Buon compleanno Melevisione, la mostra a Torino celebra il programma per bambini

Buon compleanno Melevisione! Per festeggiare i 20 anni del programma, fino al 3 novembre a Torino vanno in scena i ricordi in una mostra celebrativa

Buon compleanno Melevisione! Compie 20 anni il programma che ha fatto la storia della Tv italiana dei ragazzi, portando su Rai 3 le favole di Tonio Cartonio e Milo Cotogno, Lupo Lucio e Strega Varana. Dal 1999 nel primo pomeriggio di Rai3 e dal 2010 su Rai YoYo, Melevisione ha accompagnato i pomeriggi di generazioni di bambini con ben 17 edizioni e oltre 2000 puntate, per le quali sono stati costruiti internamente alla Rai 22 set completi di arredo e 5000 oggetti di scena e inventate 250 canzoni e 700 filastrocche. Il progetto ha compreso anche diversi spettacoli dal vivo – nel 2002 il primo – che hanno registrato il tutto esaurito in teatri e palasport di tutta Italia.

Ancora oggi l’affetto per la Melevisione è più vivo che mai, come testimoniano Mussi Bollini, vice direttrice di Rai Ragazzi tra i creatori del famoso show, e il cast riunito a Torino per l’inaugurazione della mostra celebrativa dei 20 anni. Oltre al calore degli ex bambini ormai cresciuti, che oggi si radunano sui social network per condividere i ricordi della Melevisione, il programma continua a raccogliere consensi tra le nuove generazioni grazie alle repliche, che vanno ancora in onda ogni sabato e domenica su Rai YoYo alle 8.10 e sono sempre disponibili sulla App RaiPlay Yoyo.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Non ho parole. Vediamo se riconoscete tutti… ?? #melevisione #reunion #20anni @rai_yoyo

Un post condiviso da Lorenzo Branchetti (@lorebranchetti) in data:

“Volevamo tornare alla dimensione fantastica dei bambini, con i classici personaggi da fiaba dotati di personalità caratteristiche e sempre riconoscibili”, ricorda Mussi Bollini. “Ma questo non ci ha fermato dal trattare anche temi importanti, allora praticamente vietati nei programmi per ragazzi. Siamo ancora molto fieri della puntata Il segreto di Fata Lina, in cui siamo riusciti a trattare il tema della violenza sessuale sui minori, ma negli anni abbiamo parlato anche di adozione, disabilità, morte e separazione dei genitori”.

Insieme a lei e ai creativi di Melevisione (produttori, sceneggiatori, costumisti, scenografi), a Torino si è riunito anche il cast guidato dai due “folletti” Danilo Bertazzi (Tonio Cartonio) e Lorenzo Branchetti (Milo Cotogno), ancora oggi volti dei programmi per bambini su Rai YoYo. Presenti all’appello anche altri personaggi del Fantabosco come Lupo Lucio (Guido Ruffa), Principessa Odessa (Carlotta Iossetti), Fata Lina (Paola D’Arienzo), Balia Bea (Licia Navarrini), Strega Varana (Zahira Berrezouga), Orco Manno (Diego Casalis), Vermio Malgozzo (Riccardo Forte) e Re Quercia (Diego Casale).

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

?NOVITÀ!!? Amici, la mostra dedicata ai 20 anni della Melevisione ha finalmente una data ufficiale: da SABATO 26 Ottobre a DOMENICA 3 Novembre, nella sede Rai di Torino (via Verdi 14), si apriranno le porte per tutti coloro che vorranno rivivere un pezzo della loro infanzia. La mostra è GRATUITA. Per accedere dovete obbligatoriamente inviare una mail a yoyotorino@rai.it dove indicate nome, cognome, luogo, data di nascita scrivete data e orario in cui volete partecipare alla mostra. Facile no? ☺️ Io sarò presente alla mostra il giorno dell’inaugurazione, sabato 26 ottobre alle ore 14. Vi aspetto, emozionato! ? Saranno 9 giorni dedicati ad uno dei programmi per bambini probabilmente tra i più amati della storia della televisione italiana. Ed io sono orgoglioso di averne fatto parte. ? Che dire… spargete la voce, taggate gli amici che sono cresciuti con la Melevisione e condividete la notizia. Questa mostra sarà una grande festa per tutti! ?❤️ #melevisione20

Un post condiviso da Lorenzo Branchetti (@lorebranchetti) in data:

Buon compleanno Melevisione: la mostra 

Per augurare buon compleanno Melevisione, Rai Ragazzi e Centro di Produzione Tv di Torino – la “casa” del programma – propongono una mostra, curata dai tirocinanti dei corsi di scenografia e costume dell’Accademia Albertina di Torino, coordinati da Maurizio Zecchin e Angela Bellora. Saranno esposti gli elementi scenici iconici della serie e i costumi dei personaggi più amati, insieme a una serie di fotografie. In una sala visione ci sarà anche l’occasione per rivedere alcune delle puntate migliori.

Quando e come visitare la mostra

La mostra, situata nella sede Rai di Via Verdi, durerà da sabato 26 ottobre fino a domenica 3 novembre.

La mostra è aperta dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabati e festivi orario continuato dalle 9 alle 21. L’ingresso è gratuito previa registrazione all’indirizzo email yoyotorino@rai.it ed è necessario presentarsi con un documento d’identità.

Foto: Ufficio Stampa Rai

© RIPRODUZIONE RISERVATA