Super improvvisazioni: 13 scene dei cinecomic che sono state inventate dagli attori sul set
Super improvvisazioni: 13 scene dei cinecomic che sono state inventate dagli attori sul set
Simona Carradori
Avengers: Infinity War – Una delle sequenze forse più esilaranti del film è quella in cui - dopo i “Dov’è Gamora?” e “Chi è Gamora?” di Quill e Tony - Drax pronuncia l’ormai celebre battuta “Perché è Gamora?”. Beh, sappiate che la scena doveva fermarsi alle prime due frasi, ma è stato proprio Dave Bautista ad improvvisare la gag, che è piaciuta talmente tanto allo sceneggiatore Christopher Markus, da essere stata inserita nella versione finale del film. E noi approviamo!
Ant-Man - Quello dedicato a Scott Lang è probabilmente uno dei film più divertenti della Marvel, ma per essere così esilarante il cinecomic diretto da Peyton Reed ha dovuto sfruttare il talento dei suoi protagonisti in più di un'occasione. In particolare Michael Peña ha rivelato che più del 50% delle sue scene è stato improvvisato, in particolare la buffa sequenza in cui scopre che il suo amico Scott Lang è in realtà Ant-Man. Ricordate la sua reazione?
Thor - Quando Odino bandisce il Dio del Tuono dalla sua casa, Loki cerca di difenderlo, ma viene immediatamente zittito da suo padre. A quanto pare questa replica non era prevista, ma Anthony Hopkins si era immedesimato talmente tanto nel personaggio che gli è venuto istintivo sbottare contro Loki. E la reazione sconcertata di Tom Hiddleston, ovviamente, è stata altrettanto naturale.
Doctor Strange – La sequenza in cui il protagonista chiacchiera con Wong e cita diversi cantanti della cultura pop, presenta un nome non previsto nello script: quello di Beyonce. La citazione è stata infatti improvvisata dall’attore Benedict Cumberbatch, che trovandola divertente, ha ben pensato di aggiungerla di testa sua per rendere la scena ancora più assurda. Al regista è piaciuta a tal punto da arrivare ad inserire proprio una canzone della cantante in una scena del film, ed è inutile dire che il risultato è stato senza dubbio spassosissimo.
Guardiani della Galassia – Come potremmo dimenticare l’esilarante Peter Quill che mostra il dito medio dopo essere stato arrestato dai Nova Corps? Ebbene, la sequenza è stata totalmente improvvisata dall’attore Chris Pratt, così come la frase che l’accompagna, in cui Quill si scusa esclamando “oh, non sapevo che funzionasse!”. James Gunn l’ha trovata talmente divertente da decidere di inserirla nel film, ed il risultato è stato davvero apprezzato dai fan!
Avengers: Age of Ultron - Nel film Occhio di Falco e Quicksilver hanno da subito un rapporto particolare di amore e odio che ha fatto molto divertire i fan. Nella scena in cui Pietro sta per investire Clint rischiando di fargli perdere il suo arco, l'eroe reagisce puntandogli contro la sua arma ed esclamando: «[Se dovessi ucciderlo] Nessuno lo scoprirebbe... Potrei dire che l'ultima volta che l'ho visto stava lottando contro Ultron...». Un botta e risposta frutto dell'improvvisazione di Jeremy Renner.
Avengers: Infinity War – Una delle scene più strazianti del film dei fratelli Russo è senz'altro quella della morte di Spider-Man, che a quanto pare ha fatto piangere parecchi spettatori in sala. Le ragioni non sono da ricercare semplicemente nella sua giovane età, ma anche nel modo in cui l’attore ha saputo rendere in maniera realistica un momento così toccante… improvvisando! A quanto pare Tom Holland è stato lasciato libero durante le riprese della scena, con una sola indicazione da parte dei registi: “comportati come se non volessi andartene”. E l'ha fatto!
Il cavaliere oscuro - Nella sequenza in cui il Joker fa saltare in aria l’ospedale e sembra spaventarsi quando l’ultima esplosione parte in ritardo, la sua reazione è completamente naturale. L’attore Heath Ledger infatti non avrebbe dovuto avere un simile sussulto in base a quanto scritto sul copione, ma il suo naturale spavento – misto ad un tocco di improvvisazione – è stato così apprezzato dal regista, da essere lasciato nella versione finale del film.
Captain America: The First Avenger – Ricordate la scena in cui Peggy Carter vede il protagonista dopo la trasformazione e - notando il suo fisico scolpito - è talmente imbarazzata e sconvolta da essere tentata di toccargli i pettorali? Beh, sappiate che non era una reazione scritta. L’attrice è rimasta così colpita dal corpo di Chris Evans da aver avuto l’istinto di toccarlo, e la cosa è stata talmente divertente che il regista ha pensato di lasciarla!
Batman v Superman: Dawn of Justice – Batman è conosciuto soprattutto per il suo modo di fare serio e analitico, oltre che per l'aspetto cupo e misterioso, quindi la divertente reazione dell'eroe alla vista di Doomsday in Dawn of Justice, è rimasta decisamente impressa nelle memorie dei fan. Ma c’è una ragione valida se Bruce Wayne si è scomposto in quel modo: in quel momento era in verità... Ben Affleck! L’attore ha infatti chiesto a Zack Snyder di poter mostrare per una volta – improvvisando – un lato di Batman che nessuno aveva mai visto prima, divertente e inaspettato. E ha funzionato alla grande!
Thor: Ragnarok – Secondo quanto rivelato da Taika Waititi, gran parte del film è stata frutto dell’improvvisazione degli attori. Tuttavia, una delle scene improvvisate più memorabili, è sicuramente quella in cui Thor si riferisce a Bruce Banner chiamandolo “un collega di lavoro”. A quanto pare questa battuta non era affatto scritta, ma è stata suggerita da un bambino in visita sul set, che parlando con Chris Hemsworth ha esclamato, riferendosi a Hulk: “Sai, dovresti dire che lui è un collega di lavoro”.
Deadpool – Ricordate l’assurda reazione di Weasel quando vede per la prima volta la faccia sfigurata di Wade Wilson? Il personaggio si lascia andare in una serie di commenti folli riguardo il suo aspetto, prendendolo in giro con i paragoni più creativi ed offensivi possibili. Ebbene, in parte è tutto merito dell’attore T. J. Miller, che secondo quanto rivelato, ha inventato gran parte delle battute in maniera del tutto spontanea quando ha visto la faccia di Deadpool!
Wonder Woman – Una delle scene più divertenti del cinecomic con protagonista Gal Gadot è sicuramente quella in cui Diana e Steve Trevor discutono a bordo della barca dopo essere partiti da Themyscira. I due parlano di svariati argomenti, come le origini della Principessa delle Amazzoni, il sesso e l’idea che la protagonista ha degli uomini. Secondo quanto dichiarato dai due attori, gran parte delle reazioni divertite di Trevor alla conversazione erano spontanee, perché vedere la collega pronunciare in maniera così naturale frasi ridicole come “io sono la figlia di Zeus” lo hanno fatto letteralmente sbellicare dalle risate.
Sapevate che la celebre battuta “Perché è Gamora?” di Avengers: Infinity War è stata inventata sul momento da Dave Bautista? Ma non è il solo esempio: scoprite tutti gli altri nella gallery di oggi!