15 attori convinti di aver recitato in un film completamente diverso da quello arrivato in sala
15 attori convinti di aver recitato in un film completamente diverso da quello arrivato in sala
Magari qualche volta informarsi di più prima di accettare un lavoro non guasterebbe...
Simona Carradori
Michael Fassbender / Steve Jobs – Vi sembrerà assurdo, ma l’attore protagonista non aveva idea che il suo ruolo prevedesse un uso così massiccio di termini informatici di cui… non capiva assolutamente niente! Alla fine delle riprese Fassbender stava odiando talmente tanto il suo personaggio da essere arrivato addirittura a chiedere al suo autista di schiacciargli il braccio nella portiera dell’auto, così da far decadere il contratto a causa dell’infortunio e abbandonare le riprese! Avrà cambiato idea dopo la candidatura all'Oscar?
Justice League / Il cast – Quando hanno firmato il contratto per prendere parte al cinecomic DC, le star protagoniste avevano un’idea completamente diversa di quello che sarebbe arrivato in sala. Come infatti sappiamo, in origine a dirigere il film c’era Zack Snyder, la cui visione era molto distante da quella di Joss Whedon, subentrato poi alla regia. Il risultato? Il film non è affatto piaciuto agli attori, che hanno preso attivamente parte alle proteste per ottenere la Director’s Cut firmata da Snyder, che al contrario corrispondeva alle loro aspettative iniziali.
Bill Murray / Garfield – L’attore ha accettato la parte senza neanche leggere il copione perchè credeva che il film fosse dei fratelli Coen. Come mai? Lo sceneggiatore si chiama Joel Coen, proprio come uno dei due registi! Peccato che solo più tardi si sia accorto di aver accettato di doppiare un gatto parlante...
Adrien Brody / La sottile linea rossa – Breve storia triste: Brody ha accettato la parte convinto che avrebbe interpretato il protagonista del film. Questo perchè nel romanzo originale il personaggio del Caporale Fife ha molta più importanza rispetto alla versione cinematografica, così l’attore si era legittimamente illuso che il suo non fosse un ruolo secondario.
Josh Brolin / Jonah Hex – Lo sappiamo già, il film in questione è stato un grande flop al botteghino e per di più non ha nemmeno fatto impazzire la critica. Ma c’è chi già si era accorto di questo disastro annunciato prima ancora dell’uscita: Josh Brolin. L’attore aveva lasciato il set molto soddisfatto dopo la fine delle riprese, convinto di aver preso parte a un ottimo film, esattamente in linea con quanto letto nello script prima di firmare il contratto. Tuttavia il pasticcio avrebbe avuto inizio quando sono stati girati i reshoot, che a detta di Brolin avrebbero letteralmente rovinato e alterato tutto il lavoro fatto in precedenza!
Frankie Laine / Mezzogiorno e mezzo di fuoco – Avendo già realizzato le musiche di numerosi western, Frankie Laine ha accettato con piacere di lavorare alla colonna sonora del film diretto da Mel Brooks. Ma in verità non sapeva si trattasse di una parodia del genere! Il musicista era convinto che Mezzogiorno e mezzo di fuoco fosse un western come tanti, e quando si è ritrovato per la prima volta a vedere alcune delle folli scene cult, ha dichiarato di aver provato un serio imbarazzo… ma ormai era troppo tardi!
Il cast / I soliti sospetti – A tutti i protagonisti del film di Bryan Singer era stato detto di aver interpretato il personaggio di Keyser Soze fino al giorno dell'anteprima ufficiale, in cui hanno scoperto la verità. Qualcuno si è persino arrabbiato!
Jared Leto / Suicide Squad – L’attore si è dichiarato estremamente insoddisfatto dalla versione finale del cinecomic, aggiungendo di essersi sentito addirittura “preso in giro”. In effetti non ha tutti i torti. A quanto pare l'attore aveva girato talmente tante scene che da sole sarebbero bastate per un intero film sul Joker, ma alla fine il suo personaggio è comparso solo per 10 minuti in Suicide Squad.
David Prowse / Star Wars – L’attore che indossa il costume di Darth Vader sapeva in verità tutto sul film in cui avrebbe recitato, tranne una cosa: non avrebbe prestato la voce al suo personaggio, che sarebbe stato invece doppiato da qualcun altro in fase di post produzione. Il risultato? Era così frustrato che durante le riprese ha iniziato a modificare le battute in modo offensivo, così “gli asteroidi non mi preoccupano, ho bisogno di un’astronave” è diventata “Le emorroidi non mi preoccupano, ho bisogno di una c*gata”!
Danny Lloyd / Shining – Il bambino protagonista del celebre film di Kubrick non aveva idea di star girando un film horror. Perché? Data la sua tenera età, il regista e lo staff hanno preferito non dirgli nulla per evitare inutili traumi al piccolo, decidendo persino di usare una bambola al suo posto nelle scene più spaventose!
Nicolas Cage / Il nemico invisibile – L’attore aveva accettato insieme ai suoi colleghi di prendere parte alle riprese del thriller diretto da Paul Schrader, ma non aveva idea di quello che sarebbe successo di lì a poco. Il regista infatti – a causa di divergenze creative – è stato completamente estromesso dal montaggio finale del film, che è stato successivamente alterato senza il suo consenso. Per questo motivo è nata una protesta da parte del cast, tra cui Cage, che in poche parole si è ritrovato ad essere protagonista di un film che credeva sarebbe stato totalmente diverso e che alla fine è stato distribuito nella versione tanto detestata.
Piper Laurie / Carrie – L’attrice che interpreta la madre della protagonista nel celebre horror di De Palma credeva che il film fosse una sorta di commedia satirica dopo aver letto la sceneggiatura! Tuttavia non ha avuto problemi nell’apprendere che il film fosse in verità un horror, anzi, ha ammesso di essersi divertita molto durante le riprese!
Charlton Heston / Ben-Hur – Avete notato il sottotesto omoerotico per i personaggi di Ben-Hur e Messala? La cosa era stata già stabilita nello script, ma sceneggiatore e regista hanno deciso di non dirlo al protagonista, perchè a detta dei due avrebbe reagito molto male mettendo a rischio l'intera produzione! (Foto: MovieStills)
Il cast / The Blair Witch Project – Gli attori sapevano di star girando un film horror, ma non avevano idea della trama, né sapevano nulla riguardo la fantomatica strega di Blair. Il regista li ha semplicemente mandati nei boschi con una videocamera per una settimana, dicendo loro che avrebbero dovuto litigare molto durante le riprese e fingere di perdersi. Solo in seguito hanno avuto lo script.
Hugh Grant / Imprevisti d’amore – L’attore ha dichiarato di non avere una particolare ammirazione per la 20th Century Fox, questo perché era legata alla News Corporation, società di media presieduta da Rupert Murdoch che venne accusata di intercettare illegalmente mail e telefonate delle star per poterne spiare i contenuti e creare apposite notizie. Anche lo stesso Grant è stato vittima delle intercettazioni, e successivamente ha dichiarato che all’epoca del film non aveva neanche idea di chi fosse a finanziarlo… o di cosa parlasse!