«Aiutaci a ritrovare la risata e la saggezza»: il toccante omaggio di Carlo Verdone alla Sora Lella commuove i fan [FOTO]

L'attore e regista ha ricordato sui social una delle figure più iconiche del suo cinema e della cultura romana

Carlo Verdone

Carlo Verdone ha condiviso sul suo profilo Facebook un ricordo della Sora Lella, all’anagrafe Elena Fabrizi, sorella dell’attore Aldo Fabrizi e attrice con la quale il popolare attore e regista romano collaborò in Bianco, rosso e Verdone. Nel film del 1981, uno dei più amati in assoluto della filmografia verdoniana, Sora Lella vestiva i panni dell’indimenticabile nonna Teresa nell’episodio con protagonista Mimmo, una delle incarnazioni e delle maschere tenere e grottesche più celebri della carriera di Verdone. 

«Perché tutti amano questa donna? Perché è la nonna che tutti avrebbero voluto avere. Figlia di altri tempi, in bianco e nero – ha scritto Verdone – Anni poveri, la guerra, un banco di verdure a Campo de’ Fiori, pochi spicci a fine giornata, fatica, pensieri. Ma sempre il sorriso sornione e la battuta romana tagliente, buttata quasi via. Lo sguardo di chi ha visto il brutto e il bello, di chi capito al volo chi sei: un miserabile, un cialtrone, un presuntuoso o una brava persona. Cara dolce matrona romana, saggia, premurosa, generosa, scoglionata, aiutaci a ritrovare la risata liberatoria, l’ironia, la saggezza nella vita. La sopportazione nelle fatiche».
 
«Cara dolce Lella, figlia di altri tempi che non torneranno mai più (pensiero scritto al volo guardando questa foto)», conclude Verdone alla fine del suo post che ha raccolto moltissime interazioni, apprezzamenti e commenti da parte dei fan e degli utenti. 
Che ne pensate delle parole di Carlo Verdone e del suo ricordo della Sora Lella? Fatecelo sapere, come sempre, nei commenti. 
 
Foto: Getty (Venturelli/WireImage)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA