La Cina censura Winnie the Pooh: il live action non arriverà al cinema

Perché la Cina censura Winnie the Pooh? Pare che la legge abbia a che fare con una protesta politica che paragona l'orsetto al leader cinese...

Mamme e papà, vi ricordate quando anni fa la Cina ha deciso di censurare Winnie the Pooh? Ebbene, sembra che l’allarme sul “pericolosissimo” orsetto Disney non sia ancora rientrato… il problema si è ripresentato infatti per il live action Ritorno al Bosco dei 100 Acri, e ancora una volta la Cina censura Winnie the Pooh decidendo di non farlo arrivare nelle sale.

Ma come mai questo innocente personaggio per bambini riceve questo trattamento?

 

La Cina censura Winnie the Pooh

Secondo The Hollywood Reporter il motivo è di carattere politico, anche se ufficialmente la Cina non ha diffuso alcuna motivazione. Pare infatti che le immagini di Winnie the Pooh vengano usate dagli oppositori del regime per prendere in giro il leader Xi Jinping, che viene paragonato in maniera satirica al paffuto orsetto. Fino all’anno scorso in Cina era addirittura vietato scrivere le parole “Winnie the Pooh” sui social media; chi lo faceva riceveva un avviso pop up che lo informava che tali parole fossero contro la legge cinese! Curiosamente, invece, sono ancora in vendita nei negozi i peluche Disney di Pooh, ma soltanto dopo aver verificato che non si tratti di immagini legati all’opposizione politica.

Un altro motivo potrebbe essere la famosa quota di film stranieri valida sul mercato cinematografico cinese, dato che al momento ci sono in sala diverso kolossal hollywoodiani. Si tratta, tra l’altro, del secondo film Disney censurato in Cina quest’anno: il primo è stato Nelle pieghe del tempo. Tuttavia non dovrebbe essere un problema troppo grande per la Disney, che nello stesso periodo potrà comunque sfruttare nel mercato cinese il film Marvel Ant-Man and the Wasp.

La trama del live action

Christopher Robin è cresciuto. Il bambino che giocava nel Bosco dei 100 Acri, diventato ormai grande, si sposa, parte per la guerra, diventa padre e trova un lavoro importante presso un’azienda che realizza valigie di lusso che lo assorbe completamente facendogli trascurare la famiglia. Come se non bastasse, la crisi post bellica inizia a farsi sentire e gli viene chiesto di lavorare nel weekend per trovare una soluzione ai costi troppo elevati, altrimenti verranno tagliati dei posti di lavoro. A correre in suo aiuto saranno gli amici di una volta: Winnie the Pooh, Pimpi, Tigro, Ih-Oh e tutti i suoi compagni d’infanzia. Ora è il loro turno di avventurarsi a Londra e salvare il loro amico Christopher Robin!

E in Italia?

In Italia il film, una dolcissima commedia adatta a tutta la famiglia, arriverà al cinema il 30 agosto.

Nel frattempo cliccate qui sotto per vedere tante foto di Ritorno al Bosco dei 100 Acri:

© RIPRODUZIONE RISERVATA