90 anni Topolino, l’icona Disney vista da 10 personaggi famosi

Da Walt Disney a Andy Warhol, ecco come 10 personaggi famosi hanno descritto il loro rapporto con Topolino per i 90 anni Topolino

È arrivato il grande giorno: oggi si festeggiano i 90 anni Topolino! L’iconico topo che ha dato via all’universo Disney ha fatto il suo debutto con il grande pubblico il 18 novembre 1928 con il cortometraggio Steamboat Willie. A differenza dei primi due corti che lo avevano visto protagonista, Steamboat Willie presentava una grande novità: il sonoro sincronizzato, un rischio economico enorme da parte di Walt Disney, ma un’idea che lasciò totalmente a bocca aperta gli spettatori di tutte le età.

Da allora, la sua stella non è mai tramontata, e dopo 90 anni Mickey continua a essere protagonista di cortometraggi, serie animate, storie a fumetti, libri, spettacoli nei parchi Disney, merchandise e molto altro ancora. Ancora oggi è il personaggio numero uno tra quelli venduti in Italia e tra i primi 5 nel settore giocattoli per bambini.

Per festeggiarlo, scopriamo cosa dicevano di lui 10 personaggi che hanno incrociato la loro storia con la sua, dai suoi papà Walt Disney e Ub Iwerks agli animatori che lo disegnano oggi, passando per attori Disney come Julie Andrews e Dick Van Dyke.

“La gente si diverte con Topolino perché è umano e questo è il segreto della sua popolarità”.
(Walt Disney)

“Topolino non è un semplice personaggio ma un simbolo della grandezza dell’intera dinastia Disney. Avrebbe potuto scolorirsi con il passare del tempo, invece è rimasto intatto. La Disney è riuscita a conservare perfettamente l’integrità del leggendario Topolino nel corso di tante generazioni e questo è un vero successo”.
(Buzz Aldrin, astronauta)

“Topolino mi ha fatto conoscere la comicità e l’umorismo. Il suo aspetto mi ha sempre divertito. Era sempre il personaggio ‘buono’”.
(Dick Van Dyke, attore e leggenda Disney)

“Il suo mito trascende ogni barriera. Magari ci fossero più personaggi come lui nel mondo!”.
(Julie Andrews, attrice e leggenda Disney)

“Abbiamo dato a un topo la fisionomia di un bambino e questa è stata l’idea giusta: gli spettatori lo hanno accettato fin dall’inizio, considerandolo un personaggio simbolico”.
(Ub Iwerks, primo animatore di Topolino)

“Topolino in realtà è l’alter ego di Walt, riflette la sua personalità, la sua visione della vita e i suoi sogni. Quando si trova in una situazione difficile, non si arrende mai e finisce sempre per trovare una soluzione brillante. Proprio come Walt!”.
(Frank Thomas, animatore e leggenda Disney)

“Al tempo di Walt e di Ub, l’unica regola era che non c’erano regole. C’era una grande libertà. Bisognava solo far fare a Topolino le cose più divertenti”.
(Paul Rudish, regista della serie I corti di Topolino)

“È difficile animare Topolino perché tutti hanno una propria idea su come si dovrebbe muovere. Ho studiato i vecchi cartoni per cercare di catturare quella particolare caratteristica che lo rende tanto accattivante. A un certo punto della loro carriera, tutti gli animatori sognano di disegnare Topolino”.
(Andreas Deja, animatore e leggenda Disney)

“La troupe del film di Walt Disney mi chiese quale fosse il mio personaggio Disney preferito e io risposi: ‘Minni’, perché mi può avvicinare a Topolino!”.
(Andy Warhol, artista)

“Disegno Topolino fin da quando ero piccolo; mi rendo conto che i miei disegni attuali assomigliano più a quelli che facevo al liceo rispetto a quelli che facevo all’Istituto d’Arte. Ho sempre amato disegnarlo, un po’ perché mi veniva benissimo e un po’ perché è un personaggio estremamente significativo”.
(Keith Haring, artista)

© RIPRODUZIONE RISERVATA