Volevo essere un supereroe: 10 attori che hanno perso la parte in un cinecomic per ragioni assurde
Volevo essere un supereroe: 10 attori che hanno perso la parte in un cinecomic per ragioni assurde
Simona Carradori
Foto: Getty (Gregg DeGuire, Aurelien Morissard, Slaven Vlasic, Kevin Winter)
Jake Gyllenhaal / Spider-Man – Dopo il grande successo del primo film, il protagonista Tobey Maguire decise che era giunta l’ora di ottenere un contratto più remunerativo per i capitoli successivi. Forse un po’ troppo, a giudicare dalla reazione della Sony, che per stare al gioco - in accordo con il regista Sam Raimi - decise di offrire la parte di Spider-Man a Jake Gyllenhaal, che accettò senza fare troppe domande. Ovviamente, quando Maguire lo scoprì tornò con la coda tra le gambe, e per il collega non ci fu niente da fare. Poco male, perché alla fine nel ruolo del villain Mysterio è stato perfetto! (Foto: Getty/Slaven Vlasic)
Sylvester Stallone / Superman – Dopo l’enorme successo di Rocky, Stallone era uno dei favoriti per la maggior parte dei ruoli d’azione dell’epoca, e tra questi c’era anche quello di Superman nel film di Richard Donner. Tuttavia il regista non era convinto dell’attore, e uno dei motivi per cui Stallone - a suo avviso - non poteva essere interpretare l'eroe DC, era il suo aspetto “troppo italiano”. (Foto: Getty/Kevin Winter)
Arnold Schwarzenegger / Hulk – Volete ridere? Schwarzenegger è stato rifiutato per la parte di Hulk perché era… troppo piccolo! Fortunatamente non parliamo di muscoli, ma di altezza: l’attore è alto circa 188 cm, e alla fine non ha potuto competere contro il suo rivale Lou Ferrigno, alto invece 194. Non una grossa differenza in verità! (Foto: Getty/Aurelien Morissard/IP3)
Robin Williams / Joker – All’epoca del casting del suo Batman, il regista Tim Burton voleva assolutamente Jack Nicholson nei panni del Joker, ma l’attore non era pienamente convinto di voler accettare la parte. La Warner Bros. allora decise di “giocare sporco” per fargli cambiare idea, offrendo il ruolo ad un’altra grandissima star del momento: Robin Williams, che accettò immediatamente. Purtroppo per lui, quando Nicholson seppe che il collega gli avrebbe soffiato la parte, decise magicamente di diventare il Joker! (Foto: Getty/Jason LaVeris)
John Krasinski / Captain America – La star di A Quiet Place aveva partecipato alle audizioni in costume per il ruolo di Captain America, ritrovandosi ad essere uno dei favoriti per la parte. Come sappiamo, alla fine il ruolo è andato a Chris Evans. Come mai? Poco prima del casting l'attore vide il collega Chris Hemsworth indossare il costume da Thor, che ne metteva in mostra il fisico perfettamente scolpito. Troppo perfetto, pensò Krasinski, che decise di abbandonare le audizioni convinto di non essere abbastanza in forma per la parte! (Foto: Getty/Angela Weiss)
Liam Hemsworth / Thor – Sì, sembrerà assurdo, ma entrambi i fratelli Hemsworth hanno tentato di ottenere il ruolo del Dio del Tuono. E la cosa più folle è che tra i cinque favoriti figurava il nome di Liam e non quello di Chris! Successivamente però - forse grazie alle raccomandazioni del regista Joss Whedon, con il quale aveva appena finito di girare Quella casa nel bosco – la produzione decise di contattare Chris Hemsworth, che ha letteralmente soffiato il ruolo a suo fratello! (Foto: Getty/Gregg DeGuire)
Stuart Townsend / Fandral – L’attore era stato scelto per interpretare Fandral nel Thor di Kenneth Branagh, ma è stato sostituito da Josh Dallas a causa di alcune “divergenze creative”. Tuttavia, qualche tempo dopo sarebbero venute a galla le vere ragioni: a quanto pare Townsend è stato licenziato per essere arrivato con sei ore di ritardo a uno screen test! (Foto: Getty/Evan Agostini)
Jim Caviezel / Superman – Questa sembrerebbe essere a tutti gli effetti una storia di ripicca tra l’attore e Bryan Singer. Caviezel era stato scelto per interpretare Ciclope nell’X-Men del 2000 diretto dal regista, ma ha dovuto abbandonare la parte proprio all’ultimo minuto a causa di impegni non meglio specificati. Ma secondo diverse voci, le vere ragioni furono che il personaggio non aveva abbastanza spazio all’interno del film. Quando più tardi l’attore fece il provino per Superman Returns, sempre diretto da Singer, il regista decise quindi di vendicarsi, rifiutandolo con un “sei troppo famoso per la parte”. (Foto: Getty/Ernesto Ruscio)
Rene Russo / Chase Meridian – Quando Tim Burton stava lavorando al film Batman Forever con Michael Keaton come protagonista, Rene Russo era stata scelta per interpretare il ruolo della dottoressa Chase Meridian, anche sulla base della sua età: tre anni più giovane di Keaton, e quindi perfetta per la parte dell’interesse sentimentale di Batman. Il progetto però prese successivamente strade differenti e l’attore venne sostituito da Val Kilmer, che era di ben cinque anni più giovane di lei. Proprio a causa di questa differenza di età, alla fine fu scelta Nicole Kidman. (Foto: Getty/Presley Ann)
Sean Young / Vicki Vale – La star di Blade Runner era stata scelta per interpretare il personaggio di Vicki Vale al fianco di Michael Keaton nel Batman del 1989, diretto da Tim Burton. Purtroppo per lei, durante la fase di pre-produzione del film ebbe un incidente a cavallo, che le costò un braccio rotto e… la parte! Le riprese sarebbero infatti dovute iniziare la settimana successiva e non c’era tempo di aspettare che guarisse, così fu sostituita da Kim Basinger. Più che una ragione assurda... questa è proprio sfortuna! (Foto: Warner Bros.)
Con l’enorme successo ottenuto negli ultimi anni dai cinecomic Marvel e DC, ormai tutti vogliono essere supereroi. Ma sappiate che non è affatto semplice! Lo sanno bene i protagonisti della gallery di oggi, che ci hanno provato ma… senza successo!