Spider-Man: da Doc Ock a Daredevil, gli easter eggs e i dettagli del trailer di No Way Home
Spider-Man: da Doc Ock a Daredevil, gli easter eggs e i dettagli del trailer di No Way Home
Cristiano Bolla
Foto: Marvel Studios
ONE MORE DAY - Dal primo trailer, sembra che Spider-Man: Now Way Home ricalchi il fumetto One More Day del 2007, scritto da J. Michael Straczynski. Nell'albo, Peter Parker stringe un patto col diavolo (tornerà nella gallery) affinché possa riportare in vita zia May, uccida da Kingpin. Il prezzo richiesto però è la sua felicità e il matrimonio con MJ. Una trama di base molto simile, che i fan dell'eroe si augurano non abbia gli stessi oscuri risvolti.
STEVE DIKTO - All'inizio del trailer, nella scena in cui Peter e MJ chiacchierano sul tetto di un palazzo, è possibile vedere sullo sfondo un murales bianco con la scritta "Ditko". Un piccolo easter egg dedicato al disegnatore Steve, il papà dell'Uomo Ragno assieme a Stan Lee. Scomparso nel 2018, viene omaggiato così nel nuovo film Marvel.
IL CUBO - Nella scena in cui Strange separa lo spirito dal corpo di Spider-Man - una tecnica che l'Antico ha usato su lui stesso nello stand-alone dello Stregone Supremo e anche su Bruce Banner in Avengers: Endgame - quest'ultimo tiene in mano uno strano cubo. Tempo fa, si è ipotizzato che nel film possa essere incluso un cubo quadri-dimensionale, ma è ancora mistero totale su cosa sia in grado di fare. Di certo c'è solo che Strange non sembra contento di vederlo in mano a Peter Parker.
L'OCCHIO DI AGAMOTTO - Perché Stephen Strange porta ancora al collo l'Occhio di Agamotto? La domanda è lecita dopo il trailer di Spider-Man: No Way Home, dal momento che sinora è servito solo come "contenitore" per la Gemma del Tempo. Ora, teoricamente, non ha alcuna utilità: senso della moda, oppure verranno finalmente rivelate le potenzialità del mistico monile (che nei fumetti ha una storia molto più complessa di quella finora mostrata)?
MEFISTO - Oltre al legame narrativo con One More Day, i fan sono convinti che Mefisto sarà coinvolto in No Way Home grazie a questo dettaglio. Quando Peter Parker sfila davanti alla folla, la sua faccia appare su un cartello con la scritta "Diavolo travestito". L'arrivo di Mefisto nell'MCU è stato ventilato a partire da WandaVision e la storia di questo Spider-Man potrebbe essere perfetta per il suo esordio.
ELECTRO E SANDMAN - Oltre ai due celebri villain di cui si parlerà tra poco, il trailer di Spider-Man sembra mostrare anche il ritorno di altri due noti cattivi, ovvero l'Electro di Jamie Foxx e Sandman, visto in Spider-Man 3 interpretato da Thomas Haden Church. Questa immagine sembra mostrarci proprio loro due all'opera: un polverone di sabbia e alcuni fulmini (gialli e non blu, ma il Multiverso è bello perchè vario).
WONG VA IN VACANZA - Tra le cose che i fan aspettano sicuramente di scoprire, è perché il Sancta Sanctorum è innevato e soprattutto dove stia andando in vacanza Wong. Vederlo in azione nel trailer, ad ogni modo, significa che il suo scontro con Abominio in Shang-Chi e la Leggenda dei Dieci Anelli non dovrebbe finire troppo male per lui. A meno che, ovviamente, il film sul Maestro del Kung Fu non avvenga dopo No Way Home. In questo caso, la vacanza di Wong potrebbe prendere una piega bruttissima, purtroppo per lui.
GREEN GOBLIN - Nonostante le ultime smentite di Willem Dafoe, restio ad ammettere se tornerà in questo nuovo film di Spider-Man 19 anni dopo il suo esordio, sembra proprio che Green Goblin ci sarà. La pumpkinbomb è un indizio chiaro e anche se non viene mostrato, tutti sono convinti che il Goblin Verde avrà la sua faccia. Sarà interessante capire se il suo arrivo avrà qualche effetto sull'amico di Peter Parker, Ned, dal momento che nei fumetti diventa a sua volta Hobgoblin.
DAREDEVIL - È il frame più chiacchierato in queste ore: sono di Charlie Cox le braccia e la camicia bianca che si vedono nel trailer di No Way Home? Si vocifera da tempo che l'interprete di Daredevil nella serie Netflix possa finalmente approdare nell'MCU, e quale migliore occasione che fare da avvocato a Peter Parker? La conferma arriverebbe anche da un'altra immagine, dove la stessa persona sembra indossare degli occhiali da sole: il Diavolo di Hell's Kitchen è arrivato?
DOC OCK - Il segreto di Pulcinella è stato svelato: Alfred Molina ritorna nei panni di Doctor Octopus dopo l'esordio in Spider-Man 2, diretto da Sam Raimi. L'attore aveva già confermato la notizia, svelando inoltre come sarebbe stato ringiovanito con la CGI: la sua versione proviene da un altro Multiverso e, benché ci siano stati solo rumor fino ad ora, è probabile che si sia portato dietro anche Tobey Maguire.
BONUS: L'OCCHIOLINO DI STRANGE - Chiudiamo con un simpatico trivia: sembra infatti che la Marvel si sia affezionata molto alle strizzate d'occhio. Negli ultimi mesi uno dei meme più usati è stato quello dell'occhiolino fatto da Agatha Harkness in WandaVision. Ora è il turno dello Stregone Supremo: quando c'è di mezzo la magia, una strizzatina d'occhio sembra naturale. A meno che... E se il motivo per cui affronta Spider-Man in altre scene del trailer sia perché non è davvero Strange? Mefisto, sei di nuovo tu?
Dopo mesi di attesa, è finalmente online il trailer di Spider-Man: No Way Home. I fan Marvel possono così gioire e iniziare il conto alla rovescia per l’uscita nelle sale del nuovo capitolo sull’Uomo Ragno, prevista a dicembre 2021.
Già dalle prime immagini sono stati mostrati dettagli sorprendenti: villain di altri universi tornati per dar filo da torcere a Peter Parker, omaggi al disegnatore del personaggio e molto altro. Nella nostra gallery, tutti gli easter eggs e le cose importanti da notare del trailer di Spider-Man: No Way Home.