Universo Marvel: ecco i 10 personaggi secondari più odiati dai fan
Universo Marvel: ecco i 10 personaggi secondari più odiati dai fan
Simona Carradori
#10 - Flash Thompson - Nei comics è alto, biondo, palestrato, e non perde occasione per picchiare Peter Parker, alleandosi di tanto in tanto con quest'ultimo per svariate necessità. Ben lontano dalla versione a fumetti e dal bullo visto nelle precedenti incarnazioni cinematografiche, il Flash di Tony Revolori è in realtà un ragazzo ricco e scortese, che si prende gioco di Peter come i ragazzi di oggi si prendono in giro tra loro. Forse uno dei personaggi meno apprezzati dell'MCU, proprio per l'enorme differenza dal personaggio originale.
#9 - Generale Ross - Il personaggio di William Hurt non è proprio un villain, ma spesso si presenta come ostacolo ai nostri eroi. Se ne L'Incredibile Hulk (2008) dava la caccia al protagonista, ritenuto troppo pericoloso a causa del suo aspetto mostruoso, in Captain America: Civil War (2016) impone ai nostri eroi una serie di leggi che regolano l'attività degli Avengers. Ross spiega ai Vendicatori che non possono essere lasciati liberi, a causa dei disastri dopo ogni battaglia; ma forse non si rende conto che, senza di loro, non ci sarebbe più un mondo in cui vivere.
#8 - Hank Pym - Nei fumetti è un membro fondatore degli Avengers, ma nell'MCU ha un ruolo di più basso rilievo. In passato è stato Ant-Man per lo S.H.I.E.L.D., e ora cerca qualcun altro che lo sostituisca per impedire ad un malvagio scienziato di impossessarsi della sua formula. Il pubblico non ama particolarmente questa versione del personaggio, forse perché sembra essere scortese con chiunque e vuole tenere per sé ogni tipo di ricerca e scoperta. Forse, dopo il salvataggio della moglie dal Regno Quantico, si addolcirà un po'.
#7 - Odino - Il Padre degli Dei ha infiniti poteri cosmici, è il protettore di Asgard e dei Nove Regni, eppure ha compiuto numerose atrocità in passato: ha bandito sua figlia Hela negli inferi, ha spedito suo figlio Thor sulla Terra senza poteri, ha rubato un piccolo Loki dal suo pianeta natale, ha inviato eserciti a distruggere interi mondo. Forse il pubblico non ha ancora deciso se considerarlo un eroe o un villain, ma nessuno è mai riuscito ad empatizzare molto con questo personaggio.
#6 - Quicksilver - Per essere l'uomo più veloce del mondo si può dire che abbia avuto l'apparizione più veloce di sempre. Introdotto in Avengers: Age of Ultron come fratello di Wanda, Pietro Maximoff non ha superato il finale, rimanendo ucciso - quasi ironicamente - da una scarica di proiettili. La sensazione è che sia un personaggio davvero sprecato, e troppo differente dalla versione divertente e giovanile vista nei film degli X-Men, molto apprezzata dal pubblico.
#5 - Darcy Lewis - Ci sono tante spalle comiche molto divertenti nell'MCU, come Luis (Ant-Man) o Shuri (Black Panther). Ma Darcy non è mai stata né divertente né apprezzata dal pubblico, fin dalla sua introduzione in Thor (2011), dove era una semplice assistente di Jane Foster. Spesso è stata considerata addirittura "inutile e pigra". Si può amare un personaggio che è l'ombra di un personaggio ancora meno amato?
Per fortuna la vedremo di nuovo in WandaVision dove, si spera, verrà gestita in modo differente.
#4 - Sharon Carter - Nonostante sia un'agente seria e rispettata, prima dello S.H.I.E.L.D. e poi della C.I.A., il personaggio interpretato da Emily VanCamp non ha incontrato il favore del pubblico. In particolare, non è stato apprezzato il triangolo d'amore "forzato" con Captain America, che i fan hanno sempre adorato vedere insieme a Peggy Carter (sua zia!). Insomma, un po' di confusione, sistemata fortunatamente dal dolce finale di Avengers: Endgame.
#3 - Pepper Potts - Apparsa fin dal lontano 2008, Pepper è sempre stata al fianco di Tony Stark. Non tutti però hanno apprezzato la svolta romantica - iniziata in Iron Man 2 - che i due personaggi hanno preso, forse perché il personaggio viene considerato un semplice interesse amoroso, senza sviluppi. Iron Man 3 e il recente Avengers: Endgame ci hanno mostrato Pepper sotto una nuova luce, più eroica e indipendente, e questo potrebbe far cambiare idea a chi non la apprezza.
#2 - Jane Foster - Ammettiamolo, lei sì che era solo un interesse romantico, e scritto anche male. Neanche la performance di Natalie è riuscita a salvare un personaggio che non funziona neanche su carta, e che in due film del franchise non ha mai brillato particolarmente. Per fortuna Taika Waititi e i Marvel Studios hanno deciso di riportarla sullo schermo in modo differente, ispirato alla grande run a fumetti in cui Jane diventa la nuova Thor. Non vediamo l'ora!
#1 - Trevor Slattery - Ci è stato dimostrato più volte che l'MCU non ha paura di ribaltare la mitologia dei fumetti, e questo provoca reazioni contrastanti nel pubblico: alcuni cambiamenti vengono amati, altri odiati. Quest'ultimo è il caso del Mandarino, uno dei villain più iconici dei fumetti Marvel, introdotto in Iron Man 3 (2013). La svolta del pubblico - il Mandarino in realtà è solo un attore al servizio di un'organizzazione criminale - è stata davvero odiata dal pubblico, che attendeva da anni di vedere il personaggio sullo schermo. Ben Kingsley prometteva essere davvero un ottimo Mandarino, ma è stato tutto rovinato.
Il personaggio (quello vero) tornerà tra un paio d'anni, in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli (febbraio 2021).
Da Iron Man a Captain America, da Thor a Hulk, l’Universo Cinematografico Marvel ha creato i personaggi più iconici degli ultimi anni. Ma non tutti sono amati dai fan: nella gallery di oggi vi proponiamo 10 personaggi che sono addirittura odiati dal pubblico.