8 minuti di Ender’s Game e una clip di Shadowhunters – Città di ossa: nuove anteprime da Riccione

Sono state mostrate durante la convention Eagle e noi ve le raccontiamo

È in corso a Riccione Cinè – Giornate Estive di Cinema, evento durante il quale i principali distributori cinematografici italiani presentano agli esercenti e alla stampa le uscite in sala dei successivi sei mesi. In questa occasione vi proponiamo un grande speciale con tutte le novità cinematografiche dell’autunno italiano divise per generi (cliccate qui per scoprirlo), ma vi raccontiamo anche, in diretta dalla cittadina balneare, le clip in anteprima mondiale che vengono presentate.

Ancora novità da Riccione: altro atteso materiale inedito è stato presentato durante la convention della Eagle. In particolare si sono visti circa 8 minuti di Ender’s Game, che amplificano l’impressione che si era avuta dal primo trailer dell’action con Harrison Ford, Asa Butterfield e Ben Kingsley (guardalo qui). Una materia puramente sci-fi, sorretta da effetti speciali impressionanti, con un target potenzialmente molto giovane (i protagonisti sono appena in età da scuola media), che segue tutta la classica scaletta del film di formazione militare: reclutamento, addestramento, conquista della fiducia in se stessi, conquista della fiducia dei propri compagni, prova d’eroismo, caduta, vittoria. Manca forse, rispetto alla media dei prodotti young adult, un interesse romantico (per lo meno non è al centro dei minuti mostrati), mentre l’estrema dimensione “spaziale” e guerresca del film potrebbe attirare un pubblico di appassionati del genere non soltanto teen.

Durante la stessa convention è stata mostrata anche una clip inedita di Shadowhunters – Città di ossa (guarda il trailer), nella quale (SPOILER)  i protagonisti – Lily Collins/Clary e Jamie Campbell Bower/Jace – vengono accolti da una corpulenta signora di mezza età che legge i tarocchi. La donna chiede al ragazzo di lasciare tutte le sue armi fuori dalla stanza in cui verranno scelte le carte, e il ragazzo obbedisce (riponendole comicamente in un’ombrelliera…). Durante l’incontro Jace inizia a suonare il pianoforte disturbando la donna, che si trasforma in un mostro (con un tentacolo che esce dal collo), proprio mentre Clary sta estraendo da una carta la coppa magica oggetto della sua ricerca. Il mostro mette KO i due, e anche gli altri ragazzi che aspettano fuori dalla porta, e poi li chiude nella stanza ostacolandoli con un pianoforte, portandosi via la coppa. Ma a questo punto, ritornata umana, viene fermata sulla soglia di casa da un’imprevisto… (FINE SPOILER).
La clip non aggiunge molto a quanto sapevamo già del film, se non che i toni sono forse un po’ meno cupi del previsto.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA