Da Leonardo DiCaprio a Ryan Gosling: 10 attori che non sono riusciti a girare il sequel di un loro film
Da Leonardo DiCaprio a Ryan Gosling: 10 attori che non sono riusciti a girare il sequel di un loro film
Claudia Anania
Foto: Getty Images (Mike Coppola/Rodin Eckenroth)
MAGGIE GYLLENHAAL: Grazie a Il cavaliere oscuro l'attrice è riuscita a recitare in uno dei sequel più amati di sempre nei panni di Rachel Dawes, prendendo tuttavia il ruolo dopo Katie Holmes (che era apparsa in Batman Begins). Peccato però che per il suo personaggio non ci fosse futuro dopo il secondo capitolo. Una situazione che la Gyllenhaal conosce molto bene, essendo abituata a ruoli drammatici che non si prestano a sequel.
Foto: Warner Bros.
RYAN GOSLING: Per un po' si è parlato della possibilità di realizzare il sequel di Blade Runner 2049, così come di un secondo capitolo di Drive o perfino di Nice Guys. Cos'hanno in comune questi film? La star protagonista... e il fatto che alla fine nessuno di questi sia riuscito a vedere un secondo capitolo. Chissà se prima o poi Gosling riuscirà ad entrare in un grande franchise!
Foto: Warner Bros. Pictures/01 Distribution
JON HAMM: Anche lui ad un certo punto ha accettato ruoli in progetti che avevano la possibilità di un sequel (come il controverso Sucher Punch di Zack Snyder). Eppure l'attore non è mai tornato per nessun capitolo dei film a cui ha partecipato. L'ultimo esempio è Baby Driver, che ha attualmente il secondo film in lavorazione - e in cui Hamm non tornerà perché il suo personaggio è morto nel primo capitolo.
Foto: Warner Bros.
RICHARD GERE: In un sistema in cui spesso si realizzano sequel delle commedie romantiche di maggior successo, la star di Pretty Woman non è mai riuscito ad entrare a far parte di un franchise. Certamente il suo allontanamento dalla Hollywood più mainstream, tra le altre cose, non ha reso le cose più semplici.
Foto: Touchstone Pictures
JESSICA CHASTAIN: Siamo abituati a vederla in ruoli drammatici, che non aprono la strada ad ulteriori progetti, ma con X-Men: Dark Phoenix la Chastain è andata molto vicina ad entrare in un franchise con numerosi progetti. Purtroppo il risultato al botteghino e l'acquisizione della Fox da parte della Disney non ha certamente aiutato.
Foto: Fox
KEVIN BACON: Al pari di Jessica Chastain, anche la star di Footloose ha spesso accettato ruoli che non si prestavano ad essere ulteriormente sfruttati per un sequel. Come la collega, però, anche lui è entrato a far parte di grandi cast che questa possibilità la concedevano (come Venerdì 13 e X-Men: First Class) ma il suo personaggio non è mai riuscito a sopravvivere abbastanza a lungo da permettergli di tornare.
Foto: Fox
NICOLE KIDMAN: Considerando la sua brillante carriera, stupisce che la star non sia mai riuscita ad entrare in un franchise e a realizzare un sequel. Quando ha accettato la parte in Batman Forever in molti pensavano che la Kidman sarebbe tornata per il capitolo successivo ma, come sappiamo, le cose non sono andate così. Probabilmente però la fortuna le ha infine sorriso, dal momento che potrebbe tornare come la regina Atlanna in Aquaman 2 (anche se al momento non esistono conferme in merito).
Foto: Warner Bros.
LEONARDO DICAPRIO: In questo caso la situazione si fa più complessa perché nessuno dei film a cui ha partecipato aveva gli elementi per un possibile secondo capitolo. Senza contare che negli ultimi tempi ha abbracciato progetti sempre più indipendenti, che non guardano affatto a questa possibilità.
D'altra parte sarebbe strano vederlo accettare un ruolo in un franchise come quelli Marvel o DC Comics!
Foto: Getty Images (Theo Wargo)
JODIE FOSTER: Anche lei solitamente accetta ruoli drammatici che non si prestano per un sequel. Eppure tutti ricorderanno che la star ha offerto una delle sue migliori performance ne Il silenzio degli Innocenti, che a ben vedere ha avuto un secondo capitolo (a parte i successivi che, in realtà, erano prequel). In quel caso però la Foster era impegnata con un altro ruolo e ha visto sfumare la possibilità di entrare in un franchise.
Foto: Orion Pictures
DANIEL DAY-LEWIS: Come Leonardo DiCaprio, anche lui si è reso celebre per ruoli intensi ma in film che non hanno alcun elemento che possa essere sfruttato per un secondo capitolo. Senza contare che la star è molto selettiva nel suo lavoro e che da tempo è andato anche in pensione.
Foto: Getty Images (Jim Spellman)
Negli ultimi decenni si è consolidata moltissimo la pratica dei sequel, soprattutto quando si parla di cinema hollywoodiano. Un modo come un altro per sfruttare un titolo di successo e costruire un franchise sulla base di un film che si è rivelato ampiamente apprezzato.
Sono moltissimi, infatti, gli esempi che si possono fare e molto spesso una star – quando entra a far parte di uno specifico cast – ha già la certezza di poter essere ingaggiata nuovamente per quel ruolo. Eppure ci sono anche casi in cui, nonostante il lungometraggio stesso avesse tutti gli elementi adatti per poter pensare ad un secondo capitolo, non si è riusciti a portare avanti il progetto.
Eccovi dunque una lista di 10 attori, da Leonardo DiCaprio a Ryan Gosling, che non sono mai riusciti a fare il sequel di un film a cui hanno partecipato – nonostante spesso, come anticipato, alcuni di questi avessero tutte le carte in regola per realizzare ulteriori progetti. Tra questi, a ben vedere, solo due in realtà hanno sempre partecipato a progetti così particolari che sarebbe stato impossibile anche solo pensare ad un sequel!
Se vi è piaciuta la nostra gallery «Da Leonardo DiCaprio a Ryan Gosling: 10 attori che non sono riusciti a girare il sequel di un loro film», forse potrebbe interessarvi anche: Youtube