Un mese particolarmente ricco di eventi quello di aprile, che saprà indubbiamente soddisfare i palati più esigenti. Ce n’è davvero per tutti i gusti!
Si comincia alla grande dal primo weekend, perché il 2-3 aprile a Modena torna Play, ovvero il festival del gioco. Si tratta di una delle kermesse più attese per gli appassionati dei giochi, sia in scatola che live grandi e piccini. Una fiera colorata e allegra dove da qualche anno fa capolino anche uno spazio dedicato al cosplay nella giornata di domenica.
Si chiama invece Cartoons On The Bay il noto festival per addetti ai lavori dedicato all’animazione e promosso dalla Rai e, sebbene a Torino di spiagge non cene sia nemmeno l’ombra, è lì che si svolge questa edizione 2017, dal 7 al 9 aprile. Ve ne parlo perché il paese ospite è proprio il Giappone, e nella giornata di sabato, aperta al pubblico, ci saranno interessanti iniziative legate al mondo degli anime trasmesse proprio dalla Rai, tra cui le amatissime Sailor Moon Crystal e Fairy Tail, con annesso cosplay a tema.
Nelle stesse date, la capitale è protagonista con l’edizione primaverile del Romics: ospite d’onore lo scorso anno fu il mitico Go Nagai, mentre quest’anno si bissa nientemeno che con Yoshiyuki Tomino, il papà, tra gli altri, di Gundam e Daitarn 3: un’occasione più unica che rara per poterlo incontrare dal vivo. Riconfermato anche il Gran Galà del doppiaggio.
Nel weekend 21-23, ci spostiamo di nuovo a Torino per uno dei principali appuntamenti fieristici di primavera: il Torino Comics; ospiti ancora top secret vi aspettano al Lingotto, oltre ai consueti stand di vendita, le associazioni, le postazioni videoludiche e l’immancabile contest cosplay domenicale.
Ritorna anche l’imperdibile appuntamento con il cosplay all’interno della XIX edizione del Far East Film Festival di Udine, la blasonata rassegna cinematografica dedicata all’Oriente che ha visto negli anni alternarsi ospiti di grande livello, come Jackie Chan e il maestro Joe Hisaishi, compositore delle musiche dello studio Ghibli. In palio premi molto ghiotti per i partecipanti, per cui segnatevi in agenda martedì 25 aprile: la città friulana, assieme alla sottoscritta, vi aspetta per farvi immergere nel magico mondo dell’Oriente a 360°.
Conclude in bellezza questo mese così ricco di eventi il Napoli Comicon (dal 28 aprile all’1 maggio), con cui Best Movie collabora, che ormai da qualche anno si conferma come una delle migliori manifestazioni della cultura pop sul suolo italiano. In continua crescita, sia come numero di visitatori che per ricchezza dell’offerta, con il cambio di location alla Mostra d’Oltremare ha decisamente fatto il salto di qualità.
Vi attendono ospiti di grande livello tra cui quest’anno spicca la presenza dello scrittore Daniel Pennac e Toyotaro, il mangaka scelto dallo stesso Akira Toriyama, il creatore di Dragon Ball, come suo successore per portare avanti l’universo narrativo di Goku & Co.
© RIPRODUZIONE RISERVATA