American Storytelling: il libro che esplora il racconto cinematografico e seriale, da Edison a Netflix

Sbarca oggi nelle librerie il volume di Federico di Chio, in cui vengono analizzate in profondità le strutture alla base dei film e delle serie tv americane

Quali strutture narrative sorreggono i film e le serie americane? Quali temi e quali valori sono stati via via messi in scena, intrecciando un fitto dialogo con gli spettatori di ogni tempo? Quali forme di eroismo si sono succedute negli anni e perché? Queste sono solo alcune delle domande alla base di American Storytelling – Le forme del racconto nel cinema e nelle serie tv, volume da oggi nelle librerie (15 euro, 192 pagine: visita il sito ufficiale), edito da Carocci editore e firmato da Federico di Chio, Direttore del marketing strategico del gruppo Mediaset, docente dell’università Cattolica di Milano e appassionato studioso dei media audiovisivi.

Al centro, i meccanismi narrativi, strutturali e produttivi della cinematografia e serialità televisiva americana, che col tempo hanno saputo rinnovarsi sempre di più sino ad adattarsi alle nuove possibilità di fruizione dell’audiosivo, di cui Netflix è il caso più esemplare. Proprio della piattaforma on demand, di Chio parla nella premessa del libro: «È un caso di grande successo e le ragioni sono più d’una: la brillante idea di praticare un modello di subscription-video-on-demand, prima nel mondo fisico dei DVD e poi nel mondo ‘liquido’ della distribuzione digitale; il prezzo accessibile; il ricco catalogo disponibile; il richiamo dei contenuti originali (come House of Cards). Ma oltre a questi fattori vi è – ed è assolutamente decisiva – la capacità di raccomandare ai clienti, individualmente, i film e le serie più affini ai loro gusti». Un servizio tecnologico e statistico all’avanguardia, dunque, ben congegnato, che al tempo stesso affonda le sue radici in «qualcosa di assai vecchio, tradizionale, ancestrale quasi: la capacità appunto di analizzare e comprendere ‘come sono fatte’ e ‘come funzionano’ le storie».

È grazie a finestre come Netflix che oggi è possibile osservare l’ossatura di film e serie tv con sguardo nuovo, che il libro descrive e approfondisce attraverso un percorso che indaga nella storia delle produzione hollywoodiana, tra i suoi valori, le sue storie e i suoi eroi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA