Cortometraggi animati Oscar 2019, ecco dove guardarli online

Dal Pixariano Bao al tenerissimo corto in stop motion Lost & Found, ecco dove vedere online tutti i cortometraggi animati Oscar 2019

Il 22 gennaio verranno annunciate le nomination della prossima edizione degli Academy Awards, la cui premiazione si terrà poi a febbraio. Sono 10 i titoli di cortometraggi animati Oscar 2019 che concorrono per aggiudicarsi l’ambita nomination (e poi, ovviamente, la statuetta).

Nell’attesa di sapere chi rientrerà nella shortlist, molti studio e artisti hanno deciso di diffondere online i loro cortometraggi, così da permettere al pubblico di vederli gratuitamente prima di scoprire chi sarà il vincitore. Dei 10 titoli candidati, al momento sono online tutti tranne il canadese Animal Behaviour e il corto Pixar Bao, che è stato pubblicato per un tempo limitato e al momento non è più disponibile sul canale ufficiale.

Tutti gli altri potete vederli qui sotto!

Tutti i cortometraggi animati Oscar 2019

Age of Sail

Age of Sail è l’ultimo nato del progetto Google Spotlight Stories, che si occupa di realizzare cortometraggi animati interattivi tramite la virtual reality. Diretto da John Kahrs, già premio Oscar per Paperman, è la storia di un vecchio marinaio che ha perso la voglia di vivere e di una ragazzina che gliela restituirà.

Bao 

Lo abbiamo visto al cinema con Gli Incredibili 2: il pixariano Bao è un dolcissimo cortometraggio dai risvolti sorprendenti. Protagonista una signora cinese che diventa inaspettatamente madre di un… raviolo antropomorfo!

Il corto è stato disponibile per la visione sul canale Pixar solo per alcuni giorni, ma ecco qui sotto una clip. Lo trovate per intero nel nuovo cofanetto che raccoglie i corti Pixar Vol. 3, già nei negozi.

Bilby

Uno dei due cortometraggi DreamWorks Animation in gara, Bilby è ciò che è rimasto di un film DreamWorks cancellato, intitolato Larrikins e ambientato in Australia. È la storia di un marsupiale che affronta una serie di pericoli per proteggere un pulcino. 

Bird Karma 

Il secondo corto DreamWorks, a differenza di Bilby è disegnato in animazione tradizionale, tecnica che lo studio non utilizzava da molti anni. Diretto da William Salazar.

Grandpa Walrus

Un corto francese vincitore di numerosi premi (tra cui il premio del pubblico al festival di Annecy) e ispirato allo stile dei grandi maestri giapponesi, come Miyazaki e Takahata. 

Late Afternoon

Dallo studio irlandese Cartoon Saloon, questo corto diretto da Louise Bagnall riflette sulla vita di un’anziana signora, Emily, che cerca di ricordare pezzi della sua storia che sembrano sfuggirle.

Lost & Found

Un dolcissimo corto in stop motion che non mancherà di emozionarvi. La storia di un dinosauro giocattolo fatto all’uncinetto che dovrà letteralmente “sciogliersi” per salvare l’amore della sua vita. 

One Small Step

Il primo cortometraggio dei Taiko Studios, un nuovo studio di animazione americano fondato da ex artisti Disney. Racconta le avventure di Luna, una bambina che sogna di diventare un’astronauta. 

Weekends

Già nominato all’Annie Award, Weekends di Trevor Jimenez è la storia di un bambino canadese che deve dividersi tra le due case dei genitori, che hanno appena divorziato.

Fonte: Cartoon Brew 

© RIPRODUZIONE RISERVATA