Universo Marvel: i 5 migliori personaggi femminili (e 5 che meritano di meglio)
Universo Marvel: i 5 migliori personaggi femminili (e 5 che meritano di meglio)
Luigi Parentela
L'Universo Cinematografico Marvel ha sempre mostrato dei personaggi femminili meravigliosi, ma alcuni sono stati trattati peggio di altri. Nella gallery di oggi scopriamo insieme le migliori e le peggiori dell'MCU.
#10 - Nebula ha vissuto eventi davvero traumatici, causati principalmente dal desiderio di Thanos di giungere alla creazione di un essere perfetto, che lo ha spinto a far combattere tra loro i suoi "figli". Nonostante tutti gli abusi e le torture, Nebula ha trovato il coraggio di cambiare la propria natura e aiutare gli Avengers nel momento del bisogno. Il suo personaggio è decisamente uno dei migliori di tutto l'MCU.
#9 - L'arco narrativo di Sharon Carter è stato piuttosto debole finora. In Captain America: The Winter Soldier era un personaggio secondario, ma in Captain America: Civil War è apparsa solo per un breve cameo e ha scambiato un bacio con Steve Rogers che a molti è sembrato forzato. Nonostante ciò, la Carter apparirà nella serie The Falcon and the Winter Soldier, e siamo sicuri che gli studios abbiano grandi piani per lei.
#8 - Hope Van Dyne è senza dubbio uno dei personaggi più cazzuti dell'MCU, anche senza il costume di Wasp. Fin dal primo film di Ant-Man si è dimostrata un valido alleato, che più volte ha salvato la vita al protagonista, ed è stata la prima supereroina a ricevere il proprio nome nel titolo di un blockbuster Marvel. La sua relazione con Scott non era forzata come tante altre, e non è mai stata il focus del suo personaggio. L'incontro con la madre in Ant-Man and the Wasp è stata una delle cose più commoventi mai viste in un film del genere.
#7 - Gamora è una delle lottatrici più formidabili dell'universo Marvel, se non la più formidabile. Nei film dei Guardiani della Galassia è stata uno dei protagonisti migliori, con delle storyline davvero emozionanti (soprattutto il rapporto amore-odio con la sorella, Nebula). Eppure, il sacrificio in Avengers: Infinity War è stato un colpo basso per tutti i fan, che speravano di vederla ancora per un po'. La sua comparsa in Avengers: Endgame ha poi cancellato tutto ciò che era stato costruito finora.
#6 - Ha superato velocemente il miliardo di dollari di incasso e ha conquistato un'intera generazione di piccole bambine: stiamo parlando di Captain Marvel, la prima supereroina dell'MCU ad avere un film tutto suo e un potere a dir poco strabiliante. Alcuni considerano il film come uno degli stand-alone più deboli degli studios, ma sappiamo che Kevin Feige e soci hanno piani enormi per il futuro del personaggio nell'universo Marvel.
#5 - Mantis è uno dei personaggi femminili che meritava decisamente di più di quanto le è stato dato. Nei fumetti è estremamente potente e molto più di spessore, mentre nell'MCU è relegata a spalla comica, anche per via della sua relazione con Drax. Il modo in cui la trattano i Guardiani della Galassia, inoltre, è irrispettoso.
#4 - Okoye è apparsa in un solo film (con un breve cameo in Infinity War), ma ha già conquistato i fan di tutto il mondo. La sua personalità decisa la rende uno dei personaggi femminili più forti dell'universo Marvel, una delle guerriere più decise e un buon leader per le sue Dora Milaje. Non vediamo l'ora di sapere cosa le riserva il futuro.
#3 - Fin dalla sua prima apparizione, Peggy Carter è sempre stata speciale per Steve Rogers ma anche una donna forte e decisa, indipendente e pronta al sacrificio per il suo paese. Se sul grande schermo è apparsa più volte (ma mai in un ruolo da protagonista), Marvel Television le ha regalato l'opportunità di splendere sul piccolo schermo, dove ha ricevuto due stagioni di una sorprendentemente godibile serie televisiva. Eppure, per molti meritava di più, soprattutto in Avengers: Endgame dove non pronuncia nemmeno una battuta e rappresenta più un premio per Steve che un personaggio vero.
#2 - Ribelle, spietata, ma con il cuore tenero: la Valchiria di Tessa Thompson ha conquistato il pubblico con il suo atteggiamento sopra le righe che, alla fine della giornata, torna comunque dalla parte del bene. Il suo arco narrativo è partito da una cacciatrice ubriaca, passando per eroina, fino a diventare regina di Nuova Asgard. Siamo sicuri che i Marvel Studios abbiano grandi piani per questo personaggio.
#1 - Natasha Romanoff è stata la prima supereroina dell'MCU, nonché membro fondatore degli Avengers. È stata una combattente eccezionale e ha più volte salvato la vita ai suoi colleghi uomini, ma... è stata uccisa! Assistere alla sua morte in Avengers: Endgame è stato un vero shock per il pubblico, che speravano in un futuro glorioso per la Vedova Nera. E, ciliegina sulla torta, sarà il primo personaggio femminile protagonista di uno stand-alone dopo la sua morte.
L’Universo Cinematografico Marvel ha sempre mostrato dei personaggi femminili meravigliosi, ma alcuni sono stati trattati peggio di altri. Nella gallery di oggi scopriamo insieme le migliori e le peggiori dell’MCU.