Bruno Bozzetto, l’arte del regista italiano in mostra a Cremona

L'arte del regista e disegnatore Bruno Bozzetto, leggenda dell'animazione italiana, aspetta in mostra grandi e piccini a Cremona

Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini che vogliono fare un tuffo nel passato alla scoperta dei grandi capolavori dell’animazione italiana. La leggenda dell’animazione Bruno Bozzetto sarà infatti l’ospite d’onore della nuova mostra SUPER, la XV edizione della Mostra internazionale di illustratori contemporanei, all’interno del Centro culturale Santa Maria della Pietà di Cremona.

Dal 30 novembre 2019 al 26 gennaio 2020 la città di Cremona ospiterà infatti un’esposizione dedicata agli illustratori che hanno partecipato all’annuale concorso di illustrazione, cimentandosi nell’interpretazione del tema dell’anno proposto dall’Associazione Tapirulan, appunto “SUPER”. Delle oltre 800 candidature, sono stati selezionati 48 artisti dalla giuria presieduta dall’ospite d’onore Bruno Bozzetto; le opere dei 48 fortunati saranno visibili nel corso dell’esposizione a Cremona.

La mostra di Bruno Bozzetto

La seconda sezione della mostra ospiterà invece un’area interamente dedicata proprio al grande Bruno Bozzetto, regista e disegnatore che ha segnato la storia dell’animazione italiana e internazionale.

Un lungo percorso espositivo con filmati, rodovetri, cimeli, fotografie di scena, manifesti, studi di personaggi, storyboard e scenografie originali che racconta la genesi dei capolavori della Bruno Bozzetto Film, dai primi cortometraggi, all’arrivo dell’iconico Signor Rossi, passando per i lavori pubblicitari per Carosello e di divulgazione scientifica (soprattutto per Quark di Piero Angela), per arrivare poi ai lungometraggi come West & Soda, Vip: mio fratello superuomo e Allegro non troppo. Sono oltre 250 le opere esposte – provenienti sia dall’archivio dell’autore che da collezionisti privati – tratte da tutti i lungumetraggi e cortometraggi, tra cui le tavole di Cavallette, candidato all’Oscar, e quelle di Mister Tao, che gli è valso l’Orso d’oro di Berlino.

Un’ampia sezione è dedicata anche alle vignette e al fumetto, con tavole pubblicate negli anni ’60 sul Giornale dei Ragazzi e sul Corriere dei Piccoli, fino ad arrivare all’ultimo volume, Il mistero del via vai (Bao Publishing), realizzato con Grégory Panaccione; infine sarà possibile ripercorrere i punti salienti della carriera di Bruno Bozzetto all’interno di un’esclusiva saletta cinematografica nel cuore della mostra con delle speciali “sedie sonore”. A gennaio 2020 verrà inoltre proposta una rassegna cinematografica presso tutti i cinema di Cremona (cinema Filo, cinema Chaplin e Spazio cinema Cremona Po): tre serate, giovedì 9, 16 e 23 gennaio, interamente dedicate ai meravigliosi lungometraggi animati di Bozzetto, in versione restaurata, preceduti da un cortometraggio.

La mostra continua anche presso la sede di Spazio Tapirulan in corso XX Settembre a Cremona, dove avrà luogo l’esposizione di Joey Guidone, illustratore di origine piemontese che vanta numerose collaborazioni con riviste internazionali, e che lo scorso anno vinse il concorso di Tapirulan sul tema “Caos”.

Info

Quando: Dal 30 novembre al 26 gennaio 2020
Dove: Centro Culturale Santa Maria della Pietà, Piazza Giovanni XXIII, Cremona
Orari: Da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30; sabato e domenica dalle 10 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00 – Lunedì chiuso
Ingresso: intero € 5, ridotto € 3.50, gratuito bambini sotto i 10 anni.
Info: info@tapirulan.it – 328/8518849

Foto courtesy of Associazione Tapirulan

© RIPRODUZIONE RISERVATA