Un torrente tranquillo, la compagnia degli amici, tanti giochi e avventure: questi gli ingredienti della nuova serie animata Craig, che sta per fare il suo debutto su Cartoon Network.
Ideata dalle geniali menti dei creatori di Steven Universe, Matt Burnett e Ben Levin, Craig è un inno alla semplicità dei giochi dei bambini un po’ alla vecchia maniera, in mezzo alla natura e basandosi solo sulla propria immaginazione. Un titolo molto apprezzato in America, tanto da essersi già guadagnato una seconda stagione, e che ora finalmente arriva anche sulle reti italiane.
La trama della serie Craig
La serie ruota attorno alle avventure di tre bambini: Craig, JP e Kelsey, che vivono nel loro quartiere americano vicino al torrente Creek. E proprio il torrente diventa il loro luogo di ritrovo preferito, un posto delle meraviglie lungo il quale i tre amici, grazie all’immaginazione e alla creatività, riescono a trasformare i tranquilli pomeriggi dopo scuola in emozionanti giochi.
Craig è la mente del gruppo, è lui infatti a dare il via alle numerose peripezie e missioni che vivrà insieme ai suoi inseparabili amici. Ha una grandissima immaginazione e sa ingegnarsi per risolvere i problemi che si presentano di volta in volta. JP è ingenuo, goffo, istintivo. Se Craig è la mente, lui rappresenta senza dubbio il cuore del gruppo. Kelsey, invece, ha un animo da combattente per questo porta sempre con sé una spada da vera guerriera ma anche il suo inseparabile pappagallino Mortimer. Ama narrare storie avventurose e lo fa con un vero piglio epico.
Insieme a loro anche tantissimi altri personaggi che ruotano attorno al torrente Creek, dai boy scout alle bambine amanti dei cavalli, dai ragazzini in bicicletta a quelli che amano i ninja fino alla bambina che gestisce “l’albero del baratto”, dove è possibile portarsi via qualsiasi cosa a patto di lasciare un oggetto dello stesso valore.
I valori positivi della serie
Punti di forza della serie Craig sono la genuinità e la realtà delle avventure dei tre protagonisti: non ci sono nemici o superpoteri, ma le difficoltà sono quelle della vita quotidiana, alle quali il gruppo risponde come farebbero i bambini veri, cioè con la fantasia e il gioco. D’altronde l’immaginazione e la possibilità di stare all’aria aperta sono gli unici ingredienti che servono per divertirsi in compagnia.
Tra gli altri valori positivi ci sono il rispetto per la natura, la fiducia per gli amici, la condivisione degli spazi e dei sentimenti e l’inclusione delle minoranze, quest’ultima grazie a un cast multiculturale rispecchiato anche dalle diverse etnie dei tre protagonisti.
Quando e dove andrà in onda
I bambini potranno seguire la nuova serie Craig su Cartoon Network (canale 607 di Sky) dal 24 settembre, dal lunedì al venerdì alle 19.30.
© RIPRODUZIONE RISERVATA