Eternals, da Il Trono di Spade ai Devianti: tutti i dettagli del trailer che forse non avevate notato
Eternals, da Il Trono di Spade ai Devianti: tutti i dettagli del trailer che forse non avevate notato
Simona Carradori
Gli Eterni hanno avuto un ruolo nell’evoluzione umana – Tra le frasi che possiamo ascoltare dagli eroi nel trailer, molto interessante è quella pronunciata da Ajak, che nella sequenza in cui vediamo la mano di uno degli Eterni porgere un pugnale ad un umano, spiega “noi li abbiamo aiutati a progredire”. È chiaro dunque che abbiano avuto un ruolo centrale nell’evoluzione sul pianeta Terra, offrendo ai suoi abitanti strumenti più avanzati e in grado di aiutarli a distaccarsi dalle loro forme più primitive. Un’analogia, se vogliamo, con la celebre scena di 2001: Odissea nello spazio, considerando che anche l’astronave degli Eterni ha un aspetto decisamente monolitico.
L’omaggio allo scudo di Captain America - Nella sequenza in cui vediamo Thena combattere durante quella che, a prima vista, sembrerebbe essere una sessione di allenamenti, il guerriero con cui l’eroina si sta scontrando utilizza uno scudo dall’aspetto antico, le cui decorazioni richiamano chiaramente quelle della celebre arma di Steve Rogers: cerchi concentrici e stella al centro.
Abbiamo avuto un primo assaggio dei Devianti? – Come sappiamo, la vera minaccia nel film è rappresentata dai Devianti, la controparte malvagia degli Eterni. Non è chiaro in che modo verranno rappresentati nel cinecomic di Chloé Zhao, ma è possibile che il trailer ci abbia offerto un primo assaggio del loro potere. Ad un certo punto vediamo infatti un gruppo di persone, apparentemente comuni, armate di fucile. Tuttavia i loro occhi completamente bianchi e le loro espressioni vuote lascerebbero supporre che ci sia qualcuno a controllarli. Che siano proprio i Devianti, in grado di possedere gli umani spingendoli a commettere atrocità sulla Terra?
La scelta musicale – All’inizio del trailer possiamo subito notare la presenza di una celebre canzone in sottofondo: The End of the World di Skeeter Davis. Il brano è sostanzialmente una canzone d’amore che racconta la fine di una relazione, usando nel testo frasi come “Perché il sole continua a splendere? Perché il mare continua ad abbattersi sulla riva? Non sanno che è la fine del mondo? Perché non mi ami più". Bene, è probabile che questa “fine del mondo”, usata metaforicamente nella canzone, possa invece essere piuttosto letterale nel film. D’altra parte, come anticipano gli stessi protagonisti, gli Eterni hanno evitato di intervenire per millenni, persino durante l’avvento di Thanos, dunque dobbiamo supporre che questa volta ci sia una minaccia ben peggiore di lui sulla Terra. E cosa c’è di peggio che un villain che dimezza la popolazione? Esatto, qualcuno che la distrugge completamente portando ad una vera e propria fine del mondo.
Dane Whitman aka Black Knight – Lo aspettavamo da tempo e finalmente è arrivato, anche se la sua apparizione è stata piuttosto fugace. Come sappiamo, nel film Kit Harington presta il volto al Dane Whitman dei fumetti, che altri non è se non una delle incarnazioni dell’eroe Black Knight. Discendente di una stirpe di cavalieri medievali, il personaggio non possiede particolari poteri, se non un magico legame con la sua micidiale arma, la Spada d’Ebano, appartenuta al suo antenato Sir Percy di Scandia, che fu il primo a vestire i panni dell’eroe. Come verrà raffigurato nel film?
La love story tra Sersi ed Ikaris (e Dane Whitman?) – Grazie alle diverse immagini dal set trapelate nei mesi scorsi, sapevamo già che il film ci avrebbe mostrato una storia d’amore. C’è solo un piccolo dettaglio che non torna: nelle foto in questione la Sersi di Gemma Chan sembrava baciare Dane Whitman, il personaggio di Kit Harington, seguendo quanto avviene anche nei fumetti, dove i due hanno una love story. Tuttavia, il trailer ci ha chiaramente anticipato che l’eroina sarà sentimentalmente legata anche ad Ikaris, un altro membro degli Eterni. Dunque, a quanto pare la vedremo avere due partner, probabilmente in epoche differenti, considerando che il team di eroi esiste da svariati millenni. Ma non è da escludere che potremmo anche vedere Ikaris e Dane Whitman scontrarsi per l’amore di Sersi.
Gli Eterni non sono mai intervenuti, ma osservano gli umani – In una scena del trailer possiamo vedere Makkari leggere un libro seduta su una sorta di antico trono, circondata da numerosi manufatti appartenenti ai diversi periodi storici dell’umanità. Troviamo una statua con inciso SPQR, proveniente dall’antica Roma, ma anche l’armatura di un cavaliere medievale, la statua di una chimera, statue e simboli egiziani come l’ankh e tanto altro ancora. Insomma, non intervengono, ma di certo hanno seguito l’evoluzione dell’umanità per millenni.
La citazione indiretta a Il Trono di Spade – Alla fine del trailer vediamo gli Eterni, seduti ad una tavola imbandita, mentre parlano del destino dei Vendicatori. Ad un certo punto Makkari chiede agli altri: “Ora che Iron Man e Captain America non ci sono più, chi guiderà gli Avengers?”. A rispondere è Ikaris, che ironicamente si candida per il ruolo di leader dicendo: “Potrei farlo io”. Forse non è un collegamento immediato, ma ricorderete che Richard Madden – insieme anche al collega Kit Harington – ha fatto parte anche del cast de Il Trono di Spade, dove prestava il volto a Robb Stark. E quale candidato migliore, per sostituire il nostro Tony, se non un altro Stark?
Ecco tutti gli easter egg, le curiosità, i riferimenti e le anticipazioni che forse non avevate colto nel primo trailer di Eternals, il nuovo cinecomic Marvel diretto da Chloé Zhao.