I 50 film più visti di sempre in Italia. Non indovinereste mai qual è il primo… La gallery

Ma neppure il secondo o dove si piazzano Zalone e Benigni. Scopriamo quali sono i titoli che hanno portato in sala il maggior numero di spettatori, in quello che è anche un ripasso della storia cinematografica e sociologica del nostro Paese

Scoprire quali sono i film più visti di sempre in Italia è un po’ come fare un salto nel passato, in un tempo in cui la televisione era uno strumento per eletti e al cinema si andava anche per guardarsi il telegiornale (allora si parlava di cinegiornali). Oggi domina Zalone, ma ieri, quando ancora la tv, internet, la pirateria e l’home video non esistevano, andare in sala era davvero un’esperienza da raccontare. Parliamo di un’era in cui esistevano ben altri interessi culturali, e ben altri modi (e mezzi) di fare cinema. Non vogliamo fare i nostalgici, solo constatare una volta di più come con il tempo cambino i retaggi.

Nella Top 50 dei film con il maggior numero di spettatori nella storia (stiamo parlando di biglietti staccati e non di lire o euro incassati) che trovate in fondo alla news, un film come La vita è bella del 1997 lo troviamo solo dopo le prime 30 posizioni. Sole a catinelle? Al 42esimo posto, con Quo Vado? che segue al 44mo. Zalone è l’unico rappresentante del nuovo millennio presente in classifica e lo scarto tra quanti andavano al cinema negli anni ’50, per esempio, a oggi, dove dominano anche altre forme di fruizione filmica (non solo piratesche ma anche digitali) non può non saltare all’occhio. I dati sono stati raccolti da Tv Sorrisi e canzoni che ha chiesto alla Siae di fornire i dati precedenti all’era Cinetel (1995) e che permettono di conoscere il numero di spettatori per ogni film.

Fonti: Tv Sorrisi e canzoni; Siae

Nella gallery qui di seguito abbiamo raccolto i primi 50 film prodotti (o co-prodotti) in Italia che vantano il più alto numero di biglietti staccati, dal 50esimo al primo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA