Sul serio? 14 motivi assolutamente impensabili per cui i registi sono stati costretti a modificare i loro film
Sul serio? 14 motivi assolutamente impensabili per cui i registi sono stati costretti a modificare i loro film
Simona Carradori
Iron Man 3 – Sì, in origine l’antagonista di Robert Downey Jr. doveva essere una donna. Ed è possibile che fosse addirittura Emilia Clarke a doverla interpretare, visto che che l’attrice faceva parte del cast, prima che la sceneggiatura del film fosse modificata. Come mai alla fine è stato inserito un villain uomo? Secondo le dichiarazioni del regista Shane Black, i Marvel Studios avrebbero cestinato l’intero script sostenendo che i giocattoli di una villain di sesso femminile, semplicemente, non avrebbero venduto tra il pubblico maschile.
Guardiani della Galassia – James Gunn adora essere fedele il più possibile ai fumetti quando dirige un cinecomic: un’abitudine che gli ha creato qualche problema con il franchise dei Guardiani. Sembra che nella sceneggiatura del primo capitolo il regista avesse inserito una specie conosciuta come Sneeper, ricevendo immediatamente un ammonimento da parte dei Marvel Studios. Questo perché in Islanda esisterebbe un termine molto simile per definire il clitoride, cosa che avrebbe creato un po’ di scompiglio tra gli spettatori più piccoli. Tuttavia, alla fine è stato consentito a Gunn di inserire gli Sneeper nel secondo capitolo!
Spider-Man – Nel film del 2002 con Tobey Maguire, era inizialmente previsto un cameo del Wolverine di Hugh Jackman. Un’accoppiata che i fan avrebbero sicuramente adorato! Peccato però che alla fine i piani cambiarono, ed il motivo è decisamente bizzarro: persero il costume durante le riprese!
La Sirenetta – Che ci crediate o no, la caratteristica chioma rossa di Ariel inizialmente doveva essere bionda. Il motivo per cui la Disney decise di cambiare i suoi piani, era che in quel modo la protagonista del film d’animazione sarebbe stata troppo simile a quella della commedia romantica Splash – Una sirena a Manhattan, con protagonisti Tom Hanks e Daryl Hannah.
Bird Box – C’è un motivo se le terribili creature non vengono mai mostrate nel film. E la cosa non ha niente a che vedere con la volontà della regista di mantenere il mistero sul loro aspetto. Stando a quanto rivelato da Sandra Bullock, esisteva una scena “rivelatrice”, ma sembra che il design del mostro fosse talmente ridicolo da aver fatto ridere l’intera crew, anziché spaventarla. Così si è optato per un taglio netto. Che aspetto aveva questa creatura? Stando all’attrice, era un uomo verde con il volto di un bambino! WTF?!
Star Wars: Gli ultimi Jedi – Sapevate che il TIE Fighter di Kylo Ren in origine era un po’ diverso da quello visto nelle sale? Pare che la prima versione dell’astronave sparasse missili dalla parte inferiore, ma venne cambiata in corso d’opera perché la Hasbro aveva realizzato un giocattolo del velivolo in cui i cannoni erano stati erroneamente montati sulle ali laterali. Anziché chiedere di apportare modifiche al modellino però, Rian Johnson decise di cambiare direttamente il TIE Fighter del film.
Titanic – La re-release del 2012 del celebre film diretto da James Cameron contiene numerose modifiche – in parte impercettibili – rispetto alla prima edizione del 1997. Una di queste riguarda la scena in cui Rose guarda il cielo stellato. L’astrofisico Neil Degrasse Tyson contattò infatti il regista per riferirgli che il modo in cui erano state rappresentate le stelle non somigliava affatto a come sarebbero dovute comparire in realtà. Così dopo un’accesa discussione tra i due il regista si arrese e decise di modificare il cielo.
Agente 007 – Licenza di uccidere – Inizialmente il film con protagonista Sean Connery nel ruolo dello 007 più celebre del grande schermo doveva avere un titolo leggermente diverso da quello che conosciamo, ovvero 007 - Licenza revocata. Ma pare che durante i primi test screening negli States, gli spettatori fossero convinti che il titolo si riferisse al fatto che Bond avrebbe dovuto perdere la patente di guida! Quindi per evitare ulteriori fraintendimenti nelle sale, decisero di apportare delle piccole ma doverose modifiche.
L’eliminatore – Il film degli anni ’90 con protagonista Arnold Schwarzenegger ruota attorno a una compagnia chiamata Cyrez, che pianifica di vendere un pericoloso fucile elettronico ad impulsi sul mercato nero. In origine però la compagnia aveva un nome decisamente più futuristico e accattivante, Cyrex, ma venne cambiato perché un'azienda texana che produceva chip informatici, chiamata Cyrix, minacciò di fare causa alla produzione per una semplice assonanza.
Charlie’s Angels – L’attore che interpretava il misterioso villain conosciuto come Il Secco (nella versione originale Creepy Thin Man) dopo aver letto la sceneggiatura rivelò di non aver gradito affatto le battute prive di spessore scritte per il suo personaggio, considerate meramente “espositive”. Così propose al regista McG di rendere Il Secco semplicemente… muto! L’idea piacque molto alla produzione, e l’attore venne pagato senza dover dire assolutamente niente.
Shining – Nel romanzo originale il numero della stanza maledetta è il 217, mentre nel film – come tutti ricorderanno – si tratta invece della 237. Come mai questo strano cambiamento? A quanto pare il gestore dell’Hotel in cui Kubrick stava girando il film temeva che i futuri ospiti avrebbero avuto paura di alloggiare nella stanza in questione, realmente esistente, così lo convinse ad utilizzare un numero a cui non corrispondeva nessun alloggio dell’albergo. Peccato, perché probabilmente i fan avrebbero fatto la fila per prenotare la stanza maledetta!
Red Dawn – Alba rossa – Il film con Chris Hemsworth in origine raccontava la storia di un gruppo di adolescenti americani che si ritrova a combattere contro un’invasione di truppe cinesi. La MGM che produsse il film non si trovava in un periodo particolarmente favorevole a livello economico, e le cose peggiorarono quando il governo cinese condannò la rappresentazione negativa del suo popolo. Pur di distribuire il film nel paese asiatico, la MGM fece cambiare tramite CGI tutte le bandiere presenti nel film trasformandole in nordcoreane. Peccato che nonostante gli sforzi il film venne comunque bandito!
World War Z – Proprio come è avvenuto per Red Dawn, anche nel film con Brad Pitt sono state necessarie delle modifiche affinchè venisse accettato dal mercato cinese. Sembra infatti che nella versione originale l’epidemia che colpisce il pianeta iniziasse proprio in Cina, ma alla fine il regista decise di optare per l’India, così da evitare problemi di distribuzione.
Predator – Ricordate la scena in cui i protagonisti iniziano a sparare, sparare e sparare praticamente a niente se non alle piante che li circondano? Pare che quella scena fosse stata inserita dal regista per “trollare” la produzione che gli aveva chiesto di realizzare più sequenze con armi da fuoco. John McTiernan non aveva apprezzato particolarmente quell’imposizione, definendola in seguito una sorta di “desiderio pornografico”, così decise di rimediare inserendo una scena che mostrava la più totale impotenza delle armi di fronte alla minaccia del film.
Ed è anche il motivo per cui – probabilmente – Emilia Clarke non è stata la villain di Iron Man 3!