10) Gli amori più strappalacrime: Se mi lasci ti cancello

Pensate che la tragica storia d'amore tra Anna Karenina e Vronsky sia commovente? Aspettate di gustarvi la nostra top ten per intero

Si amano, poi si odiano, poi si cancellano a forza l’uno dalla memoria dell’altra. Il fato li fa reincontrare, e la manfrina ricomincia da capo: lacrime, certo, ma di frustrazione per la loro (comunque molto romantica) idiozia.

Capolavoro di Michel Gondry, ovvero il regista a cui più spesso vengono associati i termini “visionario” e “onirico”, Se mi lasci ti cancello è famoso nel nostro Paese anche perché è il caso più spesso citato di “traduzione pessima del titolo originale”. Eternal Sunshine of the Spotless Mind, così in inglese, è un verso del poema Eloisa to Abelard di Alexander Pope; delicata e sognante, la frase ha un significato molto semplice: solo dimenticando si cancella il dolore. In italiano, invece, questa piccola poesia-nella-poesia viene trasformata in un titolo da commedia americana di serie B. Poco male: dopo pochi minuti sarete già talmente commossi da dimenticarvi persino il dramma traduttorio.

Guarda la nona posizione

© RIPRODUZIONE RISERVATA