Harry Potter: 15 scene tagliate che avremmo voluto vedere al cinema
Harry Potter: 15 scene tagliate che avremmo voluto vedere al cinema
Karin Ebnet
Foto: Warner Bros.
Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 2 - Nella scena ambientata poco prima della battaglia finale, possiamo vedere che Draco Malfoy abbandona lo schieramento dei Mangiamorte e torna indietro, correndo verso i suoi compagni e i suoi insegnanti, “dalla parte dei buoni”.
Harry Potter e l'Ordine della Fenice - Alla fine del film Harry è nella sua camera da letto e ricorda i drammatici eventi appena trascorsi, preferendo stare da solo per un po' e lasciando andare inizialmente da soli alla festa di fine anno Ron ed Hermione.
Harry Potter e il Calice di Fuoco - Durante il Ballo del Ceppo, vengono introdotte le Weird Sisters (Le Sorelle Stravagarie nella versione italiana), una band musicale pop rock guidata da Jarvis Cocker (il cantante inglese dei Pulp). Nel film sono visti solo brevemente ma nella scena tagliata si può ascoltare l'intera canzone.
Harry Potter e i Doni della Morte: Parte 1 - Mentre i Dursley escono di casa, si vede Harry Potter dare un addio sentito alla sua famiglia "adottiva". Si vede così zia Pertunia protagonista di un solitario momento di umanità, rivelando di essere stata in qualche modo colpita dalla morte della sorella.
Harry Potter e la Camera dei Segreti - Harry ovviamente non potrebbe mai per essere l'erede di Serpeverde, ma per una parte sostanziale del film metà della scuola lo ha sicuramente pensato. Queste scene cancellate mostrano gli studenti spettegolare mentre i mezzosangue si schierano dalla parte di Harry, azione che lo rende molto orgoglioso.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue - La scena tagliata è collocata prima che Harry e Silente entrino nella caverna alla ricerca degli Horcrux. Rivelando il motivo per cui Voldemort ha scelto di nascondere il medaglione in questa caverna remota, Silente racconta la storia del giovane Tom Riddle e di quello che presumibilmente è il suo primo grande atto di violenza: ha portato qui due dei suoi compagni di classe e li ha costretti al silenzio terrorizzandoli.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Appena prima di partire in missione, mentre medita sulle azioni di Draco, Harry commenta che sarà al sicuro durante la caccia agli Horcrux perché è con Silente. Più tardi, dopo essere stato gravemente indebolito, il preside afferma di sapere che saranno al sicuro perché è con Harry.
Harry Potter e la Camera dei Segreti - Subito dopo che Piton castiga Harry e Ron per il volo a scuola, uscendo dall'aula di pozioni Harry raccoglie una lettera caduta accidentalmente ad Argus Gazza. I due scoprono così che il custode è un Magonò (figlio di maghi ma senza poteri magici).
Harry Potter e i Doni della ;orte: Parte 1 - Durante le pause della loro fuga, Ron insegna a Hermione come lanciare le pietre in uno splendido lago scozzese, mentre Harry osserva, meditando sul viaggio, e pensando a Ginny.
Harry Potter e i Doni della morte: Parte 2 - Verso la fine della battaglia a Hogwarts, quando Ron ed Hermione scappano dal serpente Nagini, il ragazzo tenendo per mano l'amata cerca di confessarle i suoi sentimenti. Hermione risponde ai suoi balbettii dicendo: "Non voglio che tu dica qualcosa che non diresti se non rischiassimo di venire uccisi da un serpente gigante”.
Harry Potter e il Principe Mezzosangue - Dopo la morte di Silente c'è un montaggio straziante dei personaggi principali che reagiscono alla notizia, sullo sfondo di una canzone cantata dal coro di Hogwarts. In particolare si vede una lenta panoramica su Piton, con la faccia devastata che fa comprendere i suoi veri sentimenti verso l'azione che ha appena compiuto.
Harry Potter e il Calice di Fuoco - Durante il ballo, mentre Harry cerca di sfuggire alle sorelle che lo tampinano, cerca di ascoltare Karkaroff mentre parla del Marchio Oscuro con Piton, sebbene quest'ultimo sembri più interessato a tenere d'occhio gli studenti.
Harry Potter e la Pietra Filosofale - Poco prima di arrivare a Diagon Alley, dopo aver "salvato" Harry dai Dursley, Hagrid lo porta a prendere i materiali per la scuola usando la metropolitana di Londra. La coppia discute della lista della spesa, Hagrid confessa il suo desiderio di possedere un drago e un viaggiatore fa una faccia interessata...
Harry Potter e l'Ordine della Fenice - Si tratta di due scene separate. La prima è ambientata durante il discorso introduttivo della Umbridge, che mostra la professoressa Sibilla Cooman che fa cose incredibilmente bizzarre con il cibo non prestando attenzione a quello che succede. La seconda è una versione integrale della lezione della Cooman a cui ha presenziato la Umbridge per dimostrare la sua incompetenza nella materia.
Harry Potter e la Pietra Filosofale - Il fantasma Pix, presente nel libro, è stato a un passo dall'apparire anche nel film, ma poi il personaggio interpretato da Rik Mayall è stato tagliato. Eppure avrebbe contribuito a rendere il tono del film più leggero e allegro.