Live action Disney: Aladdin e Il Re Leone superano il miliardo di dollari al box office

I live action Disney di Aladdin e Il Re Leone hanno superato il miliardo di dollari stabilendo un nuovo record per la Disney Company

Un’annata davvero rosea per la Walt Disney Company e più precisamente per i live action Disney: è notizia degli ultimi giorni che anche Aladdin e Il Re Leone hanno raggiunto il grande traguardo del miliardo di dollari al box office mondiale, il secondo dei due dopo neppure venti giorni di programmazione nelle sale. 

Aladdin e Il Re Leone sono rispettivamente il quinto e il sesto live action Disney (anche se questa dicitura non è esatta nel caso de Il Re Leone, che è interamente animato al computer) a superare il miliardo di dollari. Precedentemente ci erano riusciti solo Alice in Wonderland, La Bella e la Bestia e il secondo e il quarto film della saga di Pirati dei Caraibi. Inoltre sono anche il terzo e il quarto film Disney dell’anno a ottenere questo risultato, dopo Captain Marvel e Avengers: Endgame (è possibile che il quinto sia Toy Story 4 prossimamente).

Risultati davvero eccezionali per la Disney che a luglio 2019 ha già incassato ben 7.67 miliardi di dollari complessivi, superando il precedente record risalente al 2016 e da lei stessa detenuto. E mancano ancora almeno tre uscite molto forti in arrivo in autunno, ovvero il sequel di Maleficent, Frozen 2 – Il segreto di Arendelle e per finire Star Wars – L’ascesa di Skywalker.

Due live action Disney da un miliardo di dollari!

Aladdin

Aladdin ha incassato complessivamente 343 milioni di dollari nei soli USA e 656 milioni di dollari a livello internazionale. Tra i paesi dove ha ottenuto più successo ci sono il Giappone, dove sta per superare i 100 milioni di dollari; la Corea, dove è il quarto film occidentale più visto di sempre; la Cina con 53 milioni, il Regno Unito con 45 milioni e il Medio Oriente, dove è il più grande incasso di sempre.

Il Re Leone 

Il risultato de Il Re Leone è ancora più strabiliante in quanto sono trascorsi appena 19 giorni dalla sua release in America. Nessuna sorpresa però per la Disney, che si aspettava sicuramente questo calore da parte del pubblico per un titolo così amato.

Il Re Leone è stato accolto con un debutto molto forte in Cina dove ha incassato 100 milioni di dollari nella sola prima settimana. In America ha raccolto 191.8 milioni di dollari nel suo primo weekend e tuttora continua ad essere primo al box office con 361 milioni complessivi. A livello internazionale ha invece raccolto 638 milioni di dollari. Il film è la seconda release più di successo del 2019 nell’area EMEA e la prima da parte di Disney Live Action in Brasile, Messico, Cile, Colombia, Perù, America centrale, Trinidad, Uruguay e Paraguay.

Oltre all’Italia, dove il film arriverà il 21 agosto, manca all’appello a livello mondiale solo il Giappone, dove il film uscirà il 9 agosto.

Fonte: The Walt Disney Company (fonte 1 / fonte 2

© RIPRODUZIONE RISERVATA