Universo Cinematografico Marvel: la classifica dei 5 migliori e 5 peggiori film secondo il voto del pubblico
Universo Cinematografico Marvel: la classifica dei 5 migliori e 5 peggiori film secondo il voto del pubblico
Simona Carradori
PEGGIORI / Alla posizione numero 5 dei cinecomic dell’UCM meno apprezzati dal pubblico, troviamo Thor: The Dark World con un voto del 76%. Sembra proprio che la seconda avventura solista del Dio del Tuono non abbia affatto convinto i fan, che nonostante tutto hanno preferito il dicusso Ragnarok e, ovviamente, il primo standalone dedicato a Thor. Come andrà Love and Thunder?
MIGLIORI / Alla posizione numero 5 dei cinecomic dell’UCM più apprezzati dal pubblico, troviamo The Avengers, l’avventura del 2012 che ha messo insieme, per la prima volta sul grande schermo, eroi quali Captain America, Hulk, Iron Man, Vedova Nera, Thor e Occhio di Falco, segnando il debutto ufficiale dei Vendicatori. Ovviamente memorabile, così come il 91% totalizzato grazie al voto del pubblico.
PEGGIORI / Alla posizione numero 4 dei cinecomic dell’UCM meno apprezzati dal pubblico, troviamo Captain America - Il primo Vendicatore, ovvero la storia di come il debole ma temerario Steve Rogers si è trasformato da aspirante soldato vittima dei bulli, a potentissimo eroe a stelle e strisce. Nonostante la presenza di personaggi apprezzatissimi nei fumetti, come Teschio Rosso, il film non ha convinto il pubblico, che gli ha dato solo il 74%.
MIGLIORI / Alla posizione numero 4 dei cinecomic dell’UCM più apprezzati dal pubblico, troviamo Iron Man, sostanzialmente un titolo che ha fatto la storia. Oltre ad essere il primo film con protagonista Tony Stark, l’opera del 2008 di Jon Favreau ha ufficialmente inaugurato l’Universo Marvel. E il pubblico se ne è ricordato, regalandogli un bel 91%.
PEGGIORI / Alla posizione numero 3 dei cinecomic dell’UCM meno apprezzati dal pubblico, troviamo Iron Man 2, che a differenza del suo predecessore, non è affatto riuscito a convincere il pubblico con il ritorno di Tony Stark. Questa volta l’eroe si ferma a quota 71%.
MIGLIORI / Alla posizione numero 3 dei cinecomic dell’UCM più apprezzati dal pubblico, troviamo Captain America: Winter Soldier, che regala all’eroe di Steve Rogers una sorte diametralmente opposta a quella di Stark. Mentre Iron Man ha infatti brillato con il suo primo capitolo e deluso al secondo, Cap ha avuto un esordio non proprio memorabile, conquistando però il pubblico con il suo ritorno! Complice anche la presenza di Bucky, il film arriva al 92%. Affatto male!
PEGGIORI / Alla posizione numero 2 dei cinecomic dell’UCM meno apprezzati dal pubblico, troviamo L’incredibile Hulk, l’unico standalone dedicato all’eroe verde, interpretato - all'epoca - da Edward Norton, che per primo prestò il volto a Banner nell’Universo Marvel. Comunque non convinse né i Marvel Studios né il pubblico: i primi lo rimpiazzarono con Mark Ruffalo, mentre i secondi, beh, diedero al film un “misero” 70%.
MIGLIORI / Alla posizione numero 2 dei cinecomic dell’UCM più apprezzati dal pubblico, troviamo Guardiani della Galassia con un voto del 92%, a parimerito, dunque, con Captain America: Winter Soldier. Non ci sorprende affatto, visto che il pubblico stravede sia per la squadra di eroi spaziali, che per la regia fresca ed efficace di James Gunn. Bel lavoro Star-Lord!
PEGGIORI / Alla posizione numero 1 dei cinecomic dell’UCM meno apprezzati dal pubblico, troviamo Captain Marvel, un film che prima ancora del suo debutto aveva fatto discutere per via di alcune dichiarazioni della protagonista Brie Larson, che dando il via a campagne di boicottaggio e polemiche, gli hanno cucito addosso un’aura di negatività che lo ha seguito anche in sala. L’avventura di Carol Danvers è andata molto bene al box office, tuttavia, il voto del pubblico si ferma ad un deludente 52%.
MIGLIORI / Alla posizione numero 1 dei cinecomic dell’UCM più apprezzati dal pubblico, troviamo Spider-Man: Far From Home, il secondo capitolo dedicato alle avventure del giovane Peter Parker. Il suo viaggio in Europa e lo scontro con Mysterio sembrano aver funzionato alla grande, visto che su Rotten Tomatoes si tratta del film più apprezzato in assoluto dai fan dell’UCM. Il voto? Un bel 95% per il nostro Spidey.
I risultati provengono dalla classifica stilata dal sito Rotten Tomatoes e basata sul voto degli utenti.