Non chiamatelo solo aiutante! I 10 migliori personaggi secondari dell’universo Marvel
Non chiamatelo solo aiutante! I 10 migliori personaggi secondari dell’universo Marvel
Luigi Parentela
#10 - I fan di HIMYM avranno subito notato la presenza di Cobie Smulders nell'MCU, dove interpreta la temeraria Maria Hill: agente altamente specializzato dello SHIELD, fidata assistente di Nick Fury, la Hill è apparsa in numerose pellicole Marvel, anche se ha avuto sempre un ruolo ristretto. L'abbiamo vista recentemente in Avengers: Infinity War e in Spider-Man: Far From Home. Nei fumetti, diventa addirittura direttrice dello SHIELD!
#9 - Interpretato tramite motion-capture da Taika Waititi, il divertente e stravagante Korg - la creatura rocciosa co-protagonista di Thor: Ragnarok - ci ha regalato nel giro di due apparizioni alcune tra le gag e battute più divertenti dell'universo Marvel. Chissà cosa gli riserva il futuro: diventerà anche lui uno dei sovrani di Nuova Asgard?
#8 - Pepper Potts è stata presente fin dall'inizio dell'Universo Cinematografico Marvel, nel lontano 2008, con il suo ampio ruolo in Iron Man. Da timida assistente è passata a temeraria segretaria e fidanzata di Tony Stark, per finire a dirigere le Stark Industries e, più recentemente, ad indossare l'armatura di Rescue nella battaglia finale di Avengers: Endgame. Un viaggio fantastico!
#7 - Apparsa solamente in Black Panther (e brevemente in Avengers: Infinity War), la giovane Shuri è senza dubbio uno dei personaggi più intelligenti dell'universo Marvel, da far invidia a Tony Stark e a Bruce Banner. Tenace, coraggiosa e combattiva, si è fatta valere sia in laboratorio - quando è stato necessario "riparare" Visione - sia sul campo di battaglia - contro il terribile Killmonger.
#6 - Guardiano dell'universo, osservatore di mille mondi, l'Heimdall di Idris Elba è sempre stato presente al fianco di Thor e ha aiutato il Dio del Tuono a combattere numerose battaglie. Dagli scontri con Loki e con gli Elfi Oscuri fino alle rivelazioni sulle Gemme dell'Infinito e l'arrivo di Hela, questo possente guerriero è senza dubbio uno dei migliori personaggi secondari dell'universo Marvel.
#5 - Mancano tanti personaggi iconici della mitologia di Spider-Man (Harry Osborn e Gwen Stacy ad esempio), ma Ned Leeds è senza dubbio un sostituto eccellente. L'amico divertente e nerd di Peter Parker lo segue in giro per il mondo - letteralmente - e ha salvato più volte il nostro Uomo Ragno da una fine tremenda. Non solo, ha anche salvato le sue compagne di classe e Happy Hogan!
#4 - Abbiamo incontrato per la prima volta Peggy Carter durante la Seconda guerra mondiale, ed è stata proprio lei ad aiutare Steve Rogers nella fase di transizione per diventare Captain America. L'abbiamo vista poco sul grande schermo, ma si è fatta valere in una serie a lei dedicata che è stata trasmessa su ABC per due stagioni. L'ultima volta che l'abbiamo vista, danzava con Steve in un felice 1947.
#3 - Yondu è un pirata spaziale, uno spietato mercenario e un leader eccezionale... ma non si può dire che non abbia il cuore d'oro! Il personaggio interpretato da Michael Rooker ha conquistato velocemente i cuori di tutti i fan, e il suo funerale in Guardiani della Galassia Vol. 2 è stato una delle scene migliori dell'intero Universo Cinematografico Marvel.
#2 - Anche lui apparso sin dall'inizio, Phil Coulson è l'agente dello SHIELD per eccellenza: coraggioso, intrepido, leale anche quando non tutto sembra chiaro. La sua (apparente) morte ha ispirato gli Avengers, ma è nella serie Agents of SHIELD che ha dato il meglio di sé. Se non avete visto la serie, vi consigliamo di vederla: è una vera chicca per gli appassionati dell'Universo Cinematografico Marvel.
#1 - Al primo posto non poteva che esserci lui: Nick Fury, il gran burattinaio dell'Universo Cinematografico Marvel. Fury è apparso in quasi tutti i film dell'MCU, ha guidato supereroi e aiutanti, ha diretto lo SHIELD per oltre 20 anni e, nonostante la scomparsa per opera di Thanos, si è rimboccato le maniche e ha costruito un nuovo team di agenti per tenere il mondo al sicuro. Eroe!
Captain America, Iron Man e Thor sono senza dubbio i protagonisti dell’Universo Cinematografico Marvel, ma non sono gli unici eroi. Nella gallery di oggi scopriamo insieme i migliori personaggi secondari visti sullo schermo.