MCU: le 9 cose più stupide che i supereroi Marvel abbiano mai fatto
MCU: le 9 cose più stupide che i supereroi Marvel abbiano mai fatto
Simona Carradori
Avengers: Infinity War – Purtroppo dobbiamo accettarlo: gran parte degli eventi infausti di Endgame è la conseguenza della stupidità di Thor. Il Dio del tuono avrebbe potuto uccidere Thanos se alla fine di Infinity War avesse puntato Stormbreaker sulla testa del nemico, piuttosto che sull'addome. Ok, voleva fare il figo con l’essere più potente dell’Universo, è comprensibile, ma di certo tutte le forme di vita polverizzate dallo snap non ringraziano…
Avengers: Infinity War - Lo hanno detto gli stessi fratelli Russo che se Star-Lord non si fosse fatto accecare dalla rabbia durante il combattimento su Titan, il film sarebbe finito con la sconfitta di Thanos. Sia chiaro, il dolore di Quill per la perdita di Gamora era del tutto comprensibile, ma insomma, quando hai in mano le sorti dell’Universo forse potresti avere un po’ di self control in più.
Doctor Strange – Forse non lo ricorderete, ma la ragione per cui Stephen Strange ha l’incidente automobilistico che lo costringe a lasciare il lavoro da chirurgo è fondamentalmente la sua stupidità. Nella scena in questione arriva a perdere il controllo della sua auto – dopo aver avuto una piccola colluttazione con un’altra vettura – perché si era distratto per guardare delle lastre mentre discuteva al telefono e guidava ad altissima velocità. Non proprio intelligente per un medico della sua portata.
Avengers: Infinity War – Sarà pure scaltro, furbo, intelligente e, non a caso, il Dio dell’inganno. Ma Loki davvero aveva pensato di uccidere Thanos con un semplice coltello? Dopo aver visto il modo in cui aveva pestato uno come Hulk? Certo, si è trattato di un gesto disperato, di un sacrificio per la salvezza del fratello e di un passo importante per il completamento del suo arco di redenzione, ma da uno come Loki ci saremmo aspettati una trovata un po' più scaltra. Inutile ricordare come è finita poi per il fratello di Thor…
Iron Man 3 – Nel suo terzo film standalone, Tony Stark invita il Mandarino in diretta tv ad attaccarlo, fornendo persino il suo indirizzo. E ovviamente, quando succede, il miliardario si fa cogliere completamente impreparato: nessuna difesa nella villa, nessun robot sentinella, niente di niente. E infatti, la vita della povera Pepper viene messa in pericolo. Tony, ma dobbiamo dirtelo noi che se inviti il nemico a casa, almeno dovresti prepararti al suo arrivo?
Avengers: Age of Ultron – Va bene che Tony Stark sia spavaldo, arrogante, pieno di sé e per questo non sempre razionalissimo. Ma forse l’altrettanto geniale Bruce Banner avrebbe potuto prevedere che fare esperimenti sulle intelligenze artificiali di nascosto dagli altri Avengers sarebbe stata, per essere gentili, una pessima idea. E infatti poi è arrivato Ultron…
Spider-Man: Far From Home – Ok, Mysterio sarà pure un abilissimo manipolatore con una schiera di ex dipendenti delle Stark Industries al suo servizio. Ok, dopotutto, anche se con i superpoteri, Peter rimane pur sempre un adolescente. Ma regalare un paio di occhiali in grado di attivare delle tecnologie potenzialmente devastanti ad un perfetto sconosciuto, non è stata l’idea più brillante presa da Peter nel corso delle sue avventure…
Avengers: Infinity War - La fuga d’amore ci piace. Specie se coinvolge due personaggi sfortunati come Wanda e Visione, che non hanno avuto esattamente un passato felice e quindi meritano una gioia di tanto in tanto. Ma la decisione di nascondersi in Scozia spegnendo i sensori per evitare di essere rintracciati da Tony, beh, non è stata esattamente la cosa più brillante da fare. Tant’è che durante Infinity War hanno rischiato di morire lasciando la Gemma della Mente in mano ai nemici. Fortuna che c’era Cap!
Thor sarà anche il più forte degli Avengers, ma di certo non è mai stato il più sveglio. Dobbiamo ricordare tutte le volte in cui si è fatto raggirare dal fratello? Dall’episodio d’infanzia raccontato in Ragnarok – in cui il piccolo Loki si era trasformato in un serpente per morderlo – fino alle ovvie e numerose vicende che tutti abbiamo visto nei film. Ok, sei ingenuo, gli vuoi bene e vuoi dargli tutta la fiducia del mondo. Ma hey, sei letteralmente il fratello del Dio dell’Inganno, serve un disegno?