Ieri abbiamo pianto la scomparsa di Luis Sepulveda, scrittore cileno amatissimo dai più piccoli perché capace di raccontare toccanti favole che aiutano a crescere. Per rendere omaggio a questo straordinario artista andrà in onda La gabbianella e il gatto su Italia 1, il film animato che racconta di una strana famiglia composta da alcuni gatti selvatici e da un piccolo di gabbianella. Non perdete l’occasione di rivedere e far scoprire ai bambini il film d’animazione italiano che ha incassato di più nel nostro paese (uscito a Natale del 1998, tenne testa ai kolossal animati americani raggiungendo al box office la cifra record di oltre 20 miliardi di lire di incasso).
La gabbianella e il gatto su Italia 1
Tratto dal romanzo per ragazzi del compianto Luis Sepúlveda, Storia di una gabbianella e il gatto che le insegnò a volare, il film è diretto da Enzo d’Alò, uno dei più rinomati maestri dell’animazione italiana che ha all’attivo opere dal tocco inconfondibile come La freccia azzurra, Pinocchio o Pipì, Pupù e Rosmarina in Il mistero delle note rapite. Con i disegni di Walter Cavazzuti e le ambientazioni di Michel Fuzellier.
La gabbianella e il gatto verrà messo in onda su Italia 1 oggi, venerdì 17 aprile 2020, alle ore 16:20. Un’occasione imperdibile per far scoprire a tutti i bambini un vero capolavoro dell’animazione che pone l’accento su tematiche importanti e attuali come la diversità, l’accettazione e l’integrazione.
La gabbianella e il gatto su Netflix
Se oggi pomeriggio non riuscite a guardare il film su Italia 1, non preoccupatevi. Il film infatti è disponibile anche su Netflix. Dove potete guardarlo con calma, per trascorrere una serata in famiglia in compagnia della poesia di Luis Sepulveda.
La trama
È un giorno come tanti per il gatto Zorba quando improvvisamente una gabbiana, avvelenata da una macchia di petrolio nel mare, precipita nel suo giardino, e in punto di morte, gli affida il proprio uovo strappandogli tre promesse: di non mangiarlo, di averne cura finché non si schiuderà e di insegnare a volare al nascituro. La gabbianella orfana viene battezzata Fortunata dall’intera comunità dei gatti. La piccola dovrà imparare a conoscersi e capire di non essere un gatto, prima di imparare a volare.
Le voci del film
A dare vita al film d’animazione hanno contribuito le voci di alcuni celebri artisti come Carlo Verdone (Zorba) e Antonio Albanese (il Grande Topo), oltre allo stesso Sepúlveda che ha dato la voce al narratore. Indimenticabili le canzoni che arricchirono la colonna sonora scritta da David Rhodes come Siamo Gatti cantata da Samuele Bersani, So volare da Ivana Spagna, Duro lavoro da Gaetano Curreri e Antonio Albanese e Il canto di Kengah da Leda Battisti.
Le foto
Qui sotto le foto del film:
[ngg src=”galleries” ids=”4856″ display=”basic_thumbnail” override_thumbnail_settings=”1″ thumbnail_width=”150″ thumbnail_height=”100″ template=”/home/xdcfnmihai/domains/bestmovie.it/public_html/wp-content/themes/Newspaper-child/nggallery/gallery.php”] © RIPRODUZIONE RISERVATA