Ralph Spacca Internet, la Disney ridisegna la principessa Tiana dopo accuse di razzismo

Non tutti hanno gradito il nuovo design della principessa Tiana nel film Ralph Spacca Internet. La Disney ha deciso di venire incontro ai fan e cambiarlo!

Ormai lo sappiamo: in Ralph Spacca Internet compariranno tantissimi camei da tutto l’universo della casa del Topo, tra cui le principesse Disney, che saranno protagoniste di una scena insieme a Vanellope, di cui abbiamo già avuto un assaggio nei vari trailer.

Per l’occasione, essendo il film animato in computer grafica, è stato necessario “convertire” al computer tutte le principesse che originariamente erano state disegnate a mano, dando loro un nuovo look. Eppure qualcuno non ha gradito…

Ralph Spacca Internet

Il design di Tiana 

Alcuni fan, specialmente quelli afroamericani, sono rimasti delusi dalla rappresentazione della principessa Tiana, ritenuta dai tratti troppo europei. In particolare le polemiche si sono concentrate sulla sua pelle troppo chiara e sul naso troppo piccolo rispetto a quello del design originale.

Ecco come ci è stata mostrata Tiana nel primo trailer di Ralph Spacca Internet:

La dichiarazione della doppiatrice di Tiana 

Anche Anika Noni Rose, la doppiatrice originale di Tiana, ha espresso la sua perplessità sul design del personaggio. L’attrice ha spiegato sul suo profilo Instagram di essere stata invitata agli studi Disney, dove gli animatori le hanno illustrato il processo attraverso il quale hanno disegnato Tiana e le difficoltà incontrate nel passaggio dal 2D al 3D.

“Ho potuto ricordare come per le bambine e per le donne nere che si sono sentite rappresentate da lei sia importante che la sua pelle resti scura come nel film originale, e che il naso continui a essere rotondo; lo stesso che c’è sul mio viso e sui visi di tante piccole facce in tutto il mondo e lo stesso che così raramente vediamo sui personaggi di fantasia”, ha scritto Anika Noni Rose.

La Disney cambierà il design del personaggio

Date le proteste, la Disney ha deciso di ascoltare i fan e di ridisegnare nuovamente Tiana, nonostante il film ormai sia quasi finito. Secondo lo studio, il processo è iniziato subito dopo le prime reazioni negative al trailer.

“Apprezzo molto che nonostante il film sia quasi concluso, la Disney abbia avuto questa cura e questo rispetto per i fan della principessa Tiana”, ha aggiunto la Noni Rose. “Nel farlo hanno riconosciuto che la sua eredità è anche la loro, due cose di cui sono davvero orgogliosa di fare parte. Grazie di continuare ad amare e a sostenere la principessa Tiana. Sono sicura che sapete benissimo che anche lei vi adora.”

Quando uscirà il film Ralph Spacca Internet

Nell’attesa di vedere il nuovo design di Tiana, vi ricordiamo che proprio recentemente Disney Italia ha cambiato la data d’uscita del film, che arriverà ora il 1 gennaio 2019.

Fonte: Cartoon Brew 

© RIPRODUZIONE RISERVATA