Il 2014 in serie tv: da True Detective a Il Trono di Spade, 8 scene da ricordare. La gallery
Il 2014 in serie tv: da True Detective a Il Trono di Spade, 8 scene da ricordare. La gallery
Anche quest'anno il piccolo schermo ha regalato scene memorabili, per intensità, recitazione e alto livello di scrittura e regia. Riviviamone alcuni
Andrea Facchin
Stagione 1, episodio 4: siamo esattamente a metà di quello che è stato il fenomeno televisivo dell\'anno. Cohle (McConaughey) si infiltra in una gang di spacciatori motociclisti che potrebbe portarlo sulle tracce dell\'assassino. la missione è sequestrare una partita di droga travestiti da poliziotti, ma la retata finisce presto fuori controllo e Cohle deve uscire vivo da un inferno di pallottole con il suo informatore. Fukunaga filma tutto con un piano sequenza ipnotico di sei minuti. McConaughey non guarda la telecamera neanche per finta: perfezione registica e attoriale, tra i momenti più televisivi più alti dell\'anno.
Stagion 4, episodio 8: insieme alla morte di Tywin Lannister, è la scena per noi più emblematica. La Vipera Rossa Oberyn Martell saltella intorno alla Montagna. Il duello sembra nelle sue mani, e invece il colosso lo soprende, spaccandogli la testa a mani nude. Da nurofen immediato.
Stagione 5, episodio 3: la midseason finale ha feramto gli episodi sino all\'8 febbraio. Tra i momenti più alti di questa prima metà di stagione, l\'uccisione di Gareth da parte di un Rick furioso, che macella il cannibale di terminus a colpi di machete. Una scena emblematica della trasformazione che sta subendo il personaggio di Andrew Lincoln, sempre più al centro dello show di Robert Kirkman.
Episodio 9: Jack Bauer rintraccia il suo bersaglio, la terrorista Margot Al-Harazi. E agisce come solo lui sa fare: si arrampica sino al suo nascondiglio, butta giù dalla finestra il figlio della donna e in un finale concitato, fa precipitare pure lei, che si schianta proprio accanto al figlio.
Stagione 2, Episodio 1: l\'uccisione a sangue freddo di Zoe (Kate Mara) per mano di Frank Underwood (Kevin Spacey) ha fatto iniziare col botto la seconda stagione della serie Netflix. Come se niente fosse, il politico butta la giornalista sotto la metropolitana, allontanandosi con na tranquillità da spavento.
Stagione 1, episodio 2: la performance di Eva Green in Penny Dreadful è tra le cose più belle e inquietanti di questa stagione televesiva. nei panni di Vanessa Ives, una sensitiva, l\'attrice subisce più di una volta le attenzioni del diavolo, che si trovi a una seduta spiritica o... a letto con Dorian Grey. Anche da posseduta, non perde il suo fascino.
Stagione 3, Episodio 3: Sherlock non uccide. È una regola che accompagna da sempre il detective di Conan Doyle, ma come Henry Cavill nell\'Uomo d\'Acciaio di Snyder, Cumberbatch la infrange non senza shockare i fan. Siamo alle battute finali dell\'ultimo episodio della terza serie, in cui si palesa Charles Magnussen, solo una presenza sino a questo momento. Un personaggio di intelligenza pari (e forse superiore) a quella di Sherlock, che però vuole usare il suo intelletto per scopi malvagi. In un faccia a faccia serrato, Sherlock capisce che l\'unico modo per salvare tutti è commettere un atto di cui non avrebbe mai pensato di servirsi: pistola alla testa di Magnussen, un clic sul grilletto, e il gioco è fatto.
Stagione 7, episodio 12: siamo alla resa dei conti nell\'ultima stagione della serie di Kurt Sutter. Jax scopre che sua madre, Gemma, ha ucciso sua moglie, Tara. Dopo aver lasciato dietro di sé una scia di sangue lunga chilometri, il presidente dei Sons of Anarchy trova la donna, e in un giardino decorato con bellissime rose, la uccide. Scena intensa e commovente, seguita poi da Make it Rain, pezzo inedito di Ed Sheeran, doloroso come le immagini appena viste.
Sono tanti i momenti memorabili della stagione televisiva 2014. Ricordarli tutti è sempre difficile, un po’ come decidere i dieci film più belli dell’anno (cosa che i nostri blogger stanno eroicamente provando a fare). Ma a pensarci e ripensarci, qualcosa viene in mente. Ecco allora riaffiorare l’intensità di True Detective, l’azione di 24: Live Another Day, gli zombie (e cannibali) di The Walking Dead e i duelli del Trono di Spade, sino al demoniaco Penny Dreadful e alla vendetta di Charlie Hunnam in Sons of Anarchy, appena chiuso dalla settima e ultima stagione.
Nella photogallery qui di seguito abbiamo raccolto 8 scene che, comunque la si voglia mettere, ci sono rimaste negli occhi per l’alto livello registico, narrativo e interpretativo che le caratterizza. Ennesima prova di come oggi la televisione non abbia nulla da invidiare al grande schermo.