I 12 bromance più importanti della storia del cinema
I 12 bromance più importanti della storia del cinema
Infantile, letale, commovente e sincera: l'amicizia tra maschi ha mille sfaccettature e può essere anche molto più "femminile" del previsto
Luca Ceccotti
12) GOOSE E MAVERICK in TOP GUN - "Puoi farmi da gregario quando vuoi", un sentimento condiviso da Tom Cruis e Anthony Edwards prima di stringersi in un caloroso abbraccio bro-tastico. Quello tra Maverick e Goose e sicuramente tra i bromance più significativi degli anni '80. Ad accomunarli un bisogno reciproco di velocità, "dolci" partite a pallavolo e duetti sulle note dei Righteous Brothers. Il fatto che, infine, Goose sacrifichi la sua vita per salvare quella dell'amico cementifica solo più a fondo un legame che sarà eterno.
11) WAYNE E GARTH in FUSI DI TESTA - Un'amicizia imbarazzante, basata sull'amore per strane band musicali, hockey e show televisivi. Liceale, sincero, semplice: questo era il rapporto bromance tra Wayne (Mike Myers) e Garth (Dana Algar) nel divertente Fusi di Testa, dove loro erano i supposti "ragazzi fighi" (ma ovviamente lo credevano e basta) e parlavano in continuazione di sesso con strani giochi di parole.
10) ROCKY BALBOA E APOLLO CREED in ROCKY - Un bromance puro e scevro da ogni ironia che vede protagonisti due uomini di sport, adulti e coraggiosi. Rocky e Apollo diventano amici dopo aver passato due film a odiarsi a vicenda e combattersi sul ring, e la corsa sulla spiaggia con abbraccio finale è sintomatica di un profondo rispetto reciproco. Il rapporto continuerà addirittura dopo la morte di Apollo, perché in Creed Stallone allenerà e prenderà sotto la sua ala protettrice suo figlio.
9) SETH ED EVAN in SUXBAD - Sai di essere di fronte a un vero bromance quando due matricole del College non esitano neanche un secondo a fare un pigiama party in un seminterrato con tanto di sacchi a pelo estremamente vicini. Ma lo sappiamo tutti: con i veri amici si è più sinceri dopo un paio di pinte, e sentimenti così bro-tastici sono difficili da nascondere. E Seth ed Evan sono amici davvero. Un rapporto quasi infantile di co-dipendenza, nonostante poi si cerchi per tutto il film di maturare e il finale tenti di separarli. Un bromance forte e capace di resistere anche alla più bella ragazza del mondo.
8) RIGGS E MURTAUGH in ARMA LETALE - A parlare sono i fatti: i due trascorrono un sacco di tempo insieme anche al di fuori del lavoro, Riggs tratta la famiglia di Murtaugh come la sua e quest'ultimo ha sempre trovato un modo per non andare in pensione come da sempre annunciato ("Sono troppo vecchio per queste cose"). La loro dicotomia è simile a quella dello Yin e dello Yang: non solo partner, ma fratelli "d'armi".
7) BUTCH CASSIDY E SUNDANCE KID in BUTCH CASSIDY - Uno dei più grandi buddy movie di tutti i tempi, targato 1969. Forse uno dei primi esempi cinematografici di bromance in un film d'azione. Ci sono moltissime situazioni vita o morte che i due protagonisti devo affrontare per tutto il film insieme, ma tutti questi pericolosi scenari non smorzano neanche un po' la giovialità dei due. Il loro è un rapporto semplice e che scalda davvero il cuore.
6) WILL E CHUCKIE in WILL HUNTING - Una cosa è comunque certa in un bromance: come in ogni rapporto ci saranno lotte e disaccordi e dure parole, ma se si è davvero amici ci si getterà tutto alle spalle per riappacificarsi, magari con la consapevolezza che a guidarci non era l'odio ma l'amore. In sostanza è questa la storia di Will e Chukie in WIll Hunting - Genio ribelle. Il secondo cerca infatti con ogni mezzo di spingere l'amico a sfruttare al massimo la sua intelligenza, anche in modi diretti. La cosa bella è che Ben Affleck e Matt Damon sono migliori amici anche fuori dal set.
5) PETER E SYDNEY in I LOVE YOU, MAN - Beh, il titolo dice già tutto e di bromance, qui, ce n'è davvero a palate. In realtà si scava nelle radici del rapporto tra Peter e Sydney, indagando la nascita della loro amicizia. Si assiste così a tutte le situazioni imbarazzanti che hanno portato i due a divenire inseparabili compagni di vita, amici per la pelle e fratelli.
4) DEREK E HANSEL in ZOOLANDER - Certo, il mondo della moda è un'ottima spinta per la parte femminile che è in noi, ma i modelli Derek (Ben Stille) e Hansel (Owen Wilson) lo sono esageratamente, soprattutto nella loro amicizia. Prima nemici, poi compagni, i due eroi delle passerelle sono una delle coppie più affiatate e incredibilmente solide e solidali del cinema. Non ci penserebbero due volte a sacrificarsi l'uno per l'altro e il rapporto bro-tastico che si crea è divertentissimo e quasi commovente.
3) WOODY E BUZZ in TOY STORY - Nemici amici e poi fratelli. Un rapporto bromance nato e cresciuto piano, affrontando difficoltà e incomprensioni, odiandosi per poi infine trovarsi e lottare insieme per un fine più grande: il bene di un bambino. Una storia di amicizia che parrebbe rivolta ai più piccoli ma che in realtà parla ai più grandi, con il cuore.
2) FRODO E SAM ne IL SIGNORE DEGLI ANELLI - Su questo bromance sono state scritte anche molte fan fiction omoerotiche. Una storia di amore e rispetto, coraggio e passione che ha spinto Frodo e Sam fino alle pendici del Monte Fato, insieme, tra mille difficoltà. Il buon giardiniere è sempre rimasto al fianco del "padrone", aiutandolo nelle imprese più ardue e chinando il capo e facendo marcia indietro quando accusato addirittura di sabotaggio. Un viaggio di due migliori amici che è ormai simbolo quasi assoluto di bromance perfetto.
1) KIRK E SPOCK in STAR TREK - E se Frodo e Sam sfiorano la perfezione, Kirk e Spock ci regalano il più illuminante e brillante esempio di amicizia. Spock è per metà vulcaniano, incapace dunque di provare emozioni, eppure la sua metà umana è indissolubilmente legata al collega e amico Kirk, quest'ultimo spericolato e bisognoso delle ostinate logiche di Spock. Una coppia che si completa, limandosi e migliorandosi, e che abbiamo imparato a conoscere in ogni sfaccettatura. L'amicizia bromance per eccellenza, lunga e prospera.