American Sniper batte Hunger Games al botteghino americano: è il film più redditizio del 2014

Con i suoi 337,2 milioni di dollari, il film di Clint Eastwood ha vinto sul primato di Katniss Everdeen, ferma a 336,9. Guardiani della Galassia è terzo con 333,17

Come avevamo già anticipato commentando il box office americano di questa settimana, con il suo 11esimo posto dopo 11 settimane nelle sale, American Sniper ha superato i risultati al botteghino di Hunger Games: il canto della rivolta – Parte I.

Il film con Jennifer Lawrence ha mantenuto infatti il record di pellicola campione d’incassi del 2014 fino a domenica, quando è stata superata da Clint Eastwood, arrivato alla cifra stellare di 337,2 milioni di dollari. L’anno scorso si era infatti chiuso con il trionfo di Katiniss Everdeen a quota 336,9 milioni di dollari. I risultati nel mercato mondiale sono però diversi: mentre il terzo Hunger Games ha guadagnato oltre 750 milioni di dollari, il biopic su Chris Kyle è ancora fermo a 500. Slitta al terzo posto Guardiani della Galassia: il film di James Gunn si aggiudica la medaglia di bronzo con i suoi 333,17 milioni di euro incassati nel mercato americano.

Come ricordiamo, la pellicola nominata agli Oscar 2015 aveva esordito in quattro sale già il giorno di Natale, dove aveva fatto intuire in pochi giorni a quali record sarebbe stata destinata (allora aveva incassato mediamente per sala 150 mila dollari). Proprio sulla scorta della distribuzione a fine anno, il film figura quindi  tra i successi del 2014.

A questo punto, considerato che per il 2015 il primo posto è saldamente occupato da Cinquanta sfumature di grigio, aspettiamo intrepidi di osservare i risultati al botteghino del cinecomic di punta Avengers: Age of Ultron, del quarto Hunger Games e di Star Wars: il risveglio della Forza.

Fonte: Forbes

© RIPRODUZIONE RISERVATA