Da Scorsese alla Palma d’Oro Ken Loach: i film di Cannes 2016 in arrivo in Italia. La gallery
Da Scorsese alla Palma d’Oro Ken Loach: i film di Cannes 2016 in arrivo in Italia. La gallery
Scopriamo i titoli più interessanti del Marché del Festival acquistati dalle case di distribuzione italiane
Andrea Facchin
Martin Scorsese alla regia. Uno sceneggiatore come Steven Zaillan (Schindler\'s List, Gangs of New York e L\'arte di vincere). Un cast formato da Robert De Niro, Joe Pesci, Al Pacino e Anthony Hopkins. Dovrebbe bastare a rendere The Irishman un film attesissimo: si tratta di un gangster movie da 100 milioni di dollari tratto dal romanzo L\'Irlandese: Ho ucciso Jimmy Hoffa di Charles Brandt. Acquistato da Lucky Red.
Palma d\'Oro a Cannes 69. Ken Loach racconta la storia di Daniel Blake, un falegname di 59 anni costretto a chiedere un sussidio statale dopo una crisi cardiaca. Su volere del suo medico, non dovrebbe lavorare, ma una serie incredibile di incongruenze burocratiche lo obbligano a trovare un\'attività mentre aspetta l\'approvazione della sua richiesta di indennità per malattia. Quando incontra Katie, una giovane madre single che fatica a trovare un impiego, tra i due si instaura un toccante rapporto di complicità che li aiuterà a farsi forza in una vicenda tanto beffarda quanto drammatica. Acquistato da Cinema.
Peter Landesman, il regista di Zona d\'ombra, dirige Liam Neeson in un thriller che racconta la storia di \"Gola profonda\". Calmi, non il film con Linda Lovelace, parliamo Mark Felt, l\'informatore che ebbe un ruolo chiave nel smascherare lo scandalo Watergate. Acquistato da Bim.
Action thriller di Michael Cuesta tratto dall\'monimo romanzo di Vince Flynn. Nel cast, Michael Keaton, nei panni di un esperto agente della CIA che fa da mentore a una giovane recluta disperata per la perdita della proprio fidanzata, uccisa in un attentato terroristico. Acquistato da Leone Film Group.
Francois Ozon dirige Pierre Niney (Yve Saint-Laurent) in un dramma ambientato durante la Prima Guerra Mondiale. Acquistato da Academy Two.
Il premio Oscar Natalie Portman nei panni della First Lady per antonomasia, Jacqueline Kennedy, nei quattro giorni successivi allomicidio di JFK. Acquistato da Lucky Red.
Avevano già recitato insieme in The Last Days of Disco e ora, a 17 anni di distanza, Kate Beckinsale e Chloe Sevigny si ritrovano protagoniste della trasposizione cinematografica di Lady Susan, romanzo di Jane Austin. Ambientata nel 1790, la storia del romanzo ruota attorno a Lady Susan Vernon (Beckinsale), vedova che cerca disperatamente di far sposare sua figlia con un uomo che detesta. La Sevigny è Alicia, amica nonché confidente della donna. Acquistato da Academy Two.
In concorso a Cannes 2016, è la trasposizione del romanzo inglese \"Ladra della gallese Sarah Waters\". Ambientato in Corea nel 1930, racconta di unelaborata truffa sentimentale e una storia damore estrema, con momenti erotici e colpi di scena. Acquistato da Leone Film Group. Microcinema e Film 9.
Prodotto da Scott Rudin (Non è un paese per vecchi, Grand Budapest Hotel, The Social Network, Il Grinta), il film è tratto dallomonimo best seller di Cormac McCarthy (autore di Non è un paese per vecchi). Nel cast il premio Oscar Russell Crowe, Tye Sheridan, Ryan Reynolds, Ethan Hawke, James Franco, Vincent D\'Onofrio. Protagonista della storia, unadolescente chiamato The Kid, il quale si unisce a una banda di filibustieri (comprendente il minaccioso e misterioso Giudice Holden) in un viaggio tra le lande infernali dellAmerica del XIX° secolo. Acquistato da Lucky Red.
Crime horror diretto dallo spagnolo Jaume Balaguero (Rec, Rec 2, Darkness), in uscita tra il 2017 e 2018. Al centro della storia, un poliziotto sconvolto dalla tragica morte della sua ragazza. Si dimette dal suo distretto, ma continua a essere tormentato dallincubo di una donna brutalmente assassinata. Quando torna in servizio, il suo incubo diventa realtà: la donna che appare ogni notte nei suoi sogni viene trovata morta nelle stesse circostanze. Acquistato da Adler.
Joseph Kosinski dirige Josh Brolin, Miles Teller e Jeff Bridges in un drama che racconta la vera storia dei Granite Mountains Hotshots, una squadra di pompieri che affrontarono uno dei più devastanti incendi della storia per salvare una cittadina dell\'Arizona. Acquistato da Leone Film Group.
