Shang-Chi: da Aladdin a Captain America, gli easter egg e i dettagli più sorprendenti del trailer
Shang-Chi: da Aladdin a Captain America, gli easter egg e i dettagli più sorprendenti del trailer
Simona Carradori
Foto: Disney/Marvel Studios
L’omaggio a Kung Fusion – Nella scena in cui vediamo Shang-Chi allenarsi nella sua camera, possiamo notare dei poster appesi a una parete della stanza. Uno di questi è la locandina di Kung Fu Hustle, noto in Italia con il titolo Kung Fusion, film del 2004 diretto da Stephen Chow e ambientato nella Shanghai degli anni ’30. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Il torneo dei campioni – Una delle prime indiscrezioni legate al cinecomic con Simu Liu riguardava la presenza di un misterioso torneo di arti marziali in stile Fight Club. Ad un certo punto del trailer vediamo effettivamente una grossa gabbia, simile a un ring, circondata da un pubblico esultante. La location in questione, in cui si notano anche parecchi graffiti che contribuiscono a dare al luogo un aspetto decisamente underground, sembrerebbe confermare l’indiscrezione. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Omaggio a Captain America (o a John Walker?) – Nella scena in cui ci viene mostrato Shang-Chi in penombra all’interno della gabbia in cui si svolge il presunto torneo di arti marziali, un fan ha avvistato un curioso dettaglio sullo sfondo. A sinistra, dietro alle sbarre, si intravede quello che sembrerebbe essere un poster raffigurante il celebre scudo di Captain America. Anche se, considerando che gli eventi di Falcon and the Winter Soldier ci hanno mostrato la presenza di parecchi manifesti sparsi per il mondo in onore di John Walker, ha senso supporre che quello dietro Shang-Chi possa essere proprio un riferimento al personaggio di Wyatt Russell, piuttosto che a quello di Chris Evans. Se fosse confermato, questo dettaglio ci darebbe anche un’idea della collocazione temporale del cinecomic, sulla quale si sa ancora ben poco. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Il Mandarino – Sapevamo ormai da tempo che sarebbe comparso nel trailer e che sarebbe stato Tony Leung a interpretarlo. Ma ammirare finalmente il volto del vero Mandarino del MCU dopo la cocente delusione di Iron Man 3, in cui era stato sostituito dall’attore inglese Trevor Slattery – interpretato da Ben Kingsley -, ci ha dato comunque parecchia soddisfazione. E ancora non abbiamo visto niente! (Foto: Disney/Marvel Studios)
Death Dealer – Tutti avranno notato, per via del suo pittoresco travestimento, la presenza del villain mascherato al servizio di Wenwu alias Il Mandarino. Si sa poco di lui nel MCU, ma nei fumetti Death Dealer è un brutale agente che lavora a Londra per lo spietato Fu Manchu, le cui missioni lo portano spesso a scontrarsi con Shang-Chi. Nel trailer il suo aspetto è decisamente differente da quello della controparte cartacea, così come anche il poco che deduciamo della sua backstory. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Razor Fist – Sapevamo già che il cinecomic avrebbe introdotto diversi personaggi dei fumetti molto amati dai fan. Uno di questi è Razor Fist - interpretato da Florian Munteanu -, celebre villain Marvel esperto nelle arti marziali che prende il nome da una caratteristica decisamente inquietante: le sue mani sono state chirurgicamente rimosse e sostituite da affilatissime lame! (Foto: Disney/Marvel Studios)
Il mondo è mio – Nel trailer assistiamo ad una sequenza in cui il protagonista si trova in un locale di karaoke insieme a Kathy, personaggio interpretato dalla rapper Awkwafina. I due stanno cantando in coppia una canzone che chiaramente non possiamo sentire, ma di cui si scorge parte del testo dallo schermo situato sullo sfondo. Si tratta della versione inglese de Il mondo è mio, celebre canzone cantata dal protagonista e Jasmine nel film d’animazione Aladdin. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Elementi mistici – A primo impatto, Shang-Chi sembrerebbe essere un film sulle arti marziali privo di personaggi dotati di superpoteri o elementi soprannaturali. Insomma, qualcosa di molto più simile a Black Widow che a Thor. Tuttavia, sebbene non sia immediato da notare, ad un certo punto compare un uomo (forse lo stesso Wenwu?) intento a distruggere un tavolo con un singolo pugno. Nella scena in questione possiamo notare un’energia mistica fuoriuscire dal suo braccio, segno che anche Shang-Chi, seppur in maniera minore rispetto ad altri film del MCU, potrebbe contenere elementi soprannaturali. (Foto: Disney/Marvel Studios)
Proprio ieri il primo trailer ufficiale di Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelliha fatto il suo debutto online. Ma tra combattimenti mozzafiato, personaggi mascherati e attese new entry del MCU, avete notato tutti gli easter egg e i dettagli più nascosti del filmato?