La stella di Andra e Tati Streaming, ecco dove guardare gratis il cartoon sulla Shoah

La Shoah raccontata ai bambini attraverso un commovente film d'animazione. Guardate La stella di Andra e Tati Streaming

UPDATE: La stella di Andra e Tati andrà in onda su Rai Gulp anche in occasione della Giornata della memoria 2020.

Quest’anno, durante La giornata della memoria 2019, RaiGulp ha presentato il cartoon La stella di Andra e Tati, un film d’animazione di poco più di mezz’ora che racconta la Shoah ai bambini attraverso la toccante storia delle sorelle Bucci. Se ve lo siete persi, e volevate approfittare dell’occasione per parlare dell’Olocausto con i vostri figli, nipoti o studenti, non preoccupatevi, perché è possibile guardare La stella di Andra e Tati Streaming.

La stella di Andra e Tati film

Il film, ispirato all’autobiografia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci Noi, bambine ad Auschwitz. La nostra storia di sopravvissute alla Shoah (edito da Mondadori), è un racconto delicato e toccante dei nove mesi di prigionia nel campo di concentramento (o meglio campo di sterminio) di Auschwitz-Birkenau di due bambine di 4 e sei anni.

Diretto da Rosalba Vitellaro (anche autrice del libro, vedi sotto) e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, il cartoon è lungo circa 26 minuti. Primo film a cartoni animati che racconta la Shoah ai bambini, La stella di Andra e Tati vanta la collaborazione di Laura Morante (voce di Mira, la madre delle bimbe), Leo Gullotta (il padre) e Loretta Goggi (voce narrante di Andra). La storia, oltre a narrare la deportazione delle piccole che vennero rastrellate da casa loro il 29 marzo 1944 insieme alla madre, alla nonna, agli zii e al cuginetto di 7 anni, si intreccia con quella di alcuni ragazzi in visita ad Auschwitz con la loro insegnante. 

La vera storia delle sorelle Bucci

Andra e Tatiana Bucci avevano soltanto rispettivamente 4 e 6 anni quando, il 29 marzo 1944, vennero prelevate dalla loro casa a Fiume e rinchiuse sul treno (il convoglio numero 25T) che le avrebbero condotte al campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau, insieme alla mamma Mira, alla nonna Rosa, alla zia Sonia, allo zio Jossi, alla zia Gisella e al cuginetto Sergio. Qui i più piccoli furono separati dalle loro madri e chiusi in un Kinderblock, un blocco per i bambini destinati ad atroci esperimenti scientifici. Qui rimasero per nove mesi, aiutate e protette da una blockova, una sorvegliante che si è presa cura di loro e ha fatto in modo che le due sorelle non venissero prelevate per diventare cavie umane. Il loro cuginetto Sergio però non fu altrettanto fortunato.

Rimasero a patire il freddo e la fame fino al 27 gennaio 1945, giorno della liberazione, che per loro significò viaggiare ancora tra Praga e Londra in orfanotrofi e centri di recupero finché i genitori non riuscirono a rintracciarle e a riportarle a casa. Si ritrovarono soltanto nel dicembre del 1946. Andra e Tati furono due dei 50 bambini che sopravvissero ad Auschwitz sugli oltre 200 mila che vi vennero deportati.

Oggi Andra e Tati hanno rispettivamente 81 e 79 anni e viaggiano nel mondo a portare la loro testimonianza tra i giovani nelle scuole per cercare di fare sì che simili orrori non possano più accadere.

La stella di Andra e Tati Streaming

Il film, dopo essere passato ad agosto 2018 su Rai Tre e in occasione della Giornata della memoria 2019 su Rai Gulp, è disponibile gratuitamente in streaming sul sito di Raiplay. Cliccate sulla foto qui sotto per accedere direttamente alla pagina del film:

La stella di Andra e Tati Foto

Qui sotto tante foto del film La stella di Andra e Tati:

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4849″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”100″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”0″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/home/xdcfnmihai/domains/bestmovie.it/public_html/wp-content/themes/Newspaper-child/nggallery/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

La stella di Andra e Tati libro

Il film d’animazione è diventato un romanzo illustrato per ragazzi (edito da DeAgostini) che racconta i nove mesi di prigionia ad Auschwitz delle sorelle Andra e Tatiana Bucci.

  • Autori: Alessandra Viola e Rosalba Vitellaro
  • Copertina rigida: 142 pagine
  • Editore: De Agostini (15 gennaio 2019)
  • Collana: Storie preziose
  • Età di lettura: da 10 anni

Giorno della memoria – I film sulla Shoah per bambini

Oltre a La stella di Andra e Tati – perfetto per qualunque bambino non solo per la delicatezza con la quale viene raccontato l’Olocausto, ma anche per il fatto di raccontare una storia così importante in un film d’animazione di soli 30 minuti – ci sono tanti altre pellicole da far vedere ai più piccoli per aiutarli a comprendere meglio questo tragico capitolo della nostra Storia. Sono tutti film che comunque sempre meglio vedere con la compagnia di un adulto, in modo da aiutarli nella comprensione di quello che stanno vedendo. A parte La stella di Andra e Tati, già vedibile dai 6 anni in poi (età scolastica), i film che vi proponiamo qui sotto sono adatti a un pubblico dai 10 anni in su.

  • Il diario di Anna Frank (1959)
  • Arrivederci ragazzi (1987)
  • Jona che visse nella balena (1993)
  • La vita è bella (1997)
  • Train de vie (1998)
  • Jakob il bugiardo (1999)
  • Monsieur Batignole (2002)
  • Il bambino con il pigiama a righe (2008)
  • La chiave di Sara (2010)
  • Nebbia in agosto (2016)
  • La signora dello zoo di Varsavia (2017)
© RIPRODUZIONE RISERVATA