Idioti all’altro mondo: le 10 morti più ridicole e divertenti mai viste al cinema
Idioti all’altro mondo: le 10 morti più ridicole e divertenti mai viste al cinema
Simona Carradori
Zombieland - L’idea di incontrare Bill Murray tra i superstiti di un’apocalisse zombie è già abbastanza divertente di suo, ma se possibile questo film riesce a fare ancora di più: lo uccide nel modo più stupido immaginabile. Per spaventare Columbus - il personaggio interpretato da Jesse Eisenberg - Murray si finge uno zombie e lo sorprende scherzosamente alle spalle. Come reagirà il giovane? Indovinate.
Atto di forza – Ok, ci piace vincere facile, quindi potevamo non inserire la morte di Vilos Cohaagen in Atto di Forza? Nel film del 1990 diretto da Paul Verhoeven e con protagonista Arnold Schwarzenegger, vediamo la testa del villain che - a causa dell’assenza di ossigeno - inizia a gonfiarsi lentamente fino a fargli uscire gli occhi dalle orbite, come potete vedere nell’immagine. Grottesco e sublime.
Star Wars: Il ritorno dello Jedi - Oltre che divertente, la morte di Boba Fett in questo capitolo di Star Wars è anche particolarmente sfortunata, spendiamo quindi un minuto di silenzio per il povero personaggio. Durante una battaglia contro Luke Skywalker, Han Solo lo colpisce per sbaglio, attivando inavvertitamente la propulsione del suo zaino, che - neanche a farlo apposta - lo fa fluttuare dritto dritto nella bocca/cratere del Sarlacc! Si può morire così?
Sharknado 3 – Non poteva certo mancare uno dei titoli più noti del cinema trash commerciale, che ha fatto la sua fortuna con un’idea tanto idiota quanto geniale: un tornado di squali. Chiaramente, qualsiasi morte in Sharknado è ridicola a livelli epici, ed è pressoché impossibile sceglierne una. Ma forse la scena che merita di comparire nella lista si trova nel terzo capitolo della saga, ed ha come protagonista nientemeno che George R. R. Martin, l’autore di Game of Thrones. Esatto, vediamo lo scrittore tranquillamente seduto al cinema, quando un enorme squalo a tre teste esce dal grande schermo e… lo divora!
MacGruber - Concepito come una divertente parodia del collega MacGyver, questo film è un vero e proprio generatore di morti ridicole, ma la più memorabile resta sicuramente quella del villain interpretato da Val Kilmer. Dopo aver rovinato il matrimonio del protagonista, non solo viene scaraventato malamente giù da un burrone, ma è anche crivellato di proiettili durante la caduta. Ouch!
Jurassic Park - Il film di Steven Spielberg viene ricordato soprattutto per il sapiente e massiccio uso di effetti speciali generati in computer grafica, che hanno regalato al pubblico un realismo davvero notevole per l’epoca. Ma siamo onesti, chi ha avuto il coraggio di dimenticare lo sfortunato che si è ritrovato faccia a faccia con il T-Rex mentre era comodamente seduto in bagno, sulla tazza, leggendo il giornale? Qualcosa di esilarante, ma allo stesso tempo, forse, più traumatico della scena nella doccia di Psycho!
Grosso guaio a Chinatown - Una delle morti più ridicole e divertenti mai comparse sul grande schermo è sicuramente quella del film di John Carpenter con protagonista Kurt Russell nei panni dell’indimenticabile Jack Burton. Lo stesso Jack che, uccidendo Lo Pan, scatena la funesta ira del suo sottoposto Tuono, che si gonfia come un palloncino per la rabbia e inizia a fumare come una caffettiera sui fornelli fino a… esplodere! Letteralmente!
Zoolander – Chi di voi non ha mai giocato ad una battaglia di gavettoni con la benzina? Di certo qualcuno che ora non potrà raccontarlo. E di certo anche gli scaltri modelli diretti da Ben Stiller nel suo Zoolander, che sulle note di "Wake Me Up Before You Go-Go" degli Wham! si sono scatenati in una guerra che non poteva finire in altro modo. Come? Con una sigaretta accesa in mezzo alla benzina. Grazie davvero Ben, grazie!
Il dottor Stranamore - Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba - Ci troviamo al cospetto di una delle scene più divertenti mai concepite dal genio di Kubrick. Il film è già di per sé un lavoro incentrato sull’umorismo, ma riesce a raggiungere il suo apice con una sequenza che sicuramente è rimasta impressa nella memoria di tutti: la morte del Maggiore T. J. “King” Kong. Vi è sufficiente sapere che se ne va cavalcando una bomba atomica appena sganciata?
Blu Profondo – Sì, è vero, in questo film del 1999 con Samuel L. Jackson quasi tutte le morti rasentano il ridicolo, ma ce n’è una in particolare che non può assolutamente mancare nella lista. La povera vittima è proprio lui, il caro Jackson, che in un momento particolarmente melodrammatico inizia a fare il classico monologo solenne e grintoso per motivare il resto dei personaggi, ormai privi di speranze. Cosa può andare storto? Un gigantesco squalo che esce dal nulla e lo divora con un solo morso.