Addio a Olivia de Havilland, è morta a 104 anni la Melania di Via col Vento

Due premi oscar, due mariti, due figli e una carriera a Hollywood. Con Olivia de Havilland se n'è andata una delle ultime grandi icone di Hollywood

Domenica 26 luglio il mondo del cinema ha detto addio ad un’altra sua celebre icona. Si è spenta infatti nella sua casa di Parigi all’età di 104 anni Olivia de Havilland, indimenticabile interprete di Via col vento, il kolossal del 1940 diretto da Victor Fleming. Era lei infatti la dolce Melania Hamilton sempre al fianco di Vivien Leigh.

L’attrice, che da 60 anni viveva in Francia, aveva vinto due premi Oscar come miglior attrice protagonista: il primo nel 1947 per A ciascuno il suo destino e il secondo nel 1950 per L’ereditiera. Due anche i matrimoni che ha avuto, il primo con Marcus Goodrich (dal 1946 al 1953) e il secondo con Pierre Galante (dal 1955 al 1979).

Sorella dell’attrice Joan Fontaine, anche lei interprete di indimenticabili pellicole come Rebecca – La prima moglie e Il sospetto di Hitchcock, Olivia de Havilland ha recitato in classici come La Leggenda di Robin Hood (1938), Gli avventurieri (1939), La porta d’oro (1941) e La fossa dei serpenti (1948). Indimenticabile la sua performance nei panni della zia del capitano Stubing nel serial tv Love Boat.

La sua ultima apparizione sul grande schermo risaliva al 1979 nel film I cinque moschettieri, mentre sul piccolo schermo il suo ultimo lavoro fu nel film televisivo The Woman He Loved (1988).

I funerali si svolgeranno a Parigi.

Qui sotto una delle ultime apparizioni pubbliche di Olivia de Havilland agli Oscar del 2011:

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA