Nina Dobrev, la perfetta “doppleganger”. Profilo e photogallery

Curiosità e filmografia della giovanissima star di The Vampire Diaries

Nina Dobrev (Sofia, 9 Gennaio 1989), nome completo Nina Costantinova Dobreva, ha origini bulgare e ha iniziato la sua carriera molto giovane nel mondo della moda. Trasferitasi a soli due anni insieme alla sua famiglia a Toronto, la Dobrev ha iniziato molto presto a interessarsi al mondo dello spettacolo, frequentando una scuola di recitazione proprio nella città canadese.

Il curriculum dell’attrice è già molto ricco di esperienze televisive e sul grande schermo nonostante la giovane età: tra gli show tv a cui ha preso parte possiamo ricordare The Border, Degrassi: Next Generation e ovviamente il più noto The Vampire Diaries. Sul grande schermo, la Dobrev ha ottenuto molte piccole parti, in produzioni però di rilievo: nel 2006 ha partecipato al film Away from her – Lontano da lei, nel 2009 ottiene una parte in Chloe – Tra seduzione e inganno, al fianco di Julianne Moore, Liam Neeson e Amanda Seyfried, e infine partecipa anche al film del 2011 The Roommate – Il terrore ti dorme accanto.

La consacrazione sul piccolo schermo avviene, comunque, come già anticipato, con The Vampire Diaries, quando ottiene prima la parte di Elena Gilbert, protagonista del serial, e poi anche quella della sua “antenata/sosia” Katherine Pierce. Interpretando due ruoli, la Dobrev ha potuto dimostrare il suo talento di attrice, vincendo anche diversi premi tra cui il Teen Choice Award nel 2010 come Miglior Attrice Televisiva emergente e come Miglior Attrice TV di uno show fantasy/sci-fi (quest’ultimo premio replicato anche nell’edizione successiva dell’evento), e nel 2012 il People Choice Award come Miglior Attrice in una serie tv drammatica (sempre per The Vampire Diaries).

Il ruolo più noto dell’attrice è sicuramente quindi quello ottenuto nello show tv trasmesso dalla CW e prodotto da Julie Plec e Kevin Williamson, che sono stati immediatamente rapiti dalla sua interpretazione. Nonostante la Elena dei libri scritti da Lisa Jane Smith, a cui il serial è ispirato, fosse bionda, la Plec e Williamson non hanno mai avuto dubbi su chi dovesse interpretare il ruolo della protagonista e, successivamente, anche della vampira sua antenata che trasformò nel 1864 i due fratelli Salvatore in vampiri.

Elena è una studentessa del liceo di Mystic Falls che ha perso i genitori prematuramente in un incidente d’auto pochi anni prima, ed è cresciuta quindi con la zia Jenna (Sara Canning) e il fratellino Jeremy (Steven R. McQueen). Durante tutto il percorso raccontato in The Vampire Diaries, Elena scopre moltissimi segreti che riguardano il suo passato, come ad esempio (ATTENZIONE SPOILER) il fatto di essere stata adottata, e di essere quindi in realtà figlia di colui che ha sempre considerato zio (il fratello di suo padre, John Gilbert) e di una donna, Isobel (Mia Kirshner), che è stata poi trasformata in vampira per sua scelta. La giovane Gilbert si innamora quasi subito del bel tenebroso Stefan Salvatore (Paul Wesley), scoprendo molto presto la sua vera identità di vampiro e accettandola. Entra in questo modo in un mondo a lei sconosciuto, quello che nessuno si aspetterebbe mai che possa esistere, che porterà in seguito alla perdita di diversi amici e parenti, pronti a sacrificarsi per lei, vittima in quanto “preda” di molte creature della notte a causa del suo status di doppleganger. Ad oggi, nel corso della terza stagione, Elena si trova ad un bivio molto difficile: scegliere tra l’amore per Stefan o quello per il fratello, Damon (Ian Somerhalder).

Come anticipato, Nina Dobrev interpreta nel serial anche la bella e misteriosa Katherine, vampira senza scrupoli innamorata di Stefan e responsabile della trasformazione di entrambi i fratelli Salvatore più di un secolo prima. Al momento, Katherine è scomparsa da Mystic Falls, ma i fan aspettano un suo improvviso ritorno con nuovi ed entusiasmanti colpi di scena.

Sotto, la photogallery delle immagini più belle che Best Movie dedica a Nina Dobrev,  completa di tutte le sue apparizioni sul piccolo e sul grande schermo:

© RIPRODUZIONE RISERVATA