Arancia Meccanica, come quasi tutti i film di Stanley Kubrick, ha segnato in maniera indelebile l’immaginario cinematografico.
Basti pensare alla sequenza in cui il protagonista Alex (Malcolm McDowell), con il leggendario cappello a bombetta in testa e il bastone in mano, compie della feroci atrocità canticchiando e ballando Singin’ in the rain. Oppure alle scene della cosidetta “cura Ludovico” in cui il drugo è costretto a guardare sul grande schermo scene di violenze efferate, legato a una poltrona con tanto di divaricatore per occhi, allo scopo di essere rieducato in un cittadino modello. Arancia Meccanica è un film che descrive una società esasperata e possedata dalla violenza e, come è facile immaginare, al momento della distribuzione in sala nel 1971, il film (tratto da un romanzo di Anthony Burgess) suscitò scandalo e polemiche. Ma ancora oggi, a 40 anni di distanza, la sua carica sovversiva e la sua originalità di messa in scena rimangono invariate.
Warner Home Video ha deciso quindi di omaggiare il maestro Kubrick con l’uscita in Blu-ray di Arancia Meccanica 40° Anniversario (prossimamente saranno rieditati anche Lolita e Barry Lyndon).
Oltre al film rimasterizzato in alta defizione, quest’edizione speciale in Blu-ray presenterà dei contenuti extra inediti quali, ad esempio, due documentari che raccontano rispettivamente l’impatto culturale del film e il lavoro dell’attore Malcom McDowell con un regista geniale e maniacale come Kubrick. Infine, i due dischi includeranno il documentario Stanley Kubrick: A Life in Pictures e un’intervista a Malcolm McDowell.
Sarà inoltre disponibile un’edizione a tiratura limitata che conterrà un libretto con foto rare, note di produzione, e molto altro.
Il Blu-ray Arancia Meccanica 40° Anniversario sarà in vendita dal prossimo 24 maggio.
Ecco la lista completa dei contenuti del Blu-ray
Disco 1
• Film
• Contenuti speciali
– Malcolm McDowell guarda al passato: Malcolm McDowell riflette sulla sua esperienza di lavoro con il leggendario regista Stanley Kubrick in uno dei più importanti e dissacranti film degli anni ’70.
– Turning like Clockwork: considerazione sull’impatto culturale nella società dell’incredibile violenza raccontata nel film.
• In più
– Commento di Malcolm McDowell e lo storico Nick Redman
– Documentario ‘Still tickin’: Il ritorno di Arancia Meccanica
– Great Bolshy Yarblockos!: la creazione di Arancia Meccanica
– Trailer cinematografico
Disco 2
• Stanley Kubrick: A Life in Pictures (Prodotto e diretto da Jan Harlan fratello di Christiane Kubrick, vedova di Stanley Kubrick): la carriera di Kubrick viene analizzata nel dettaglio in questo avvincente documentario, narrato da Tom Cruise. Affascinanti filmati dei primi anni di lavoro sul set e a casa del genio di Kubrick, resa ancor più unica dai commenti di collaboratori, colleghi e familiari.
• Intervista a Malcolm MacDowell: Documentario sulla vita e la carriera di attore Malcolm McDowell prodotto e diretto da Jan Harlan.
Ecco il pack del Blu-ray