Affascinante, sexy e di talento. Potrebbe essere questo il ritratto perfetto per Eva Green, classe 1980, figlia dell’attrice francese Marlène Jobert e di un dentista svedese. E forse sono proprio le sue origini franco-svedesi a darle quell’aria misteriosa e quel fascino che fanno di lei una vera e propria femme fatale, prima ancora di diventare una delle più ammirate Bond Girl, nonostante lei ancora oggi ami definirsi timida e asociale.
Con l’eredità artistica nel Dna, Eva inizia a recitare prestissimo, calcando i prestigiosi palcoscenici teatrali di Francia e ottenendo numerosi consensi. Questi primi successi la spingono a frequentare prima la St. Paul Drama School di Parigi e successivamente il laboratorio teatrale londinese della Webber Douglas.
Le porte del cinema internazionale si aprono però soltanto al suo ventitreesimo anno d’eta, quando Bernardo Bertolucci – rimasto folgorato da quella che in seguito definirà “una bellezza indecente” – le offre il ruolo della peccaminosa e contestatrice Isabelle nel film The Dreamers, personaggio in cui Eva Green stessa ha affermato di rispecchiarsi parecchio.
Nel 2005 viene diretta da Ridley Scott ne Le Crociate, dove interpreta Sibilla, una principessa furba e sensuale. Dopo aver declinato l’offerta di De Palma di recitare nel film noir The Black Dalia, perché non voleva essere identificata come “donna fatale”, nel 2006 veste i panni della Bond Girl Vesper Lynd accanto al nuovo 007 Daniel Craig, ruolo che le regala la notorietà presso il grande pubblico e la lancia nell’olimpo delle star.
Successivamente interpreta la regina delle streghe Serafina Pekkala in La bussola d’oro, film diretto da Chris Weitz mentre nell’estate 2007 gira, a fianco di Ryan Philippe, il thriller fantascientifico ambientato in due mondi paralleli Franklyn.
Ma non è solo il grande schermo ad affascinare e a essere affascinato dall’attrice: dopo essersi concessa alle numerose richieste del mondo della moda, diventando testimonial di Emporio Armani, Lancôme, Breil, Dior e della lussuosa maison di gioielli e orologi Montblanc, si lascia conquistare dal piccolo schermo, prendendo parte alla serie tv Camelot, basata sulla leggenda di Re Artù, in cui interpreta Morgana, la strega che per conquistare il potere è pronta a tutto, anche a sfoderare le armi della seduzione.
Fascino che sfodera anche davanti a Johnny Deep nel nuovo film di Tim Burton, Dark Shadows (in uscita l’11 maggio), dove interpreta la vendicativa strega Angelique, che, dopo essere stata sedotta e abbandonata, trasformerà Barnabas Collins (Deep) in un vampiro immortale. Nel suo futuro poi c’è il ruolo di Artemisia, protagonista femminile del film 300: Battle of Artemisia, sequel del famoso 300, che racconterà gli avvenimenti immediatamente successivi allo scontro delle Termopili.
Devono, invece, ancora trovare in Italia una distribuzione tre dei suoi film: il melò apocalittico Perfect Sense, diretto da David Mackenzie (Young Adam) e presentato durante l’edizione 2011 del Sundance Film Festival, Cracks, diretto da Jordan Scott (figlia di Ridley Scott) e Womb, del regista ungherese Benedek Fliegauf, che affronta il tema della clonazione.
Guarda la gallery dedicata a Eva Green:
© RIPRODUZIONE RISERVATA