Arrivano i film sulla PlayStation 3

Da oggi è possibile scaricare film sulla vostra PlayStation 3 a noleggio e in vendita a partire da 2,99 euro. Tra i primi titoli anche Sherlock Holmes, Iron Man e Up.

Da questa mattina (alle 11) è attivo il nuovo Video Delivery Service di Sony che, tramite la connessione della console PlayStation 3 a PlayStation Network (il servizio dedicato al gaming online di Sony), permette di accedere alla piattaforma da cui scaricare film. Il servizio si trova all’interno di PlayStation Store nella sezione “Video Store” e prevede due tipologie di download: noleggio (con un costo che parte da 2,99 euro) e acquisto (da 8,99 euro) che per i film più recenti come 2012 o Sherlock Holmes raggiunge i 4,99 euro per il noleggio della versione in HD e i 15,99 euro per l’acquisto della sola versione standard, l’unica disponibile.
La prima opzione garantisce la possibilità di visionare il film scaricato nelle due settimane successive al download, anche se in realtà il lasso temporale è ridotto a 48 ore dal momento in cui si fa partire la riproduzione, tempo scandito da un countdown al termine del quale il file verrà automaticamente eliminato dall’hard disk della console. La seconda, invece, prevede la permanenza definitiva su hard disk del file che si è acquistato. I formati disponibili sono due, standard e in alta definizione, quest’ultimo offerto a un prezzo maggiore e variabile a seconda del film, anche se non tutte le proposte saranno disponibili anche in HD ma solo in definizione standard (SD). Sono due anche le macroselezioni disponibili: diretta, in base al titolo del film che si desidera affittare o acquistare o per categorie, tra le quali “novità”, “generi” o “più scaricati”. Tra le particolarità del servizio, la possibilità di cominciare la visione del film pochi secondi dopo l’inizio del download senza dover attendere il termine dello scaricamento del file (abbiamo testato il servizio e possiamo confermare un intervallo di circa 30 secondi dall’inizio dello scaricamento). A questo si aggiunge la totale compatibilità con PlayStation Portable che garantisce le medesime funzionalità accessibili tramite la “sorella maggiore”.
Le major che hanno aderito al servizio sono 20th Century Fox, Metro-Goldwyn-Mayer, Paramount Pictures, Sony Pictures Home Entertainment, NBC Universal International Television Distribution, Warner Bros. Digital Distribution e Walt Disney Company, quest’ultima solo per quanto riguarda l’acquisto.
Da segnalare che, almeno per oggi, non esiste ancora la possibilità di acquistare alcun film in HD, opzione che verrà probabilmente implementata in seguito.
Sono 35 i titoli disponibili al lancio tra cui i recenti 2012, l’intera saga de Il Padrino e di (quest’ultima solo in noleggio), Harry Potter, District 9, L’Isola Delle Coppie, The Informant!, Sherlock Holmes, Star Trek, Scarface e Up, acquistabili o noleggiabili pagando con carta di credito o con card prepagata PlatStation Network (disponibile in ogni negozio di videogame come GameStop).
Sony ha anche riservato un’offerta speciale per chi è già iscritto a PlayStation Network, consistente nella possibilità di ricevere una copia di Constantine acquistandone una di Sherlock Holmes. Ancora nulla di preciso, invece, sul lasso di tempo che separerà le uscite nei cinema e l’arrivo sul servizio, ma voci interne a Sony ci hanno anticipato che dovrebbero rispettare i tempi canonici della pubblicazione in formato home video.
Nel corso della presentazione, tenutasi a Milano ieri sera, Gaetano Ruvolo, General Manager di Sony Computer Entertainment Italia, ha dichiarato che il catalogo del Video Delivery Service si amplierà di una decina di titoli ogni settimana, probabilmente  (aggiungiamo noi) per colmare nel più breve tempo possibile il gap con l’omologo servizio di Microsoft, accessibile tramite Xbox Live Marketplace e lanciato oltre un anno fa con una lineup di una cinquantina di titoli. Il catalogo di Zune video, questo il nome del servizio Microsoft, è infatti cresciuto ormai a oltre 250 film, aggiornati frequentemente sostituendo quelli meno scaricati, e si differenzia ulteriormente dal Video Delivery Service di Sony per i costi più contenuti, più bassi di circa un euro sia per il noleggio sia per l’acquisto.

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