Non capita tutti i giorni di ritrovarsi una vera e propria famiglia sul set! Loro, però, sono speciali: la famiglia Francia, composta da mamma Marcela, papà Javier e i figli Chiara e Tiziano sono le star della nuova serie di Rai Gulp Heidi Bienvenida, che ha colorato la giornata del 24 luglio di Giffoni Film Festival 2018 e che abbiamo incontrato per voi per Heidi Bienvenida interviste.
Alla serie argentina fenomeno del momento partecipano proprio tutti: la mamma è sceneggiatrice, il papà produttore, Tiziano è il piccolo Gnomo e Chiara è la protagonista, Heidi in persona, una versione moderna della bambina delle montagne creata dalla scrittrice Johanna Spyri. Questa volta Heidi è adolescente, ama la musica e la moda (a Giffoni Chiara ha sfoggiato una serie di spettacolari outfit creati dalla stilista Maria Prior) e soprattutto si innamora. Ma le sue avventure sono sempre le stesse, compreso il trasferimento a casa di Clara e le peripezie per sfuggire alla perfida signorina Rottermeier.
Ecco cosa ci hanno raccontato Chiara, Tiziano e Victorio D’Alessandro, che nella serie interpreta Toro.
Ciao ragazzi e benvenuti a Giffoni. Come è stata l’accoglienza al festival?
Chiara: «I fan italiani sono carinissimi e molto rispettosi. Mi fa tenerezza che chiedano timidamente se possono farsi una foto con me. E poi mentre cantavo ho visto tante facce felici, perciò mi sono emozionata».
Victorio: «Siamo molto emozionati nel vedere il successo che sta avendo la serie in Italia. E concordo, i fan italiani sono gentili e ci hanno fatto delle domande davvero interessanti!».
Tiziano: «Sono sorpreso perché i giurati hanno la mia età, normalmente quando andiamo ai festival ci sono sempre solo adulti!».
Avete appena terminato di girare la seconda stagione di Heidi Bienvenida. Ci raccontate un episodio divertente sul set?
Victorio: «Gli episodi più divertenti sono stati quando abbiamo filmato con i conigli… All’inizio erano piccoli, ma dopo tre mesi di riprese sono diventati grandi e non riuscivamo più a tenerli! Io avevo paura mi mordessero!».
Tiziano: «A me è toccato un coniglio che era particolarmente vecchio e mi ha fatto la pipì addosso!».
Chiara: «Il mio ricordo più divertente è quando l’ultimo giorno di riprese per festeggiare abbiamo fatto una battaglia con la vernice e ci siamo sporcati tutti di colori».
Chiara, come affronti la responsabilità di essere un idolo per le ragazzine?
«È sicuramente una responsabilità grande, perché ci sono bambine e bambini molto piccoli che ci guardano e ci seguono. A volte infatti la cosa mi rende un po’ nervosa. La mia strategia è semplicemente rimanere sempre me stessa e non lasciarmi cambiare dalla fama, perché so che in questo modo non deluderò mai i miei fan».
Cosa hai in comune con il personaggio di Heidi?
«Siamo molto simili! Io ho 14 anni, che più o meno è anche la sua età, e anche io come lei non ho fretta di crescere. Entrambe amiamo gli animali e la musica e faremmo di tutto per i nostri amici. E poi una cosa che ci unisce è il forte legame con i nonni».
Anche tu sei molto legata ai tuoi?
«Sì, soprattutto a mia nonna Lala. Lei era la mia migliore amica, eravamo molto unite e stavamo sempre insieme, ovunque. È stata il mio più grande sostegno e la cosa più bella della mia vita. Anche Heidi ha un legame simile con suo nonno e sono contenta che abbiamo questa cosa in comune».
Oltre alla recitazione avete altre passioni?
Victorio: «La mia grandissima passione è la musica. Anche quando recito mi chiedo sempre che tipo di musica ascolterebbe il mio personaggio e lo associo a un genere musicale. Poi mi piace fare sport, soprattutto calcio».
Chiara: «Anche io amo la musica, di ogni genere, la ascolto tutto il tempo e non potrei mai farne a meno. Ma la mia vera passione è andare a cavallo: possiedo un cavallo che è il mio migliore amico (e compare anche nella serie!) e la sensazione che provo quando salto con lui è la cosa più bella per me».
Tiziano: «Io non avrei mai pensato di fare l’attore, ma ora mi sono appassionato. Oltre a quello, sto imparando a fare volteggio e acrobazie con il cavallo come mia sorella».
Secondo voi qual è la caratteristica più bella dei vostri personaggi?
Victorio: «La passione per la musica. E poi adoro la storia d’amore tra Toro e Clara!».
Chiara: «La connessione speciale che ha Heidi con gli animali e la natura e il fatto che lei vuole vedere tutti i suoi amici felici, perciò ogni tanto si diverte a giocare a fare Cupido!».