Paul Thomas Wasilewski, vero nome di Paul Wesley, ha origini polacche anche se è nato e cresciuto in America.
Come il collega Ian Somerhalder, Wesley inizia la carriera nel mondo dello spettacolo come modello. Nel 1999 si aggiudica il primo ruolo da attore nella serie tv Destini, seguito subito dopo dal ruolo di Max Nickerson nella soap Sentieri per due anni. Ed è proprio così che decolla la sua carriera da attore: la televisione e i serial occupano una vasta parte del suo curriculum. A seguire, dal 2001 in poi, infatti, l’attore prende parte a moltissimi show televisivi tra cui Smallville, The OC, Everwood, 8 semplice regole, American Dreams, CSI, Law&Order, 24 fino ad arrivare al 2006 con l’acclamata miniserie Angeli Caduti ed infine il più noto ed attuale The Vampire Diaries.
La carriera cinematografica di Paul Wesley ha inizio nel 2002 con un piccolo ruolo in un importante film di Steven Spielberg, Minority Report, per poi proseguire con il ruolo di protagonista in Killer Movie nel 2008.
Nel 2009 ottiene la parte di Stefan Salvatore in The Vampire Diaries, ruolo che gli ha regalato anche due Teen Choice Awards del 2010 come Miglior Attore Maschile Emergente e Miglior Attore Fantasy/Sci-Fi.
Il percorso di Stefan nella serie tv trasmessa dalla The CW è molto travagliato: tornato a Mystic Falls dopo molti anni per conoscere Elena, dapprima viene attratto dalla sua incredibile somiglianza con Katherine, la vampira che nel 1864 aveva trasformato lui e il fratello Damon in vampiri, ma poi si innamora della sua forte personalità. I due restano insieme per diverso tempo, ma ad un certo punto Stefan si trova ad un bivio: deve scegliere se salvare la vita al fratello Damon rinunciando ad Elena per seguire Klaus, il vampiro originario che lo minaccia e desidera che lui torni al essere lo Squartatore privo di rispetto per la vita umana che era un tempo, oppure se restare al fianco della sua amata. Stefan, forse spinto dal senso di colpa per aver costretto Damon un secolo prima a completare la sua trasformazione in creatura della notte, sceglie il legame famigliare, abbandonando Elena e tornando ad essere lo spietato assassino del periodo post trasformazione. Nel corso della terza stagione, Stefan è tornato a Mystic Falls e, dopo aver salvato la vita di Klaus, ha riacquistato la sua libertà. Vive ancora con il senso di colpa per aver ferito i sentimenti di Elena mentre era via, e questo gli impedisce di riaccendere le sue emozioni per poter stare nuovamente con lei, anche se ha deciso di smettere di bere sangue umano.
Dal 2011, Paul Wesley è sposato con l’attrice Torrey DeVitto, ora anche sua collega sul set di The Vampire Diaries nei panni di Meredith Fell.
Qui sotto, la photogallery che dedichiamo all’attore con le innumerevoli partecipazioni alle serie tv più note, partendo da CSI e concludendo con The Vampire Diaries:
© RIPRODUZIONE RISERVATA