Anche Scorsese si dà al 3D

Il regista dirigerà il suo primo film in tre dimensioni tratto dal romanzo per bambini La straordinaria invenzione di Hugo Cabret

La terza dimensione sembra aver fatto breccia anche nel cuore di Martin Scorsese. Il grande regista, che già qualche mese fa aveva ammesso il suo interesse per il nuovo formato, sembra infatti deciso a cimentarsi nell’impresa in prima persona.
L’occasione, secondo quanto riportato da The Playlist, è data dall’adattamento del romanzo per bambini di Brian Selznick, Hugo Cabret (in Italia edito da Mondadori con il titolo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret), che sarà affidato alla penna di John Logan (The Aviator, Sweeney Todd).

La storia è ambientata nel 1931 e segue le vicende di un orfanello che vive nascosto tra le mura di una stazione parigina, compiendo furtarelli e tentando di riparare un vecchio robot sopravvissuto all’incendio del museo nel quale suo padre ha perso la vita.
Scorsese
ha già delineato il cast chiamando all’appello Sacha Baron Cohen, per il ruolo dell’ispettore ferroviario, Ben Kingsley, nei panni del silenzioso regista George Méliès (che avrà un ruolo cruciale nel film), Asa Butterfield e Chloe Moretz per due ruoli protagonisti.

Per la gioia di Jeffrey Katzenberg e James Cameron (che nei giorni scorsi hanno espresso i loro pareri negativi sul processo di riconversione da 2D a 3D) sembra che il regista sia intenzionato a girare direttamente in 3D piuttosto che optare per una riconversione dal 2D.
Le riprese sono previste per il prossimo giugno, mentre il film dovrebbe essere in sala per il 9 dicembre 2011.


© RIPRODUZIONE RISERVATA