Vi avevamo già parlato del film d’animazione tutto italiano La stella di Andra e Tati in occasione della prima messa in onda in Tv lo scorso settembre. Il film ha riscosso molto interesse, anche a livello internazionale, e dunque non poteva non essere replicato in televisione in occasione della Giornata della Memoria.
Oltre alla classica replica, inoltre, sarà organizzata anche un’iniziativa che permetterà alle scuole di seguire la trasmissione in contemporanea, permettendo così a bambini e ragazzi di seguire la storia delle sorelline Andra e Tati e di avvicinarsi – forse per la prima volta – all’orrore della Shoah.
La stella di Andra e Tati
Il film, diretto da Rosalba Vitellaro e Alessandro Belli con i disegni di Annalisa Corsi, racconta la vera storia di due sopravvissute al campo di sterminio di Auschwitz: le sorelle Alessandra (Andra) e Tatiana (Tati) Bucci, due tra i più importanti testimoni italiani dell’Olocausto.
Le sorelle avevano rispettivamente 6 e 4 anni quando vennero deportate al campo insieme alla famiglia. Riuscirono a sopravvivere alle prime selezioni nel campo di concentramento perché il dottor Mengele le scambiò per gemelle e decise dunque di portarle nel Kinderblock, la baracca dei bambini che venivano destinati agli esperimenti di eugenetica.
Furono liberate insieme al campo il 27 gennaio 1945. Dopo una permanenza prima a Praga e poi in Inghilterra, sono riuscite a riunirsi con i loro genitori. Da adulte, sono diventate importanti testimoni degli orrori dell’Olocausto, specialmente verso le nuove generazioni, a cui è infatti rivolto il film La stella di Andra e Tati.
Le repliche per la Giornata della Memoria
In occasione della Giornata della Memoria (domenica 27 gennaio), il film sarà replicato su Rai Gulp alle ore 17.55 e alle 22.40.
Inoltre, grazie al Miur, il film potrà essere visto in diretta, sempre su Rai Gulp, anche venerdì 25 e lunedì 28 gennaio alle ore 9, per consentire agli studenti di assistere alla proiezione durante l’orario scolastico, nell’ambito delle attività formative legate alla Giornata della Memoria.
La stella di Andra e Tati è prodotto da Rai Ragazzi e Larcadarte, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con le voci di Laura Morante – la madre delle bimbe -, Leo Gullotta – il padre – e Loretta Goggi nel ruolo di narratrice.
Le foto
Qui sotto tantissime immagini di La stella di Andra e Tati
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4849″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”100″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”0″ number_of_columns=”4″ ajax_pagination=”1″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/home/xdcfnmihai/domains/bestmovie.it/public_html/wp-content/themes/Newspaper-child/nggallery/gallery.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]Foto: Rai Ragazzi © RIPRODUZIONE RISERVATA