Universo Marvel: 10 curiosità shock sui film dell’UCM che sicuramente non conoscevate
Universo Marvel: 10 curiosità shock sui film dell’UCM che sicuramente non conoscevate
Pierre Hombrebueno
Robert Downey Jr. non indossa il costume di Iron Man dal 2008, cioè dal primo film. In tutte le sue apparizioni successive nel corso degli anni, infatti, si tratta solamente di controfigure, di computer grafica, oppure di Downey con un casco e delle spalline. D'altronde, quell'armatura sarà pesantissima, quindi non possiamo proprio biasimarlo! (foto: Marvel Studios)
È cosa nota che Jason Momoa abbia quasi interpretato Drax in Guardiani della Galassia, ma probabilmente non sapete che anni prima di Wonder Woman, la Marvel offrì la parte di Nebula all'insospettabile Gal Gadot! (foto: Warner Bros.)
La Marvel ha lavorato su Iron Man per diverso tempo, e una delle sceneggiature non utilizzate prevedeva come villain principale l'insospettabile Howard Stark, che non solo si rivelava vivo, ma dava la caccia al figlio con l'armatura di War Machine. Alcuni elementi di questa versione sono stati comunque mantenuti, se pensiamo al rapporto un po' paterno tra Tony Stark e Obadiah Stone. (foto: Marvel Studios)
L'Universo Cinematografico Marvel è il franchise di maggior successo della storia del cinema. Per fare un paragone, l'UCM ha guadagnato più di tutti i film di Star Wars, di Transformers e del DCEU messi insieme. (foto: Marvel Studios)
Con Iron Man 3, i Marvel Studios non hanno trollato gli spettatori solo con la storia del Mandarino, ma anche con dei titoli di coda appositamente dilatati per una durata complessiva di 10 minuti. I credits sono pieni di nomi falsi come "Gwyneth Waltrow", e l'idea di questa marachella, sappiatelo, è nata direttamente da Robert Downey Jr. (foto. Marvel Studios)
Kevin Feige è un grande fan di Star Wars, e l'UCM è pieno di impercettibili easter eggs che citano Guerre Stellari. I blaster del Calabrone in Ant-Man, ad esempio, fanno lo stesso identico suono degli spari degli AT-AT in L'impero colpisce ancora. (foto: Marvel Studios)
The Mask ha quasi avuto un cameo in Captain Marvel. Quando la supereroina atterra nel negozio di Blockbuster, infatti, avrebbe dovuto vedere un cartellone del celebre film con Jim Carrey, scambiandolo per uno Skrull. Peccato solo che non siano riusciti a ottenere il permesso per usare il simpatico personaggio mascherato! (foto: Dark Horse Entertainment, New Line Cinema)
Quando si dice prepararsi a dovere: per interpretare al meglio Occhio di Falco, Jeremy Renner si è sottoposto a un periodo di allenamento direttamente con dei campioni olimpionici di Tiro con l'arco. Aveva dichiarato l'attore: "Ho imparato le basi e le giuste posizioni, e questo mi ha davvero aiutato". (foto: Marvel Studios)
Lupita Nyong'o (Nakia) e Winston Duke (M'Baku) erano entrambi studenti alla scuola di recitazione di Yale quando il primo Avengers è uscito nel 2012. I due, amici già da allora, erano andati a vedere il film insieme, sognando di poter un giorno recitare in qualcosa di simile. (foto: Marvel Studios)
Iron Man poteva collegarsi direttamente agli Spider-Man di Sam Raimi. Una versione della sceneggiatura, infatti, svelava che Tony Stark ha avuto un ruolo nella creazione dei tentacoli meccanici del Dottor Octopus. Infine, però, Feige e soci hanno scelto di andare per la propria strada tagliando ogni riferimento ai cinecomic Marvel precedenti. (foto: Columbia Pictures)