Nel panorama di una serialità italiana sempre più moderna e di stampo internazionale, L’amica geniale rappresenta sicuramente il titolo più importante e prestigioso degli ultimi anni. Coprodotta, tra gli altri, da Rai Fiction e HBO, la serie ha riscosso fin dai suoi esordi un grande successo, dovuto sia alla sua qualità che alla fama a livello mondiale dei romanzi di Elena Ferrante dai quali è tratto.
In questa terza stagione, diretta da Daniele Luchetti, Lila e Lenù, le due protagoniste, si lasciano alle spalle l’adolescenza per entrare nell’età adulta e affrontarne i problemi e le difficoltà. Le due ragazze vivono le loro vite lontane e agli antipodi: Lila rimane a Napoli lavorando come operaia in un salumificio, costretta a sopportare orari di lavoro disumani per poter tirare avanti e crescere il piccolo Gennaro. Elena, dopo essersi laureata alla Normale di Pisa e aver scritto un romanzo di successo, va a vivere a Firenze dove sposa Pietro, con il quale vive un matrimonio difficoltoso.
Con la fine di questa stagione, le due giovani protagoniste, Margherita Mazzucco e Gaia Girace, dicono addio ai ruoli grazie ai quali il pubblico ha imparato ad amarle. Mentre non sappiamo ancora chi interpreterà Lila nella quarta e ultima stagione della serie, Alba Rohrwacher viene presentata come nuova Lenù nell’inquadratura finale di questo capitolo della storia.
L’amica geniale: Storia di chi fugge e di chi resta continua il racconto di un’amicizia complicata sullo sfondo dei cambiamenti sociali dell’Italia a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta, come la mobilitazione studentesca, la lotta operaia e quella per i diritti delle donne. Una storia intensa e appassionante che adesso può entrare a far parte della vostra collezione. Storia di chi fugge e di chi resta è disponibile in DVD con audio italiano 2.0 Stereo Dolby Digital e i sottotitoli in italiano per non udenti accompagnato, oltre che da una galleria fotografica, dalle featurette Personaggi, Regia e Storia. Le stagioni precedenti sono tutte disponibili in DVD, la seconda (Storia del nuovo cognome) anche in Blu-ray.
© RIPRODUZIONE RISERVATA