I 10 baci indimenticabili dell’MCU, dal peggiore al migliore
I 10 baci indimenticabili dell’MCU, dal peggiore al migliore
Elisa Grando
Vision and Wanda Maximoff - Quando Vision (Paul Bettany) e Wanda (Elizabeth Olsen) si baciano in Avengers: Infinity War, i fan sono quasi rimasti stupiti. L'ultima volta che avevamo visto la coppia, infatti, i due stavano litigando in Civil War. Da cosa si deduce quindi che Vision e Wanda sono innamorati, quando si scambiano un tenero bacio in quella che sembra essere una stanza d'albergo? La scena è ricca di sentimento, ma il vuoto di sceneggiatura sul come Wanda e Vision si siano messi insieme fa sembrare quel bacio quasi fuori luogo. (@Marvel)
Thor e Jane Foster - Secondo molti fan, tra Thor (Chris Hemsworth) and Jane (Natalie Portman) c’è una chimica poverissima, che rende piuttosto fredde tutte le loro scene insieme. Non riesce a scaldare nemmeno la scena del bacio che si scambiano in Thor. quando lui le promette che tornerà da Asgard per lei. Un bacio a fior di labbra, più disperato che appassionato: vedremo come se la caveranno i due nel prossimo Thor: Love and Thunder. (@Marvel)
Meredith Quill and Ego - Ecco una storia che, lo sappiamo, è andata a finire davvero male: la relazione tra i genitori di Peter Quill, l’umana Meredith Quill e Ego, creatura Celestiale con dei piani piuttosto discutibili riguardo l’universo. All’inizio di Guardiani della galassia Vol. 2, li vediamo innamorati nel Missouri del 1980, in gita in auto verso un bosco dove Ego (Aaron Swartz nel flashback) mostra a Meredith una pianta che "conquisterà il mondo". Poi la bacia. Lei non ci fa troppo caso ma a posteriori, sapendo che sarà proprio Ego a causare la morte di Meredith, quel bacio è parecchio disturbante. (@Marvel)
Bruce Banner e Natasha Romanoff - C’è qualcuno che è stato davvero emozionato dal sentimento tra Bruce (Mark Ruffalo) e Natasha (Scarlett Johansson) in Avengers: Age of Ultron? La chimica tra i due non ha mai sembrato funzionare veramente, e pare costruita a tavolino solo per inserire nella trama una vena romantica che riguardi Vedova nera. Infatti, dopo quell’exploit, del loro amore non sentiamo più parlare. (@Marvel)
Steve Rogers e Sharon Carter - Un altro bacio poco gradito dai fan è quello tra Steve Rogers (Chris Evans) e Sharon Carter (Emily VanCamp) in Captain America: Civil War. Steve sente la mancanza di Peggy (Hayley Atwell), che ha perso la vita, ma finisce a baciare Sharon, che è una lontana parente dell’amata. (@Marvel)
Peter Quill e Gamora - Uno dei baci più divertenti dell’MCU è quello che si scambiano Peter Quill e Gamora in Guardiani della Galassia (non sarà l’unico fra di loro, ma è il primo). Alla fine del film, i due si scambiano alcune confidenze sul loro passato e un breve bacio. Gamora, però, soccombe solo per un attimo alla "stregoneria pelvica" di lui: si stacca subito e gli punta il coltello alla gola! (@MovieStills)
Scott Lang e Hope van Dyne - A differenza di molte altre coppie, Scott (Paul Rudd) e Hope (Evangeline Lilly) hanno una delle relazioni meglio costruite dell’MCU in entrambi i film di Ant-Man. In Ant-Man and the Wasp, la Marvel capovolge gli stereotipi di genere facendo sì che sia Wasp a salvare Ant-Man dall'annegamento e a prendere l'iniziativa e baciarlo.
Peter Parker e MJ - Se la maggior parte dei personaggi MCU sono adulti ormai fatti, Peter e MJ rappresentano invece il romanticismo da liceo. Nei due ultimi film di Spider-Man, la chimica fra Tom Holland e MJ (Zendaya) è altissima e tocca l’apice con il loro primo bacio in Spider-Man: Far From Home è un capolavoro di imbarazzo ed emozione adolescenziale. Peter e MJ, a loro modo, sono due nerd, ma forse anche per questo sono legati da un sentimento tenero e fortissimo. (@Marvel)
T'Challa e Nakia - A differenza della maggior parte dei baci dell'MCU, in Black Panther T'Challa (Chadwick Boseman) e Nakia (Lupita Nyong'o) non si uniscono dopo un grande pericolo o una epica sequenza di battaglia, ma in un momento di tranquillità. T'Challa ringrazia Nakia per averlo salvato e le chiede di restare. Nella sua normalità, un bacio ad alto grado di romanticismo nella quale, finalmente, anche i fan senza superpoteri possono riconoscersi.
Tony Stark e Pepper Potts - Fra le coppie più ironiche e complici dell’MCU c’è sicuramente quella formata da Tony Stark (Robert Downey Jr.) e Pepper Potts (Gwyneth Paltrow), molto più che la sua segretaria. Iron Man (Robert Downey Jr.) ha dato il via all'MCU nel 2008 e Pepper Potts è la prima donna a dare vero filo da torcere a un supereroe dello schermo. Finalmente, in Iron Man 2, si baciano su un tetto che domina la città in fiamme, proprio nel mezzo di una discussione nella quale lei si è licenziata. Tipicamente in stile Tony e Pepper: e il loro è decisamente il nostro bacio MCU preferito.
Il Marvel Cinematic Universe pullula non solo di battaglie e scontri mozzafiato, ma anche di scene di baci che, a volte, hanno diviso l’opinione fan. Alcuni baci dell’MCU sono amatissimi, visti e rivisti, altri molto contestati perché sembrano poco spontanei, troppo freddi o fuori contesto.
Dallo stranissimo bacio tra Captain America e Sharon Carter a quello divertente tra Peter Quill e Gamora, ecco i 10 baci indimenticabili dal peggiore al migliore. Siete d’accordo? Qual è il vostro bacio MCU preferito, quello che vi emoziona di più in assoluto?