Terzo capitolo della saga sui Quattro Cavalieri, maghi rapinatori guidati da Mark Ruffalo. Compongono il team Jesse Eisenberg, Woody Harrelson, Dave Franco e Lizzy Caplan. Acquistato da Leone Film Group.
Charlie Hunnam veste i panni che furono di Steve McQueen nel remake del celebre film del 1973 sceneggiato da Dalton Trumbo. Protagonista della vicenda, i ripetuti tentativi di un galeotto di evadere dall\'isoletta oceanica in cui è condannato ai lavori forzati. Acquistato da Eagle Pictures.
Peter Berg dirige Mark Wahlberg, John Goodman e Kevin Bacon in un film che prende spunto dall\'attentato terroristico della maratona di Boston del 2013. Acquistato da Leone Film Group.
Dopo Non Stop e Run All Night, Jaume Collet Serra torna a dirigere Liam Neeson in un nuovo thriller adrenalinico con protagonista un uomo d\'affari che si ritrova coinvolto in una cospirazione criminale mentre è a bordo di un treno. Acquistato da Eagle Pictures.
Primo film in lingua inglese dellacclamato giovane regista canadese Xavier Dolan, vincitore a Cannes 2016 del Grand Prix du Jury per Juste la fin du monde. Cast stellare, composto da Kit Harington, il premio Oscar Natalie Portman, Jessica Chastain, i premi Oscar Susan Sarandon e Kathy Bates, Taylor Kitsch, Nicholas Hoult, Thandie Newton. Acquistato da Lucky Red.
Nuovo horror di Adam Wingard, il regista di You\'re Next e The Guest. La storia ruota attorno a un gruppo di ragazzi che si trova per una vacanza in campeggio in mezzo ai boschi. Scopriranno che qualcosa di malvagio li spia in mezzo agli alberi. Acquistato da Leone Film Group.
Dopo Angolo rosso, Jon Avnet (già regista di Pomodori verdi fritti) torna a lavorare con Richard Gere in una commedia che nel cast vanta anche i nomi di Danny DeVito e Jeremy Irons. Basato sulla novella autobiografica di Milton Rokeach, il film seguirà le strambe vicende psichiatriche di un dottore (Gere) dellYpsilanti State Hospital in Michigan, che dovette risolvere la vita di tre pazienti, ognuno dei quali si credeva e affermava di essere (un povero) Cristo. Acquistato da Eagle Pictures.
di Joachim Lafosse, con Bérénice Bejo e Cédric Kahn. Dopo dieci anni di matrimonio, una coppia decide di divorziare. Nessuno dei due, però, ha intenzione di abbandonare la casa in cui hanno cresciuto le loro figlie. Acquistato da Bim.
Horror paranormale diretto da Michael e Peter Spierig, i fratelli registi già autori del thriller sci-fi Predestination con Ethan Hawke. Non si hanno molte informazioni, ma per il cast si parla di Helen Mirren. Acquistato da Eagle Pictures.
Amanda Seyfried e Clive Owen protagonisti del nuovo thriller fantascientifico di Andrew Niccol. La storia è ambientata in un futuro prossimo dove nuove tecnologie di sorveglianza rendono ogni abitante del pianeta rintracciabile dalle autorità. Ma quando un detective (Owen) incontra una ragazza (Seyfried) che non lascia nessun tipo di imprint digitale, capisce che c\'è ancora spazio per infrangere la legge. Acquistato da Eagle Pictures.
Oltre a essere uno dei Festival più glamour e importanti dell’intero panorama cinematografico, Cannes si fa ogni anno vetrina di molti film in cerca di distribuzione. Il Marché du Film della Croisette, infatti, è un vero e proprio mercato in cui le case di distribuzione fanno a gara per accaparrarsi i titoli proposti. E la 69ma edizione di quest’anno ha avuto un programma di tutto rispetto, che ha offerto all’industria ogni genere di film, dalla commedia in costume, al thriller d’azione e fantascientifico, passando per l’horror e il drammatico.
Scopriamo, dunque, quali film vedremo nelle sale italiane nei prossimi mesi. Tra i più ambiti del Marché c’era The Irishman, attesissimo gangaster movie di Martin Scorsese, ma anche I, Daniel Blake, film di Ken Loachpremiato con la Palma d’Oro (qui la nostra recensione) e The Death and Life of John F. Donovan, il primo film in lingua inglese di Xavier Dolan, vincitore del Grand Prix della Giuria grazie al suo Just la fine du monde. Nella gallery qui sotto abbiamo selezionato 21 fra i titoli più interessanti presentati al Festival e acquistati dalle nostre case di distribuzione.
Cliccate su ogni immagine per i dettagli su trama, regia e cast.