Angelina Jolie sbarca su Instagram: la nota attrice è infatti approdata sul popolare social network con un profilo ufficiale verificato, e ha scelto di farlo per un fine assai nobile, ovvero abbracciare la causa della popolazione dell’Afghanistanche sta vivendo il ritorno nel paese dei talebani e una fase a dir poco drammatica della sua storia.
«In questo momento, il popolo afghano sta perdendo la capacità di comunicare sui social media e di esprimersi liberamente – scrive la Jolie – Quindi sono venuta su Instagram per condividere le loro storie e le voci di coloro che in tutto il mondo stanno lottando per i diritti umani».
«Questa è una lettera che mi è stata inviata da un’adolescente in Afghanistan», ha poi aggiunto l’attrice nel condividere la lettera e una foto di donne talebane in un post che ha collezionato oltre 300mila like.
«Mi trovavo al confine con l’Afghanistan due settimane prima dell’11 settembre, dove ho incontrato i rifugiati afghani che erano fuggiti dai talebani. Ciò succedeva vent’anni fa – aggiunge a seguire la diva – È disgustoso vedere gli afghani sfollati ancora una volta a causa della paura e dell’incertezza che hanno attanagliato il loro paese. Spendere così tanto tempo e denaro, aver versato del sangue e perso delle vite soltanto per arrivare a questo è un fallimento quasi impossibile da capire».
La Jolie, lo ricordiamo, è inviata speciale dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati e non intende smettere di sostenere le donne afghane nel prossimo futuro, tanto che invita chiunque a caldeggiare il suo impegno umanitario e la sua causa: «Guardare il modo in cui i rifugiati afghani, tra le persone più capaci al mondo, sono stati trattati per decenni come un peso è rivoltante (…) Come altri che si impegnano, non vi abbandonerò. Continuerò a cercare modi per aiutare. E spero che vi unirete a me».
Foto: Getty (Michael Loccisano/Getty Images)
Leggi anche: Eternals: svelato il motivo per cui i Marvel Studios hanno voluto Angelina Jolie nel ruolo di Thena
© RIPRODUZIONE RISERVATA