I ruoli più spaventosi: 9 personaggi che gli attori avevano letteralmente il terrore di interpretare
I ruoli più spaventosi: 9 personaggi che gli attori avevano letteralmente il terrore di interpretare
Simona Carradori
Joaquin Phoenix / Joker – Ebbene sì, Joaquin Phoenix era inizialmente terrorizzato all’idea di interpretare un ruolo come quello del Joker. L’attore ha infatti spiegato che si tratta di un personaggio che ha avuto talmente tante interpretazioni eccellenti, da aver creato delle enormi aspettative nel pubblico: “Sono fot**tamente terrorizzato da ciò che si aspettano per questo personaggio. È questa la cosa che mi spaventa di più in assoluto”. E alla fine, beh, è riuscito assolutamente a conquistare il pubblico!
Elizabeth Olsen / Scarlet Witch – La star che interpreta Wanda Maximoff nell’UCM era spaventata dal suo ruolo per un motivo decisamente bizzarro: avrebbe dovuto mettere in mostra una sua parte del corpo che detesta letteralmente. Elizabeth Olsen ha rivelato che quando il regista le spiegò che i poteri del suo personaggio provenivano dalle mani, non è stata affatto felice: “Le mie sono davvero stranissime. Me ne vergogno. E l’idea di mettere in mostra le mie mani rugose mi ha resa piuttosto impacciata sul set, inizialmente”.
Chris Evans / Captain America – I Marvel Studios offrirono all’attore ben due volte il ruolo di Cap, ma lui rifiutò categoricamente. A terrorizzarlo era il contratto da ben 9 film, che aveva acceso in lui il timore di ritrovarsi ad interpretare Captain America fino a 40 anni! Tuttavia, i Marvel Studios non mollarono la presa, e decisero di offrire il ruolo a Chris Evans per una terza ed ultima volta, riducendo però i film del contratto a 6. Come ben sappiamo, alla fine accettò, ma non senza essere costretto a consultare prima il suo terapista a causa dell’ansia che Cap gli aveva provocato!
Michael Keaton / Batman – All’epoca in cui l’attore ottenne il ruolo, erano stati davvero in pochi ad interpretare Batman sul grande e piccolo schermo. Ed è per questo che Keaton era parecchio turbato all’idea di prestare il suo volto all’eroe di Gotham nel film di Tim Burton. Non solo per la tipologia di personaggio, ma anche per il fatto che avrebbe dovuto indossare un costume: “Io sono molto claustrofobico, e la prima volta che mi sono trovato ad essere bloccato all’interno di quell’armatura, mi sono detto ‘no, questo non succederà mai’”. Beh, è successo, ed è andata decisamente per il meglio!
Chris Pratt / Star-Lord – Prima di ottenere il ruolo in Guardiani della Galassia, Pratt fu rifiutato numerose volte ai provini che fece per altri film, e la cosa lo portò a non avere affatto fiducia nelle sue doti e – soprattutto – nel suo aspetto. Così quando la Marvel lo contattò per un meeting, ormai col morale a terra, l’attore rifiutò perché conosceva fin troppo bene la tipologia di fisici scolpiti delle altre star dell’UCM come Thor o Captain America, e quindi era convinto di non esserne all'altezza. Tuttavia, alla fine l’incontro avvenne, Pratt ottenne la parte e con un po’ di palestra tornò ad essere in forma smagliante.
Emma Stone / Mia – L’attrice ha rivelato di aver sofferto di attacchi di panico per tutta la sua vita, problema che l’ha tormentata a tal punto da dover ricorrere ad anni di terapia, per poi scoprire che recitare la aiutava a distrarsi e a stare meglio. Ma quando ha ottenuto il ruolo di Mia in La La Land, la sua ansia è tornata a farsi viva. Emma Stone ha spiegato che dopo aver preso parte al musical Cabaret, aveva giurato a sé stessa che non avrebbe più ballato e cantato in un film. Ma quella offerta da Damien Chazelle era un’occasione troppo grande per rifiutare, quindi, seppur terrorizzata e in preda all’ansia, alla fine l’attrice ha accettato.
Jennifer Lawrence / Red Sparrow – L’attrice è stata una delle star protagoniste della triste vicenda degli account iCloud hackerati, che ha portato alla diffusione di numerose foto intime e private. Questo episodio devastò a tal punto Jennifer Lawrence, da spingerla a voler rifiutare qualsiasi ruolo incentrato sulla sessualità o con scene di nudo. Di conseguenza, quando è stata contattata per la parte di protagonista nel film Red Sparrow, l’attrice era davvero terrorizzata e turbata, ma decise di accettare perché quel ruolo - da donna forte e decisa - le avrebbe dato modo di riappropriarsi della sua sessualità violata.
Margot Robbie / Naomi Lapaglia – Quando l’attrice è stata scelta per far parte del cast di The Wolf of Wall Street, il terrore di non essere all’altezza del suo personaggio ha iniziato a prendere il sopravvento. Margot Robbie ha spiegato che la descrizione di Naomi Lapaglia nella sceneggiatura che le venne consegnata, recitava: “La bionda più sexy di sempre”. “Ma io non sono affatto la bionda più sexy di sempre”, ha spiegato l’attrice: “Quindi ero spaventata all’idea che la gente guardasse il film e pensasse ‘Diamine, lei non è un granchè’!”
Gal Gadot / Sé stessa! – Okay, questo non è esattamente un ruolo, ma di certo si tratta di un fatto piuttosto curioso sulla star di Wonder Woman. L’attrice è riuscita ad impersonare alla perfezione la guerriera amazzone, senza avere alcuna ansia o paura riguardo la sua interpretazione, perché – ha spiegato - vestire i panni di un altro personaggio le permette di vivere le cose da un’altra prospettiva. E infatti, il ruolo che l’ha spaventata di più in assoluto è stato quello di… Gal Gadot! Quando è stata invitata a prendere parte ad uno sketch del Saturday Night Live, l’attrice ha rivelato di aver avuto parecchia ansia, perché temeva che in pubblico avrebbe parlato come una specie di “marionetta dall’accento israeliano”!
Da chi era terrorizzato all’idea di misurarsi con personaggi magistralmente interpretati da altri celebri attori, a chi invece faceva molta più paura il contratto da ben… 9 film!