Dal 4 al 12 luglio a Trieste si terrà l’annuale appuntamento con i cortometraggi dello ShorTS International Film Festival. Parallelamente, come una sorta di festival nel festival, aprirà i battenti anche la 21esima edizione della sezione per bambini e ragazzi Shorter Kids’n Teens che prevede due giurie composte rispettivamente da bambini dai 6 ai 10 anni e da ragazzi dagli 11 ai 15 anni che quest’anno potranno partecipare da tutta Italia e che saranno chiamati a votare il loro cortometraggio preferito in concorso.
Obiettivo di questa sezione è quello di far conoscere la settima arte anche ad un pubblico giovane attraverso una sezione pensata apposta per loro: anche in questo momento storico così delicato, ShorTS International Film Festival desidera che le future generazioni possano continuare a coltivare le proprie passioni e curiosità con questo evento a loro dedicato, proponendo una versione online della storica sezione dedicata ai giovanissimi, alla quale quest’anno potranno prendere parte bambini e ragazzi da tutta Italia.
La selezione 2020 è composta da opere provenienti da tutto il mondo, che spaziano dall’animazione a cortometraggi di attualità, offrendo storie attraverso cui i ragazzi potranno ridere ed emozionarsi, innamorarsi e riflettere.
I ragazzi quest’anno potranno partecipare a Shorter Kids’n Teens da casa, senza dover rinunciare a sentirsi parte di un gruppo e prendendo parte attivamente al progetto. Utilizzando il mezzo di spedizione più sostenibile, i giovani iscritti alla sezione riceveranno da un rider il kit di partecipazione: un cartone personalizzato per la pizza, che nel nome richiama lo storico contenitore utilizzato per conservare le pellicole dei film, con all’interno la t-shirt del Festival, la scheda per votare il loro cortometraggio preferito, una cartolina da colorare e un gadget offerto da Estenergy e Gruppo Hera, anche quest’anno main partner del Festival.
L’appuntamento con la selezione Shorter Teens sarà online in data martedì 7 luglio alle ore 18.00, dove i giovani partecipanti potranno assistere gratuitamente alla proiezione di corti per ragazzi dagli 11 ai 15 anni ed eleggere il migliore. Mercoledì 8 luglio alle ore 18.00 sarà la volta di Shorter Kids: un pomeriggio di cortometraggi per bambini dai 6 ai 10 anni, durante il quale i piccoli giurati sceglieranno il corto vincitore. Per partecipare alla manifestazione, è possibile iscriversi alla giuria attraverso il sito ufficiale del Festival www.maremetraggio.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA